Il fosforo è un minerale importante assolutamente fondamentale per il benessere del nostro organismo, in particolare per denti e ossa. Ma cos’è nel dettaglio questa sostanza e quali sono gli alimenti lo contengono?
Questo minerale è presente in una percentuale molto bassa nel nostro organismo, ed è suddiviso in questo modo: l’85% si trova nell’apparato scheletrico; il 10% è contenuto nel collagene e nel tessuto muscolare; il 4% è collocato nel sangue; l’1% è situato come fosfolipidi nelle cellule del sistema nervoso.
Le azioni del fosforo sul nostro organismo sono molteplici e particolarmente importanti. Basti pensare che una delle principali funzioni è quella di mineralizzazione delle ossa, azione che interessa non soltanto l’apparato scheletrico in senso stretto, ma anche quello dentale. Inoltre a questo minerale è associato anche il corretto funzionamento delle contrazioni muscolari e dunque ha ripercussioni anche sul cuore.
Se dovesse esserci una carenza di fosforo nell’organismo ci sarebbe quindi ripercussioni a più livelli ed è quindi importante integrare questo minerale e inserire alimenti che lo contengono nella nostra dieta. Scopriamo allora quali sono questi cibi e cos’è nel dettaglio il fosforo.
Cos’è il fosforo?
Prima di conoscere quali sono gli alimenti che contengono quantità di fosforo elevate vediamo cos’è nel dettaglio questa sostanza. Possiamo definire il fosforo come il minerale più abbondante nell’organismo. Come abbiamo già accennato la maggior parte di questa sostanza contenuta nell’organismo si trova nelle ossa e la restante parte è localizzata in tessuti molli e fluidi extracellulari.
Questo minerale è infatti un elemento indispensabile per molti processi metabolici e anche per le sue funzioni plastiche: è infatti protagonista del processo di mineralizzazione delle ossa ed è uno dei componenti più importanti delle membrane cellulari. Inoltre è importantissimo per mantenere i nostri tessuti integri e per la produzione di energia.
Le dosi giornaliere di fosforo consigliate dai nutrizionisti corrispondono a: 800-1.000 milligrammi per i bambini fino a 10 anni e per donne e uomini adulti; 1.200 milligrammi per adolescenti, donne gravide o in allattamento; 1.000 milligrammi al giorno per donne dopo i 50 anni e uomini dopo i 60.
La carenza da fosforo è molto rara poiché questo minerale è contenuto in moltissimi alimenti. Ci sono comunque dei soggetti che possono essere a rischio come ad esempio i diabetici, chi soffre di celiachia o di gastritee ulcera. Chi invece abusa di alimenti ricchi di fosforo come le bevande a base di cola, che contengono acido fosforico, e di formaggini fusi contenenti polifosfati, rischia uno squilibrio nel rapporto calcio-fosforo a discapito del calcio. Anche il consumo di zucchero bianco potrebbe alterare l’equilibrio tra questi due importanti minerali.
Alimenti che contengono il fosforo
Una vita sana comincia proprio dalla tavola e avere abitudini alimentari corrette è fondamentale per il benessere dell’organismo. Per quanto riguarda il fosforo vale lo stesso principio e dunque per avere ossa e denti sani è bene introdurre nella nostra dieta questi alimenti.
Le percentuali più alte di fosforo si trovano nei semi dei cereali e nei legumi. Altre fonti sono pesce, uova, carne, cereali, latte e verdure.
In questo caso, sulla tavola non dovrebbero mancare i cereali, come germe di grano, farina di riso, farro; legumi, quali soia e derivati, ceci, piselli, fagioli, lenticchie e fave; pesce, latte e formaggi; uova, carne efrutta secca, come anacardi, pistacchi, mandorle, pinoli e noci.
Frutta e verdura non contengono quantità elevate di fosforo, una certa percentuale di questo minerale è contenuta negli asparagi, nell’aglio, nelle carote, nei pomodorie nei cetrioli, lamponi, albicocche, anguria, ribese frutti rossi.