Nell’immaginario comune il dobermann è sempre associato ad una razza aggressiva e viene visto unicamente come cane da guardia. Ma quanto c’è di vero in questo? Vediamo qual è il carattere e il prezzo di questa razza e come possiamo addestrarla.
Il dobermann ha un’origine piuttosto singolare: è stato sviluppato come cane da guardia e da difesa da un tale Louis Dobermann vissuto nella seconda metà dell’800 in Germania.
Louis, la cui razza ha preso il nome, era esattore delle imposte: dunque aveva bisogno di un cane forte aggressivo che lo proteggesse mentre attraversava zone poco sicure.
Volendo creare una razza vigile, coraggiosa e resistente incrocio il Rottweiler col Pinscher tedesco e forse anche con in Manchester terrier.
Dunque nelle sue vene scorre il sangue di un cane da guardia, ma com’è diventato oggi il dobermann? Scopriamo il suo carattere , il suo prezzo e come addestrarlo.
Dobermann: carattere e aspetto
Il dobermann è un cane dal carattere vigile e riservato e dall’aspetto elegante e fiero. Ma allo stesso tempo ha un carattere astuto e molto dolce nei confronti della sua famiglia.
È un cane davvero splendido, ma deve essere addestrato nel giusto modo perché altrimenti potrebbe diventare pericoloso.
Ricordiamo però che un cane irascibile rispecchia il carattere del suo padrone ed un cane equilibrato che cresce in un contesto sano e che viene addestrato nel modo giusto è molto difficile che diventa aggressivo.
Ciò non toglie che il dobermann manifesta comunque un atteggiamento di diffidenza per gli sconosciuti.
Al tempo stesso è un cane molto intelligente e fedele nei confronti del suo padrone ed è molto difficile che diventi pericoloso nei confronti della famiglia che lo adotta.
Questo cane mostra un atteggiamento sicuro e fiero; ha un’intelligenza molto acuta ed è attento a tutto quello che lo circonda.
Inoltre addestrarlo è davvero molto facile e se viene educato nel giusto modo riesce ad essere socievole e tranquillo: insomma può diventare un affidabile cane da compagnia.
È un cane molto muscoloso, ma allo stesso tempo risulta essere elegante e raffinato.
Si può considerare come un cane di taglia grande: generalmente alto tra i 64 e i 69 cm e raggiunge un peso massimo di 45 kg.
Il pelo a un deciso colore nero, marrone, fulvo o blu; non sono ammesse macchie bianche.
Fino a qualche anno fa le orecchie e la coda venivano mozzate per un discorso puramente estetico, oggi questa pratica è stata abolita e in giro possiamo vedere questi cani con la coda lunga e le orecchie piccole che scendono lungo il muso.
Il collo è molto lungo e gli occhi sono piccoli e scuri, ma comunicano tutta l’intelligenza e la vivacità tipica di questo cane.
Questo cane ha una longevità buona: in media raggiunge i 10 anni di età.
Per quanto riguarda il cibo si deve somministrare al nostro cane all’incirca 700 grammi di prodotto a base di carne con ugual volume di biscotti secchi per cani.
Dobbiamo ricordare anche che questo cane ha bisogno di molto spazio per muoversi: l’ideale infatti è lasciarlo libero in un giardino.
Dobermann: prezzo e addestramento
Abbiamo visto tutte le caratteristiche tipiche di questa razza, Ma se volessimo adottare un cucciolo di Dobermann qual è il prezzo che dobbiamo spendere?
Al momento il costo si aggira intorno ai 700 €, ma ovviamente può variare a seconda del pedigree.
Ovviamente consigliamo di rivolgersi a centri di allevamento professionali che possano rilasciare un certificato valido al momento dell’adozione.
Ma come possiamo addestrare un dobermann? Il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare il cibo come ricompensa per un comportamento giusto: infatti questi cani amano moltissimo mangiare.
É molto importante anche utilizzare il gioco per insegnare al nostro cane qualcosa e non stressarlo o costringerlo a fare qualcosa che non vuole.
Ricordiamo anche di non utilizzare mai la violenza ma di usare il tono di voce per far comprendere la nostra autorità.