I diuretici sono sostanze in grado di aumentare l’espulsione di urina e quindi di eliminare un quantitativo notevole di tossine dall’organismo. Generalmente si tende a pensare che queste sostanze debbano essere assunte in estate, unicamente per contrastare cellulite e gonfiori e che siano potenti rimedi chimici. In realtà esistono molte sostanze naturali che sono veri e propri diuretici, scopriamo come funzionano e quando assumerli.
Possiamo definire diuretico qualsiasi sostanza o preparato in grado di agire sull’apparato urinario, aumentando la diuresi. Grazie ai diuretici sarà possibile sicuramente ridurre il gonfiore, soprattutto quello a livello degli arti inferiori, la pelle a buccia d’arancia e cellulite, ma non solo. Queste sostanze agiscono sul nostro organismo in modo più completo, riuscendo a depurare il fegato e l’intestino.
Andiamo quindi a vedere la lista completa dei migliori diuretici naturali, come funzionano queste sostanze e quando assumerle.
Quali sono e come funzionano i diuretici naturali?
Come abbiamo accennato esistono molti prodotti che svolgono un’azione diuretica sul nostro organismo e che aiutano il nostro corpo a mantenersi in salute, ma quali sono i migliori diuretici naturali e come funzionano?
- Ananas: questo frutto gode di grandi proprietà depurative e diuretiche che la rendono un perfetto alleato nella lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica. Queste caratteristiche sono dovute alla bromelina una sostanza che aumenta l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione a livello degli arti inferiori. Possiamo mangiare l’ananas fresca come spuntino spezza fame o come colazione.
- Carciofi: i carciofi, oltre ad essere molto gustosi, contengono la cinarina, un acido presente nelle foglie, che rende questo ortaggio un potente diuretico naturale che ci aiuta ad eliminare le tossine e le sostanze di scarto dal nostro organismo. Inoltre hanno anche un effetto benefico sul nostro apparato gastrico e sul nostro fegato.
- Cipolla: questo alimento, molto utilizzato in cucina, è anche un ottimo rimedio disintossicante e dall’azione diuretica. Cioè è dovuto alla grande ricchezza di acqua di cui è composta che la rende un rimedio naturale interessante anche per chi deve combattere il problema della ritenzione idrica, associata ovviamente ad una corretta alimentazione nel complesso e alla giusta dose di attività fisica.
- Mirtilli: grazie al contenuto di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica. Essi inoltre prevengono le infezioni urinarie, come ad esempio la cistite, particolarmente frequenti nei periodi in cui le nostre difese immunitarie sono basse, sia attraverso la stimolazione della diuresi e sia impedendo l’adesione dei batteri alla parete delle vie urinarie con un effetto sgonfiante immediato. Possiamo mangiare questi frutti freschi, bere il succo oppure comprare in erboristeria capsule a base di questo frutto.
Quando assumere i diuretici naturali?
Dopo aver capito quali sono i migliori diuretici naturali e come funzionano sul nostro corpo, andiamo a scoprire quando è bene assumere questi prodotti.
Come abbiamo già detto possiamo definire sostanze diuretiche quelle che servono per stimolare la secrezione di acqua ed elettroliti dai reni attraverso l’aumento della produzione e dell’escrezione dell’urina, cioè della diuresi. Dunque depurano il nostro organismo aumentando l’espulsione di tossine e sostanze di scarto.
Generalmente ci viene consigliato l’assunzione di queste sostanze per la cura di varie problematiche come l’ipertensione, gli stati edematosi, le situazioni di ipervolemia e quelle in cui ci sia la necessità di rimuovere con una certa rapidità scorie o sostanze tossiche che siano presenti nell’organismo. Quando parliamo di queste patologie, più o meno gravi, non basta ovviamente assumere sostanze diuretiche naturali, ma devono essere prescritti dal nostro medico di base veri e propri farmaci.
I diuretici naturali possono aiutarci a depurare l’organismo, in particolare fegato e intestino, per eliminare la ritenzione idrica e per sgonfiare il nostro organismo.