La ricetta per la crostata di fragole vegana non prevede l’inserimento di ingredienti di origine animale e risulta molto semplice da preparare. La versione senza burro è perfetta per la colazione e la merenda, anche per coloro che sono molto attenti alla linea.
Un classico della pasticceria italiana rivisitato per piacere a tutti i palati, anche quelli più esigenti.

La ricetta vegana per la crostata alla marmellata di fragole è una buona proposta chiudere una cena tra amici e riuscire a rendere tutti contenti. Questa crostata, non contenendo grassi animali, risulterà infatti molto leggera, con meno calorie rispetto alla sua versione tradizionale.
Di seguito vediamo quindi come preparare la versione vegana della crostata, quali ingredienti utilizzare e le dosi per il proprio preparato.

Ricetta vegana crostata marmellata di fragole: dosi e preparazione


Siete pronti per preparare un classico della tradizione italiana? Bene, per la vostra crostata vegana alle fragole serviranno i seguenti ingredienti per preparare la frolla:

  • Farina: 100gr tipo 0;
  • Farina di farro: 150gr;
  • Olio di mais: 60ml;
  • Acqua: 60ml;
  • Zucchero di canna: 120gr;
  • 1 scorza di limone;
  • Una bustina di lievito;
  • un barattolo di marmellata di fragole.

In una ciotola molto capiente setacciate le due tipologie di farina, in un mixer tritate lo zucchero di canna così da renderlo più fino ed evitare che si formino grumi nell’impasto. Aggiungete lo zucchero al composto di farine insieme alla scorza di limone, mescolate con cura tutte le polveri così da ottenere un composto omogeneo.
Versate nella terrina le parti liquide, aggiungendo l’olio e l’acqua, amalgamate il tutto sino ad avere un composto che possa essere lavorato con le mani.

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro, sul quale avreste steso un minimo di farina, in modo che non si attacchi l’impasto. Lavorate con cura, impastando con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete il panetto di frolla vegana in una pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora, in modo che si compatti bene e si possa poi stendere con facilità la frolla.

Trascorso il tempo di riposo, estraete dal frigo la frolla ed adagiatela nella tortiera che sarà lo stampo della nostra crostata. Fate attenzione a non essere troppo energici in questo passaggio, dal momento che il composto è molto friabile e si potrebbe facilmente rompere.
Stendete bene la frolla, eliminando poi le parti in eccesso che si potranno usare per decorare la nostra crostata. Ricordate di bucherellare con una forchetta il fondo della vostra frolla prima di metterla in forno!

A questo punto potrete riempire la frolla di marmellata alle fragole, questo passaggio, ricordate bene, dovrà avvenire prima della cottura; stendete con cura la marmellata, cercando di creare uno strato il più omogeneo possibile.
La vostra crostata a questo punto sarà pronta per essere infornata; tenete in forno per circa 30 minuti ad un temperatura di 180° nel forno statico e verificate poi che la frolla sia asciutta con uno stuzzicadenti.

Prima di servire la crostata lasciate raffreddare con cura, in modo da gustare la torta al meglio. La crostata vegana si potrà poi decorare con fragole fresche che potranno essere posizionate sul dolce quando sarà totalmente freddo.

Crostata vegana con confettura di fragole: preparazione delle marmellata


Vi sarete detti leggendo la ricetta “quindi la marmellata è confezionata?”, quella che vi abbiamo presentato sopra è la ricetta più veloce e semplice, ma si potrà anche realizzare in casa la propria marmellata.
Per i più esperti si potrà quindi evitare di acquistare la marmellata commerciale e preparare in casa anche la confettura.

Gli ingredienti per preparare la confettura sono i seguenti:

  • Fragole: 500gr;
  • Zucchero di canna: 300gr;
  • 1/2 limone.

Mondate con cura la frutta, lavatela accuratamente sotto l’acqua ed eliminate bene tutti gli scarti e le parti non commestibili. Tagliate le fragole in parti molto piccole e mettete il tutto in una pentola dai bordi molto alti, ricoprite la frutta tagliata con lo zucchero di canna e lasciate riposare per circa 10/15 minuti.
Trascorso il tempo stabilito aggiungete il succo di limone e fate cuocere a fiamma molto bassa per circa 2 ore, ricordando di mescolare di tanto in tanto.

In caso nella cottura si formasse della schiuma toglietela di volta in volta usando una schiumarola o con un cucchiaio. Dopo un paio di ore il composto dovrebbe avere una consistenza molto compatta e a questo punto potrete spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
Nel caso in cui la confettura non fosse densa lasciate cuocere ancora per qualche decina di minuti finché non sarà bella corposa.

La marmellata sarà quindi pronta e la potrete mettere sulla vostra crostata vegana, che sarà salutare e gustosa per tutti gli invitati.