Il cous cous è un alimento molto noto nelle nostre cucine da qualche anno, nato in Nord Africa e Sicilia, ma anche tipico della Sardegna è costituito da semola di frumento cotta al vapore. La regione nella quale è maggiormente usato e tendenzialmente nato è quella del Maghreb , ma ad oggi ha una diffusione di livello mondiale.
Formato da granelli di semola di frumento agglomerati e cotti al vapore il cous cous è un piatto leggero che nella tradizione può accompagnare secondi piatti come quelli a base di carne, verdure bollite, carni in umido; in zone come la Tunisia viene spesso servito piccante con l’harissa. Prima di essere pronto il cous cous deve essere passato al vapore per circa due o tre volte, la sua consistenza deve essere leggera ed al tempo stesso morbida. Quello che acquistiamo ai vari supermercati europei è spesso sottoposto ad una prima cottura al vapore e quindi viene essiccato e imbustato come fosse riso.
Esistono tante varietà di questo piatto, quello del Nord Africa, quello italiano della zona siciliana e quello anche dello stato di Israele: tutti condividono le stesse caratteristiche basilari.
Andiamo a vedere ora le proprietà e le calorie del cous cous, i suoi benefici per il corpo e come possiamo inserirlo all’interno della nostra dieta per via di queste sue qualità.
Cous cous: proprietà, calorie
Quali sono le proprietà e le calorie che si porta con se questo piatto? Occorre dire subito che è un alimento molto leggero il cous cous, contiene solitamente 112 calorie circa per 100 grammi di prodotto.
I valori nutrizionali invece per 100 grammi di prodotto sono:
- Fibra alimentare 1,4 g
- Zucchero 0,1 g
- Lipidi 0,2 g
- Sodio 5 mg
- Calcio 8 mg
- Piridossina 0,1 mg
- Ferro 0,4 mg
- Potassio 58 mg
- Cobalamina 0 µg
- Magnesio 8 mg
- Glucidi 23 g
- Fibra alimentare 1,4 g
- Zucchero 0,1 g
- Fabbisogno proteico del cous cous 3,8 g
Essendo un alimento realizzato con semola di frumento e acqua ha alcune proprietà della pasta, vista la formazione con due ingredienti in comune ma al tempo stesso è molto leggero, ricco di carboidrati ma anche di proteine come visto e di amico.
Dopo aver visto la presenza calorica di cous cous e le sue proprietà, andiamo a capire quali benefici ha questo alimento per il nostro corpo e come possiamo inserirlo all’interno della nostra dieta per variare gli alimenti che quotidianamente mangiamo.
Cous cous: benefici per il corpo
Il cous cous viste le sue proprietà e gli elementi che lo compongono è evidente abbia dei benefici sul nostro organismo e che sia ottimo per chi segue una dieta. Quali sono i benefici che ha sul nostro organismo? Cerchiamo di capirlo insieme!
Vista la presenza di vitamine come quella B ed A, è un ottimo alimento per assumere i giusti nutrienti. Il cous cous è anche ricco di proteine e carboidrati, rappresenta un alimento veramente completo soprattutto se accompagnato da un condimento diverso come può essere la carne o il formaggio che aumentano il contenuto proteico e lo rendono interessante anche per chi vuole restare leggero ed in forma ma al tempo stesso assumere le proteine essenziali per la crescita muscolare.
Allo stesso modo può essere accompagnato da verdure con lo stesso identico effetto, ma maggiore presenza di carboidrati a lento rilascio e soprattutto fibre: in questo caso il consiglio è di accompagnarlo anche con legumi per ottenere anche le proteine necessarie ai muscoli del nostro corpo. Un ottimo modo per assumere proteine vegetali è infatti legarlo a ceci, fagioli o lenticchie.
Quali sono i pregi per la salute del cous cous?
- la presenza di fibre lo rende un alimento digeribile e non pesante;
- l’assenza di colesterolo lo rende sano anche per chi ha il colesterolo alto;
- la presenza di un buon numero di proteine lo rende eccezionale per l’apporto di energia soprattutto per chi svolge attività fisica;
- anche per la dieta è essenziale poiché nel cous cous c’è la presenza di pochi lipidi e per questo ha la metà delle calorie di pasta e riso;
- la presenza di selenio lo rende essenziale anche per frenare l’invecchiamento della pelle.
Caratteristiche ottime per la nostra salute e per il corretto funzionamento del nostro sistema digerente.