Il Corgi è essenzialmente noto per essere il cane della Regina Elisabetta e di seguito andremo a vedere insieme il costo e il carattere del cane dei reali d’Ingliterra. Il suo nome come detto è Corgi, anche se spesso è conosciuto semplicemente come cane della Regina Elisabetta. Si tratta di un cane regale proprio per questo motivo il prezzo dell’animale non è proprio alla portata di tutti.
Di seguito vedremo tutti i dettagli su questo animale, scopriremo qual è il suo peso ideale e soprattutto quali sono i colori che lo rendono un cane di razza pura. Vedremo inoltre in che modo addestrarlo e qual è il carattere del Corgi che sembra ad una prima occhiata tanto docile e mansueto, ma che ha moltissime altre caratteristiche.
Corgi caratteristiche del cane: altezza, peso e origine
In primis la razza Corgi è una razza di cani che il cui nome ufficiale e completo è Welsh Corgi Pembroke, si tratta di un cane di origine britannica facente parte dei cani da pastori e bovari, esclusi ovviamente i bovari svizzeri secondo lo standard 39 del 28/11/2003. Il nome Welsh Corgi Pembroke è originario proprio del Galles, dove questa razza sembra aver avuto origine. Il Corgi ha delle varietà di colori che sono le seguenti:
- rosso;
- sabbia;
- fulvo;
- nero;
- focato;
- tricolore;
Ha un’altezza variabile tra i 24 centimetri e può arrivare fino ai 30,5 cm al garrese mentre il suo peso ideale il maschio oscilla tra i 12 e 14 Kg mentre la femmina tra gli 11 ed i 13.
La zona di origine di questo cane e resta il Pembrokeshire una Contea del sud-ovest del Galles nel Regno Unito. Il nome gallese del pembroke è "ci sodli" ovvero garretto. Cosa significa? In pratica il garretto è la parte dell’arto posteriore dei quadrupedi e sta ad indicare il nome proprio la caratteristica di questi cani di mordere i garretti delle mucche.
Questa caratteristica era utile nella guida degli animali come i bovini, ma non funziona mai quando applicata alle pecore. Per questo motivo i pastori del Galles fecero incrociare il Corgi con il Welsh Collie da cui nacque la varietà Cardigan addestrata proprio per il pascolo delle pecore.
Attualmente il cane è conosciuto come cane della regina in quanto il Corgi nel 1933 venne preso da Giorgio Sesto per regalarlo alla figlia Elisabetta. La futura regina Elisabetta II lo prese in simpatia ed amò questo animale tanto da farlo diventare parte della famiglia dei Windsor.
Andiamo quindi a vedere il costo ed il carattere del cane della Regina Elisabetta, ma prima però andiamo ad analizzare il carattere dell’animale.
Corgi: carattere del cane della regina Elisabetta
Il Corgi ha un carattere che presenta le seguenti caratteristiche:
- tenacia;
- forte senso dell’amicizia;
- giocosità;
- socievolezza;
- ardore;
- senso di protezione.
Un cane veramente interessante, dal muso molto simpatico, è un animale appunto tenace per il motivo per il quale è stato addestrato in Galles, ovvero per far pascolare i bovini. È però anche amichevole e socievole con i bambini, con i grandi e con gli altri animali. Inoltre è un cane molto protettivo verso il padrone e chi fa parte della famiglia. Oltre a queste caratteristiche che abbiamo detto il Corgi è un animale dal temperamento molto interessante.
È socievole ed intelligente ed anche facile da addestrare; questa razza canina apprende molto facilmente i comandi del proprio padrone, è molto premuroso ed è molto affettuoso con i piccoli e meno del nucleo familiare.
Dopo aver visto il carattere di questo animale a quattro zampe passiamo a scoprire il costo del cane acquistandolo d’allevamento. Il costo è senza dubbio un elemento che porta molte persone a dover desistere dall’idea di acquistarlo, dati i prezzi non propio esigui.
Corgi: costo del cane
Il Corgi è un animale che ha un costo piuttosto elevato, se acquistato da allevamento che ci fornirà il pedigree dell’animale e le certificazioni di razza pura. Un cucciolo di Corgi ha un presso che varia tra i 900 ed i 1300 euro. Come abbiamo detto è un cane regale e per questo ha una quotazione di mercato molto alta. Si deve inoltre dire che vi sono pochissimi allevamenti e per questo i cuccioli di questo cane sono anche molto pochi, elemento che porta il prezzo a crescere soprattutto in questo periodo di domanda elevata.
Va acquistato ovviamente in allevamento se lo si vuole di razza pura e con la certezza che non sia un incrocio. Si stima che in Italia di cuccioli di questa razza ne nascano veramente pochissimi, intorno 40, il che li rende realmente speciali ed altamente costosi.
Nella maggior parte dei casi è necessario prenotare l’animale e le liste d’attesa non sono poi così brevi e in molti casi ci si troverà ad aspettare anche un anno prima di poter avere il cagnolino che si desidera. Quindi se volete acquistare un Corgi vi consigliamo di prenotarlo per tempo e di avere molta pazienza.