Generalmente l’acido ialuronico viene associato alla cura e alla bellezza della pelle, ma quali sono le sue controindicazioni? Scopriamo a cosa dobbiamo fare attenzione quando utilizziamo questo prodotto.
Ma cos’è l’acido ialuronico? Possiamo dire che è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo che lo utilizza come componente fondamentale del tessuto connettivo, dunque ha il compito di rendere la nostra pelle più elastica e quindi svolge un’azione d’urto contro i segni del tempo. Infatti è proprio grazie all’acido ialuronico che la pelle si mantiene giovane, elastica e resistente. Con l’avanzare dell’età, però, l’organismo ne produce sempre di meno ecco allora che possono iniziare a comparire le rughe, secchezza della pelle e altri inestetismi, dunque in alcuni casi è utile ricorrere a creme o altri prodotti a basa di acido ialuronico.
Ma andiamo ora a capire quali sono le controindicazioni di questa sostanza naturale e a cosa dobbiamo fare attenzione quando ci sottoponiamo ad una seduta di bellezza con prodotti a base di acido ialuronico.
Quali sono le controindicazioni dell’acido ialuronico?
Ma quali sono le controindicazioni dell’acido ialuronico? Poiché si tratta di una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, non possiamo affermare che esso abbia particolari effetti collaterali sul nostro organismo; i problemi sono legati infatti ad un abuso di questa sostanza oppure a particolari allergie.
Le creme all’acido ialuronico possono certamente generare dei problemi di rossori, allergie o altre reazioni a livello cutaneo ma non certo derivate dalla presenza di questa sostanza quanto piuttosto da quella di altre componenti con cui è realizzato il prodotto. Consigliamo sempre di fare massima attenzione, di non acquistare mai marca poco affidabili (anche se a basso costo); inoltre ricordiamo di fare attenzione all’INCI dove sono indicate tutte le sostanze contenute nel prodotto.
Per quanto riguarda le infiltrazioni possiamo dire che esse sono generalmente sicure ma possono creare problemi soprattutto se fatte in maniera scorretta o con prodotti a basso costo. Ad esempio possono comparire arrossamenti, gonfiori, lividi e fastidi di vario genere. È davvero importante rivolgersi a centri specializzati dove operano unicamente professionisti e soprattutto dove si utilizzano strumenti e prodotti sterili e soprattutto adatti a questo tipo di trattamenti. Quando andiamo ad immettere una sostanza nel nostro corpo raccomandiamo la massima sicurezza!
Da evitare l’utilizzo di acido ialuronico in gravidanza e allattamento, dato che non esistono studi scientifici che possono provare la sicurezza e gli effetti che l’acido ialuronico ha sul corpo di una donna in momenti così delicati, dunque meglio non avere rischi.
Acido ialuronico: a cosa fare attenzione
Come abbiamo già anticipato si può ricorrere all’utilizzo dei filler per contrastare diversi inestetismi e per andare ad armonizzare e valorizzare il volto, e soprattutto per combattere i segni del tempo. Possiamo sia ricorrere a creme e sieri, ma anche infiltrazioni. Ma a cosa dobbiamo fare attenzione? Prima di tutto dobbiamo conoscere le nostre allergie: qualora soffrissimo di qualche particolare intolleranza è necessario farlo presente al centro a cui ci rivolgiamo, o in caso di creme leggere bene l’INCI dei prodotti che andiamo ad acquistare.
Altro punto fondamentale è quello di non eccedere con le dosi consigliate per evitare di innescare spiacevoli reazioni nel nostro organismo; è possibile infatti che a seguito di infiltrazioni con dosaggio eccessivo di acido ialuronico possano comparire rossori, lividi e bozzi.
Infine raccomandiamo di fare attenzione a ciò che acquistiamo: le creme e i sieri devono avere provenienza certa ed essere comprati in farmacia o in negozi sicuri. Sconsigliamo l’acquisto su internet (ovviamente da siti che non conosciamo) oppure da privati.
Per quanto riguarda le infiltrazioni occhi ben aperti: è facile incappare in truffe, soprattutto nel campo estetico; dobbiamo quindi rivolgerci a centri esperti con prodotti certificati.
Quando abbiamo a che fare con il nostro corpo raccomandiamo massima attenzione e ricordare che non si può risparmiare sulla salute.