Riutilizzare i barattoli di vetro vuoti è un’ottima idea per creare oggetti di arredamento utili e soprattutto evitare di sprecare materiale. Il vetro viene sì riciclato e ottiene in questo modo una nuova vita, ma pulirlo e portarlo ad essere un nuovo incarto servirà molto lavoro.
Per questo è sempre bene pensare di riusare i barattoli del vetro usati per creare degli oggetti che possano arredare la casa o anche solo essere utili.
Le idee per riciclare i barattoli di vetro sono tantissime e come sempre sarà la vostra fantasia a rendere speciale e personale la creazione. Le proposte sono ovviamente tantissime e si va da idee semplici, come possono essere quella della creazione di lanterne e portacandela, fino a proposte più complesse e adatte agli esperti del fai da te.
Non mancano di certo le modalità con cui riciclare quello che risulta essere un materiale perfetto per divertirsi con il riciclo creativo, anche in compagnia dei propri bambini.
Di seguito scopriamo alcune idee per riutilizzare i barattoli di vetro e dare nuova vita a questo materiale che risulta essere ottimo per moltissimi utilizzi. Tutte le domande che vi state ponendo troveranno una risposta e soprattutto avrete modo di dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività.
Come riusare i barattoli di vetro? Idee per un riciclo creativo
Gettare i barattoli di vetro, una volta finitone il contenuto, risulta un vero e proprio spreco, dal momento che potranno essere riutilizzati in moltissimi modi. Oggetti utili, ma soprattutto funzionali e belli da vedere potranno essere creati con i barattoli della marmellata, della passata o di altri cibi.
L’importante sarà pulire sempre in modo molto accurato i vasetti prima di iniziare, facendogli anche fare un bel giro in lavastoviglie e poi dare libero sfogo alla creatività.
Prima di lanciarvi nella vostra creazione fermatevi un attimo a pensare quale oggetto di arredamento potrebbe essere utile in casa vostra e per cosa potreste riusare i barattoli di vetro. Risulterà infatti controproducente creare qualcosa di cui non avete bisogno e che andrà, prima o poi, a finire nell’immondizia.
Quindi fermatevi per un attimo a riflettere e cercate di capire quali sono le cose che davvero possono essere utili nella vostra casa e che davvero usereste.
Di seguito proponiamo alcune idee per riutilizzare in modo creativo i barattoli di vetro, ma ci teniamo a precisare che si tratta solo di alcune proposte e che vi sono tantissime altre modalità che possono essere sfruttate per il riciclo creativo.
Il materiale è comunque molto semplice da lavorare e di conseguenza si potrà facilmente usare anche se non si è dei veri e propri esperti del fai da te o se per la prima volta ci si avvicina al riciclo creativo.
- Portacandele: il modo più semplice e divertente per riutilizzare i barattoli della marmellata è creare dei simpatici portacandele. Il modo di decorare i barattoli lo sceglierete voi, prendendo spunto dalla tipologia di arredamento della casa e dai vostri gusti personali. Armatevi di colori acrilici, fiocchi, nastri e tutto ciò che potrà portare i vostri barattoli a diventare delle belle decorazioni da tenere in casa.
- Portamestoli: un elemento che non dovrebbe mancare in nessuna cucina, dal momento che risulterà funzionale e soprattutto utile per riuscire a tenere in ordine. Per creare un portamestoli carino e funzionale il modo migliore sarà decorare il barattolo di vetro, verniciandolo oppure ricoprendolo di spago, in base alle vostre esigenze. Il consiglio è di coprire tutta la superficie e di non lasciare la trasparenza del vetro, per dare l’impressione di un contenitore acquistato.
- Dispenser per sapone: anche in questo caso si tratta di un oggetto che non può mancare vicino al lavandino, in modo da avere sempre a portata di mano il sapone. Creare un dispenser sarà molto semplice e sarà sufficiente forare il tappo del barattolo e poi inserirvi all’interno un dosatore. In questo caso dovrete fare attenzione a scegliere barattoli molto particolari così che con il sapone colorato dentro abbiano già un loro stile e non sia necessario dovervi mettere mano.
- Cornici: sì, avete letto bene, i vecchi barattoli potranno essere delle perfette cornici, senza alcun tipo di sforzo. Lavate molto bene il barattolo e togliete ogni residuo dell’etichetta del prodotto che conteneva e a questo punto potrete riutilizzarlo come cornice. La foto andrà inserita all’interno del vaso che poi potrà essere posizionato nel punto della casa che più ci piace.
- Portaspezie: per gli amanti della cucina questa idea non potrà che farli sorridere di gioia. Uno dei modi migliori per riutilizzare facilmente i barattoli di vetro è appunto usarli per contenere spezie, frutta secca e conservare tutti gli ingredienti utili per condire i nostri piatti. In questo caso si potrà decidere se poggiare i barattoli su una mensola, applicando poi un’etichetta che ne evidenzi il contenuto, oppure fare qualcosa di più creativo. Applicando sul fondo del barattolo una calamita i contenitori potranno essere attaccati sulla cappa o sul frigo, dando un tocco particolare alla cucina e rendendo lo spazio più funzionale. Il consiglio è di utilizzare barattoli tutti uguali, in modo da avere un bell’effetto.
Le idee da mettere in atto sono davvero tantissime e si potranno scegliere mille modi diversi per decorare i barattoli e usarli in cucina, come soprammobili o in altro modo. L’importante sarà ovviamente scegliere oggetti che possano essere utili e che all’interno del nostro appartamento trovino una collocazione.
Come abbiamo spiegato anche prima vi sconsigliamo di scegliere idee che non risultino funzionali, dal momento che dopo poco andrebbero a finire nella pattumiera e il vetro sarebbe anche difficile da riciclare perché trattato.