Scegliere di utilizzare la borraccia per tutti i giorni è sicuramente uno dei modi migliori per diminuire l’impiego di plastica; ma come possiamo pulirla? Scopriamo insieme le migliori soluzioni naturali per sterilizzare plastica e acciaio.
Pulire la borraccia che usiamo quotidianamente è un’azione molto importante da svolgere, ma diciamoci la verità, non sempre le dedichiamo la giusta importanza.
Sciacquare la borraccia con l’acqua infatti non è abbastanza: si possono infatti formare alghe e microorganismi, che grazie all’umidità presente si moltiplicano e possono diventare pericolosi per l’organismo umano.
Se poi nella nostra borraccia oltre all’acqua aggiungiamo anche integratori e sali minerali la situazione diventa ancora più complessa poiché la vita di questi ospiti indesiderati è ancora più semplice.
I batteri, se ingeriti in piccole quantità non danno alcun tipo di problema perché vengono assorbiti in modo naturale dal nostro organismo, ma se numerosi possono essere nocivi in primo luogo per il nostro apparato gastrointestinale.
Per questa ragione è davvero importante pulire la nostra borraccia: scopriamo come farlo avvalendosi di soluzioni naturali per sterilizzare plastica e acciaio.
Come pulire la borraccia: primi passi
Sciacquare semplicemente la nostra borraccia non è sufficiente, ma come possiamo pulirla nel modo più corretto?
Uno studio pubblicato sul Journal of Excercise Physiology Online, dopo aver analizzato campioni di 30 borracce, ha portato alla luce che l’83% dei contenitori era contaminato da germi e batteri dannosi per l’organismo umano. I germi possono contaminare la borraccia e sono sufficienti il contatto della bocca e le mani sporche e dimenticare di richiuderla dopo aver bevuto.
Dunque non è assolutamente da sottovalutare la pulizia quotidiana del nostro contenitore e dobbiamo dedicarci il tempo e le giuste attenzioni.
Prima di tutto dobbiamo iniziare con la classica pulizia: prendiamo la nostra borraccia, di plastica o di acciaio e riempiamola per metà con acqua calda e con qualche scaglia di sapone di marsiglia, che ricordiamo è una scelta 100% green ed ecologico, e agitiamo per bene; quindi lasciamo agire la soluzione per almeno 10 minuti e sciacquiamo per bene.
A questo punto possiamo strofinare per bene il fondo della borraccia e le pareti della borraccia, ricordandoci di non tralasciare il tappo ed eventuali accessori dati in dotazione.
Una volta terminato questo prima passaggio possiamo passare ad altre soluzioni naturali per sterilizzare il contenitore, vediamo quali sono le migliori.
Come pulire la borraccia? Le migliori soluzioni naturali per plastica e acciaio
Dopo aver eseguito il primo passaggio, fondamentale per pulire la borraccia, scopriamo ora quali sono le migliori soluzioni naturali per sterilizzarla a fondo e come applicarli.
- Aceto e sale: l’aceto è un ingrediente naturale noto per le sue proprietà antisettiche e igienizzanti mentre il sale aumenta l’azione disinfettante della miscela fai da te.
Per prepararlo occorre aggiungere a due bicchieri di acqua tiepida 1 bicchiere di aceto di mele, 2 cucchiai di sale grosso e mescolare il tutto finché gli ingredienti non si saranno ben miscelati tra di loro. Una volta concluso questo passaggio basterà versare il liquido nella borraccia già pulita e lasciare che agisca per una notte.
- Bicarbonato: il bicarbonato è perfetto per eliminare germi e batteri che si formano nelle nostre borracce a causa dell’umidità; per preparare questa miscela, ideale per igienizzare il contenitore sia di plastica che di alluminio, dobbiamo far sciogliere in 2 bicchieri di acqua tiepida 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e mescolare per bene. Una volta concluso questo passaggio dobbiamo versare il liquido nella borraccia, far agire la soluzione per circa 30 minuti e sciacquare con acqua tiepida.
- Microonde: questo rimedio naturale non è adatto a tutti i tipi di borraccia, ma è sicuramente molto efficace. Qualora infatti il nostro contenitore possa sopportare le alte temperature possiamo mettere la nostra borraccia umida nel microonde e lasciar agire il calore per circa 1 minuto: germi e batteri vengono eliminati già a 30 gradi; in alternativa possiamo bollire la nostra borraccia in una pentola ricolma di acqua bollente, avendo cura di asciugarla bene una volta conclusa l’operazione.