Il forno a microonde è sicuramente un elettrodomestico utilissimo e ormai nessuno di noi può più rinunciarci. Ma entrando sempre a contatto con il cibo potrebbe diventare un covo di germi e batteri e mettere a rischio la nostra salute. Per fortuna però esistono molte soluzioni naturali per pulire il microonde. Vediamo come e quali sono.
Esattamente come accade per il forno tradizionale, anche il microonde deve essere costantemente pulito, altrimenti si rischia di ridurne l’efficienza e di avere uno strumento poco igienico per preparare i nostri cibi.
In commercio esistono moltissimi prodotti ottimi per la pulizia dei nostri forni a microonde, ma perché mettere a rischio la nostra salute e quella dell’ambiente circostante quando possiamo scegliere di utilizzare prodotti 100% e risparmiare anche?
Vediamo quindi come pulire il microonde, scegliendo tra le migliori soluzioni naturali e ottenendo risultati davvero sorprendenti.
Come pulire il microonde? Migliori soluzioni per l’interno
Sicuramente la parte interna del nostro forno a microonde è anche la più difficile da pulire, ma esistono moltissime soluzioni naturali che possono facilitare questa operazione. Scopriamo insieme come pulirlo e soprattutto quali sono i migliori ingredienti.
- Bicarbonato di sodio: questo ingrediente è l’ideale per pulire e igienizzare; elimina le peggiori incrostazioni di cibo e disinfetta a fondo qualsiasi tipo di superficie. Per pulire il nostro forno a microonde dobbiamo sciogliere due cucchiai di bicarbonato dentro ad un contenitore con mezzo litro di acqua tiepida; quindi dobbiamo far scaldare il liquido per 5 minuti all’interno del forno. Il vapore che si crea si attaccherà alle pareti e aiuterà ad eliminare il grasso accumulato che potrà essere rimosso molto facilmente con un panno pulito.
Per eliminare invece il cibo incrostato dobbiamo preparare una pasta abrasiva mescolando 5 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di acqua tiepida; quindi basterà passarla sulle macchie e rimuovere il tutto con una spugna.
- Coca Cola: questa bibita è perfetta per pulire il piatto che si trova all’interno del forno a microonde. Infatti essa ha proprietà sgrassanti ed è in grado di sciogliere qualsiasi macchia. Dobbiamo versare due bicchieri di Coca Cola sul piatto e riporlo ancora bagnato all’interno del forno. A questo punto possiamo accendere il microonde per circa 5 minuti e una volta trascorso questo tempo basterà passare con una spazzola a setole morbide, eliminando così qualsiasi tipo di incrostazione.
- Limone: questo agrume è un potente sgrassatore naturale, da sempre apprezzato per pulire la nostra casa. Dobbiamo tagliare a metà un limone, posizionare le due metà su un piatto con la parte tagliata rivolta verso il basso, e aggiungere due cucchiai di acqua; quindi azioniamo il forno a una temperatura elevata per circa un minuto. Per concludere la pulizia dobbiamo estrarre il piatto e passare un panno pulito su tutte le superfici. Grazie all’acido citrico disinfettiamo il nostro piccolo, ma utile elettrodomestico e soprattutto eliminato qualsiasi cattivo odore.
Come pulire l’esterno del microonde?
Abbiamo visto come pulire l’interno del nostro forno a microonde, ma per l’esterno? Che prodotti naturali possiamo utilizzare per renderlo lindo e pinto?
Vi suggeriamo una ricetta con prodotti 100% naturali perfetta per la pulizia del nostro elettrodomestico.
Per prepararla ci occorrono:
- Acqua
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- Succo di 1 limone
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Dobbiamo procedere mescolando tutti gli ingredienti insieme in una ciotola pulita e versare il liquido ottenuto in uno spruzzino. A questo punto dobbiamo semplicemente nebulizzarlo su tutta la superficie esterna ed attendere almeno 15 minuti per farlo agire. Una volta trascorso il tempo necessario basterà strofinare con una spugna ben pulita e passare poi uno straccio asciutto per asciugare; il risultato ottenuto sarà davvero sorprendente. Infatti l’aceto di vino bianco, il limone e il bicarbonato sono tutti ingredienti naturali che agiscono in profondità contro lo sporco; insieme sono un’arma potentissima contro batteri e macchie ostinate.