Pulire il frigo è sicuramente una di quelle attività poco piacevoli, ma assolutamente necessaria da fare. Ma come possiamo fare per eliminare facilmente i germi e i cattivi odori senza ricorrere a prodotti chimici? È possibile igienizzare il nostro elettrodomestico preparando soluzioni naturali, nel rispetto dell’ambiente e anche della nostra salute.
Come tutti sappiamo il frigorifero è il luogo dove vengono conservati gli alimenti a basse temperature. È vero che il freddo riduce la presenza di batteri, ma è anche vero che il frigo ha necessità di essere pulito e disinfettato per essere davvero funzionale.
Ci sono delle piccole accortezze che possiamo osservare per evitare di far aumentare i germi al suo interno, come ad esempio controllare le condizioni del cibo che vi inseriamo, non lasciare lo sportello aperto troppo a lungo, non inserire prodotti caldi e infine confezionare bene la carne che non deve venire a contatto con altri prodotti alimentari; ma è comunque importante che venga effettuata una pulizia accurata almeno una volta al mese.
Vediamo ora quali sono le soluzioni naturali migliori contro germi e cattivi odori e come pulire il frigo in modo accurato senza però ricorrere a spray o altre sostanze chimiche.
Come pulire il frigo? Primi passi per cominciare
Prima di cominciare a preparare soluzioni naturali contro germi e cattivi odori, dobbiamo procedere con qualche piccola accortezza che ci porterà ad avere un frigorifero pulito e davvero igienico.
Dobbiamo innanzitutto svuotare il frigorifero da tutto il cibo; questa è anche un’ottima occasione per controllare che non ci siano alimenti scaduti o rovinati.
Quindi leviamo tutte le parti rimovibili, come i cassetti per la frutta e le mensole, che laveremo; possiamo utilizzare sia uno dei disinfettanti naturali che tra poco andremo a descrivere, ma anche semplice sapone per i piatti.
A questo punto dobbiamo iniziare con una prima pulizia: passiamo un panno umido sia nella parte interna, sia su quelle rimovibili e poi passarne uno asciutto per raccogliere eventuali briciole ed evitare che le superfici rimangano bagnate.
A questo punto dobbiamo procedere con la pulizia vera e propria spruzzando le miscele naturali da noi preparate. Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori per combattere germi e cattivi odori dal nostro elettrodomestico.
Ecco come pulire il frigo con soluzioni naturali
Vediamo ora come pulire il nostro frigo utilizzando soluzioni naturali per combattere ed eliminare germi e cattivi odori.
Ecco i migliori prodotti da utilizzare e le ricette più semplici da preparare.
- Bicarbonato di sodio: questo prodotto gode sia di proprietà antibatteriche sia sgrassanti e per questa ragione è perfetto per disinfettare il frigorifero: rimuove al tempo stesso tracce di cibo, batteri e cattivi odori.
Dobbiamo mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con 500ml di acqua tiepida e mescolare il tutto fino ad ottenere una miscela senza granelli.
A questo punto basterà immergere una spugna nel liquido, strofinarla sulle superfici, lasciar agire per circa 5 minuti e infine pulire tutto con un panno assorbente.
- Aceto bianco: preparare una soluzione con questo ingrediente ecologico è davvero semplice ed efficace; dobbiamo semplicemente mescolare mezza tazza di aceto bianco con una tazza di acqua tiepida e, dopo aver immerso la spugna nel liquido pulire a fondo il frigo e asciugare con un panno pulito.
- Tea tree oil: questo olio essenziale è davvero formidabile per contrastare i batteri, disinfettare il nostro frigo e soprattutto eliminare i cattivi odori.
Dobbiamo semplicemente diluire due cucchiai di tea tree oil in acqua tiepida e travasare il tutto in un nebulizzatore. Quindi spruzziamo il prodotto direttamente sulla superficie da pulire e asciughiamo con un panno bagnato.
- Limone: gli acidi contenuti in questo frutto aiutano ad eliminare i batteri e la sporcizia e regalano al nostro elettrodomestico un odore fresco e pulito.
Dobbiamo diluire il succo spremuto da 3 limoni in 500ml di acqua tiepida e passare una pezza bagnata di questo liquido su tutte le superfici, lasciarlo agire per circa 5 minuti e infine asciugare il tutto con un panno pulito.