Possiamo mangiarlo da solo a colazione o a merenda, oppure utilizzarlo come ingrediente per dolci o altre pietanze, insomma lo yogurt è sempre una buona idea! Ma come farlo in casa? Quali sono gli ingredienti e la ricetta per prepararlo?
Lo yogurt è un alimento cremoso e salutare, derivante dal latte che, a contatto con particolari fermenti e sottoposto all’azione del calore, si trasforma in yogurt. Possiamo dire che gode delle stesse caratteristiche nutrizionali del latte e quelle del formaggio, ma può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio.
In cucina lo yogurt è adoperato sia nelle preparazioni dolci, sia in quelle salate e le origini di questo prodotto sono molto antiche e incerte: si pensa sia stato scoperto in epoca preistorica.
Ma andiamo ora a scoprire quali sono gli ingredienti che ci occorrono per fare lo yogurt in casa, come fare a prepararlo e la ricetta migliore per avere nel nostro frigorifero un alimento genuino e soprattutto gustoso!
Come fare lo yogurt fatto in casa? Ingredienti per prepararlo
Fare lo yogurt fatto in casa è davvero semplice, ma come prepararlo? E quali sono gli ingredienti che dobbiamo procurarci?
Come prima cosa possiamo dire che il modo più semplice per fare lo yogurt in casa è sicuramente quello di ricorrere alla yogurtiera; qualora però non avessimo questo strumento così specifico possiamo ricorrere ad una ricetta che ci farà comunque un alimento genuino e buono.
Lo yogurt si ottiene facendo fermentare il latte intero, parzialmente scremato o magro, e può variare nella compattezza e nel sapore. Lo yogurt deve contenere batteri vivi ed attivi, che appunto gli conferiscono il sapore tipico acido.
In generale prima di procedere con la preparazione dobbiamo comprare semplicemente 1 litro di latte pastorizzato fresco che può essere intero, scremato o parzialmente scremato e una bustina di fermenti liofilizzati.
Assieme a questi ingredienti possiamo aggiungere caffè, vaniglia, cocco o altra frutta per aromatizzare il nostro yogurt. La scelta del latte dipende anche dalla quantità di calorie che si vogliono conferire al nostro alimento.
Ma andiamo ora a vedere tutti i passaggi essenziali per preprare lo yogurt in casa.
Ricetta per lo yogurt fatto in casa
Ma cosa dobbiamo fare per preparare lo yogurt in casa? Quali sono i passaggi da fare? Ecco tutte le istruzioni per eseguire la migliore ricetta.
Per preparare lo yogurt in casa, come prima cosa dobbiamo mettere il latte in un pentolino antiaderente e portarlo lentamente a bollore; quindi dobbiamo spegnere il fuoco, ma non prima di aver verificato che sia arrivato ad una temperatura di 37°-38°, utilizzando un termometro per alimenti (la temperatura del latte non deve superare i 40°, altrimenti i fermenti non resteranno attivi). Eliminiamo poi la patina che si forma in superficie con un cucchiaio.
A questo punto dobbiamo prendere un barattolo ben pulito e mettere al suo interno la bustina di fermenti liofilizzati e il latte caldo, e mescolare il tutto. Qualora avessimo deciso di aromatizzare il nostro yogurt aggiungiamo anche l’aroma all’interno del barattolo.
Sigilliamo molto bene il vasetto e riponiamolo in un luogo caldo (la temperatura ideale è intorno a i 35°) e lontano dalle correnti d’aria, senza muoverlo troppo: per questo scopo è ottimo il forno spento ma con la luce accesa . Lasciamo fermentare il tutto per 6-8 ore, controllando la consistenza del composto non prima di sei ore; trascorso il tempo indicato e avendo raggiunto la tipica consistenza cremosa, il nostro yogurt fatto in casa sarà pronto. Il consiglio è di riporlo in frigorifero, nel reparto meno freddo, per almeno mezz’ora prima di consumarlo, affinché raggiunga la temperatura ideale. Per realizzare dell’altro yogurt sarà sufficiente prelevare 6 cucchiai di yogurt da quello che abbiamo preparato e seguire nuovamente la procedura indicata in questa ricetta.