Soprattutto con l’arrivo della bella stagione ci troviamo ad affrontare il fastidioso problema dei peli superflui; liberarci di loro potrebbe sembrare un’impresa alquanto difficile, ma per fortuna esistono tante ricette 100% green davvero ottime anche per le pelli più delicate. Scopriamo quindi come fare la ceretta con metodi naturali e sbarazzarci della peluria.
La depilazione con prodotti naturali è facile ed efficace quanto una seduta dall’estetista e soprattutto non irrita la pelle poiché non contiene prodotti chimici. Inoltre non è detto che siano metodi dolorosi: basta provare una volta per renderci conto che ingredienti come miele e zucchero lasceranno la nostra pelle liscia e soffice, senza troppi sforzi e fastidi.
Vediamo ora come fare la ceretta con metodi naturali e quali sono le migliori ricette per sbarazzarci dei peli superflui senza irritare la nostra pelle.
Come fare la ceretta? Ecco i migliori metodi naturali
Ma come possiamo fare la ceretta con metodi naturali? La prima ricetta che vogliamo propprre è sicuramente la più famosa e utilizzata. Si tratta della nota ceretta araba al caramello, ormai utilizzata anche nei centri estetici poiché non irrita la pelle e la rende morbida e soffice.
Dunque un metodo molto delicato, rispettoso della pelle e dei capillari, adatta anche alla zona bikini e soprattutto a basso costo. Purtroppo però prima di procedere con questa modalità di epilazione dobbiamo accertarci che i peli siano lunghi almeno 5 mm, altrimenti non sarà efficace.
Per quanto riguarda gli ingredienti si dosano con un bicchiere e occorrono anche un pentolino ad hoc per la ceretta e una spatolina di legno per stendere la pasta depilatoria. Di seguito tutto ciò che dobbiamo procurarci:
- 1 bicchiere di zucchero semolato
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 cucchiaino di sale fino
- Succo di limone
Per la preparazione dobbiamo iniziare mettendo lo zucchero nel pentolino e versare un solo cucchiaio di acqua e il succo di mezzo limone, lasciando che il tutto si fonda a fuoco lento. Dobbiamo essere attenti in questa fase a mescolare il tutto con molta attenzione, affinché non si attacchi sul fondo.
Quando il liquido raggiunge una colorazione ambrata spegniamo il fuoco e aggiungiamo l’acqua che resta poco alla volta, mescolando bene per ottenere la consistenza classica del caramello. Quindi lasciamo raffreddare e trasferiamo il tutto all’interno di un contenitore di vetro. La nostra ceretta naturale si conserverà per almeno un mese, purché il barattolo venga chiuso bene e riposto in un luogo fresco e asciutto.
Per la depilazione occorre stendere con una spatola uno spesso strato di ceretta lungo la striscia di stoffa. La ceretta quindi non deve colare e deve essere fredda.
Poi dobbiamo fare aderire bene alla pelle e tiriamo con un gesto secco e deciso in direzione contraria al senso di crescita dei peli. I residui di caramello che restano appiccicati alla pelle si eliminano con un po’ di acqua tiepida.
Come fare la ceretta in modo naturale? Altre ricette semplici ed efficaci
Passiamo ora ad un’altra ricetta per fare la ricetta in modo naturale. Scopriamo come farla, quali ingredienti comprare e tutti i passaggi per realizzarla in casa.
In questo caso non si tratta di una ceretta a strappo, ma di una vera e propria maschera che massaggiando sulla pelle porterà via con sé i peli superflui. Gli ingredienti che ci occorrono sono:
- 3 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- Acqua q.b.
Per prepararla dobbiamo mescolare tutti gli ingredienti nell’acqua, lavorandoli con le mani fino ad ottenere un composto cremoso.
Dobbiamo poi stenderli sulla parte che vogliamo depilare e lasciare seccare lo strato; per eliminarlo non dobbiamo fare altro che massaggiare delicatamente la pelle, così toglieremo l’impasto insieme ai peli in eccesso. Ed ecco in pochi minuti la nostra pelle sarà liscia e morbida e soprattutto non proveremo dolore!