I pidocchi sono piccolissimi insetti che vivono sul nostro cuoio capelluto e vengono trasmessi unicamente attraverso il contatto. È davvero molto probabile esserne colpiti almeno una volta nella vita, soprattutto nella fascia d’età che va dai 4 agli 11 anni; ma come eliminare i pidocchi? Quali sono i metodi naturali per superare questo problema?
Il luogo ideale per questi insetti è la cute, soprattutto quella del cuoio capelluto, poiché l’umidità e il buio sono le condizioni ideali per la riproduzione dei pidocchi.
Le uova, dette lendini, hanno l’aspetto di piccoli granelli di forfora con la differenza però che quest’ultimi hanno difficoltà a staccarsi dal capello. Generalmente si possono trovare sulla nuca e dietro le orecchie ed è proprio in questi punti che dobbiamo concentrarci per eliminarli dalla nostra testa.
Sopravvivono fino a 30 giorni, mentre le uova possono vivere per più di 2 settimane ed è importante sottolineare che la loro presenza non dipende dal livello di igiene della persona che li contrae.
Vediamo ora come eliminare i pidocchi dalla testa dei nostri figli, quali sono i metodi naturali per questo problema, i sintomi e come fare a riconoscerli.
Come fare a riconoscere i pidocchi? Ecco i sintomi
È davvero molto difficile vedere ad occhio nudo i pidocchi, sia sulla nostra testa che sui nostri vestiti, a meno che non ci sia un’infestazione molto diffusa: in tal caso si potrà percepire il movimento degli insetti tra i capelli.
Sarebbe importante però non arrivare a questo punto e quindi controllare per bene la testa dei nostri figli al ritorno da scuola; per vedere le uova di questi parassiti dovremo indossare dei guanti monouso e guardare i capelli ponendoli sotto una luce forte, che sia del sole o artificiale.
Come abbiamo già detto è importante insistere nella zona della nuca e dietro le orecchie, perché è proprio lì che depongono maggiormente le uova. Anche se dovessimo vedere un solo uovo consigliamo di iniziare subito un trattamento anti pidocchi.
In ogni caso anche i sintomi sono molto importanti e sebbene i pidocchi non possano portare gravi conseguenze è meglio combatterli fin da subito.
Il primo fastidio a comparire insieme ai pidocchi è sicuramente il forte prurito che avvertiamo sul cuoio capelluto, la presenza di piccoli puntini bianchi (le uova) sull’attaccatura di ogni capello, simili alla forfora che però risultano molto difficili da staccare e infine potrebbero comparire piccoli rigonfiamenti rossi sulla nostra testa che possono avere croste e produrre anche liquido.
Vediamo ora quali sono i metodi naturali migliori per risolvere i problemi dei pidocchi ed eliminarli per sempre dalla nostra testa.
Come eliminare i pidocchi? Ecco i migliori metodi naturali
I pidocchi sono davvero un problema fastidioso e quindi come possiamo eliminarli? Vediamo insieme quali sono i metodi naturali migliori per sconfiggere il problema ed evitare che compaiano i sintomi che abbiamo descritto qui sopra.
Ecco allora la lista dei migliori prodotti da applicare sulla nostra testa contro i pidocchi:
- Aceto di mele: questo è senza dubbio il metodo naturale più conosciuto e anche il più efficace contro i pidocchi. È ottimo sia per prevenire sia per eliminare il problema e questo perché contiene delle sostanze aggressive che rendono i nostri capelli un luogo poco ospitale e poco adatto alla loro riproduzione; inoltre sradica le uova e quindi basterà passare un pettinino a denti stretti per levarle totalmente. Dopo la doccia dobbiamo applicare una soluzione fatta di mezzo bicchiere di aceto di mele diluito in un litro di acqua, senza risciacquare i capelli.
- Maionese: un metodo meno conosciuto è quello di spalmare una buona quantità di maionese sui capelli e lasciarli in posa per almeno 45 minuti al termine dei quali dovremo lavarli con shampoo e balsamo. È importante che ve ne sia molta sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli in modo tale che la sua consistenza oleosa e pesante soffochi in pochi minuti gli insetti e uccida completamente le uova.
Per migliorare l’effetto possiamo indossare una cuffia da doccia e lasciare in posa la maionese.
- Infuso di eucalipto: oltre a liberare le vie respiratorie questo rimedio naturale può rivelarsi utile anche per eliminare i pidocchi dalla nostra chioma. Basterà mettere sul fuoco l’equivalente di due tazze di acqua assieme ad una manciata di foglie di eucalipto, acquistabili in erboristeria. Una volta fatto bollire l’infuso dobbiamo toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare; quindi versiamolo direttamente sulla testa precedentemente lavata e realizziamo dei massaggi circolari per far penetrare bene il liquido tra le radici e tra il cuoio capelluto.