Come creare un orto sul proprio balcone? Consigli utili per realizzare una autentica opera d’arte per il proprio benessere, per mangiare cibi sani e per il proprio gradimento e risparmio ovviamente.
Cosa è un orto? Cominciamo da qui. Si definisce orto un appezzamento di terra sul quale con la lavorazione si possono ricavare cibi quali frutta, verdura, fiori, arbusti, vegetali ed anche vegetali da ornamento. Si definisce il lavoro della terra definita orticoltura e si pratica su pianure alluvionali in primis, visto che hanno le condizioni climatiche ideali (miti). E’ possibile anche creare degli orti sui propri balconi? La risposta ovviamente è si ma devono verificarsi particolari condizioni climatiche favorevoli, oltre al fatto che è necessario avere un balcone della grandezza adeguata alla coltura della frutta o verdura che si vuole avere a disposizione di stagione.
Andiamo a vedere allora come creare un orto sul proprio balcone, attraverso alcuni consigli utili sulla scelta del terreno, della posizione giusta e della giusta pianta a seconda delle dimensioni del proprio terrazzo.
Come creare un orto sul proprio balcone? Consigli utili
Per realizzare un orto fai da te non sarà necessario avere a disposizione un grande spazio e non c’è neanche bisogno di avere il pollice verde visto che seguendo le nostre istruzioni ed ascoltando i nostri consigli riuscirete facilmente a costruire un orto di buone dimensioni e che possa produrre gli ingredienti che voi desiderate. Per prima cosa andiamo allora a vedere quali sono gli attrezzi necessari come quali sono invece i vasi ed i vari terricci da selezionare per realizzare un orto veramente efficiente e funzionale allo spazio a disposizione.
Per prima cosa un consiglio che vogliamo darvi è quello di comprare delle piante già pronte da trapiantare solamente nel terreno e nei vasi a disposizione (di grandi dimensioni). Di che vasi abbiamo bisogno? Dipende dai tipi di piante che volete coltivare ovviamente, visto che da frutto a frutta e da verdura a verdura varia la grandezza e la necessità di terreno necessario a germogliare e crescere.
Passiamo alla fase pratica con alcuni consigli utili partendo dalla grandezza del vaso necessaria per la coltura di alcune verdure tra le più ricercate.
- sedano necessita di vasi di 30 centimetri di diametro per 20 centimetri di altezza minimo
- lattughe necessitano di vasi di 30 centimetri di diametro per 20 centimetri di altezza minimo
- zucchine necessita di vasi di 60 centimetri di diametro per 50 centimetri di altezza minimo
- cicorie necessitano di vasi di 30 centimetri di diametro per 20 centimetri di altezza minimo
- piante aromatiche idem, necessitano di vasi di 30 centimetri di diametro per 20 centimetri di altezza minimo
Dopo aver visto il vaso giusto per le piante più ricercate, andiamo a capire come realizzare un orto in casa passando allo step successivo, la scelta del terriccio. Il consiglio che vi diamo in questo caso è di selezionare un terriccio già fertilizzato oppure biologico e concimato.
Per la realizzazione avete bisogno di acquistare dunque le piante da travasare, dell’argilla espansa o ghiaia da inserire nel vaso, un vaso della grandezza variabile a seconda dunque delle piante da coltivare e sabbia.
Come realizzare un vaso per la coltura di una pianta di verdura? Prendete un vaso, inserite sul fondo argilla espansa o ghiaia, quindi inserite il terriccio addensandolo con sabbia a grana grossa, che dovrà essere in una percentuale del 10% del totale della terra in modo da aiutare il drenaggio dell’acqua.
L’ultimo consiglio è quello di scegliere bene le distanze tra le piante e la zona in cui posizionare la pianta: in primis se si tratta di verdure come le zucchine sarà necessario lasciare uno spazio di 70 centimetri tra le diverse piante, mentre 40 per i pomodori per poter crescere e vivere. Per la luce e l’illuminazione alla quale sottoporre la pianta, è variabile dalla tipologia ma essenzialmente se c’è sempre luce sul vostro balcone potete piantare qualunque tipo di verdura, mentre se si tratta di una zona avara di luce il consiglio è di scegliere piante quali la cicoria, cavoli e bietola che richiedono poca luce per crescere e svilupparsi.