Capita spesso, soprattutto nel periodo invernale, che i bambini si ammalino e che insieme ai fastidiosi sintomi del raffreddore compaia anche la febbre. Sebbene sia consigliato consultare sempre il proprio medico, ci sono alcune soluzioni della nonna da provare assolutamente per abbassare la febbre nei bambini.
Si parla di febbre solo quando la temperatura corporea supera i 37,5° ed essa è una difesa che il nostro corpo mette in atto per allontanare virus e batteri sfruttando l’alta temperatura e quindi rendendo inospitale il nostro corpo, evitando il moltiplicarsi dei microbi.
Quando ci troviamo ad affrontare la febbre dei nostri figli dobbiamo ricordare che l’organismo umano è organizzato in modo tale da difendersi da attacchi esterni di virus e batteri e quindi non occorre allarmarsi subito, imbottendo di farmaci il bambino.
Ma come possiamo abbassare la febbre nei nostri bambini? Quali sono le soluzioni della nonna più efficaci?Scopriamo insieme quali sono le azioni da compiere per evitare che il termometro si surriscaldi troppo.
Abbassare la febbre nei bambini: soluzioni della nonna per iniziare
Per abbassare la febbre nei bambini ci sono alcune accortezze che dobbiamo mettere in atto per evitare che la temperatura si alzi in modo eccessivo e quindi complicare una soluzione che in realtà può essere gestita con tranquillità.
Vediamo quali sono le prime soluzioni della nonna che dobbiamo seguire.
- No alle coperte: nell’immaginario comune quando qualcuno ha la febbre deve essere avvolto in molte coperte e vestito con i pigiami e i maglioni più pesanti. In realtà per aiutare l’organismo del bambino a disperdere il calore in eccesso è meglio evitare di coprire troppo il piccolo. Questo ovviamente non vuol dire aprire le finestre, oppure fare docce ghiacciate a nostro figlio, ma di trovare un giusto equilibrio di temperatura: né troppo caldo né troppo freddo, con il giusto livello di umidità.
- Sì ai liquidi: tutti devono bere molto durante il periodo dell’influenza, ma soprattutto i bambini che tendono a disidratarsi più velocemente degli adulti. Assumere molto liquidi inoltre è molto utili per eliminare le tossine e riuscire così a disintossicare il nostro corpo. Quindi via libera ad acqua, succhi di frutta, camomilla, spremute, té, latte e brodo vegetale. Per quanto riguarda invece gli alimenti solidi il consiglio è quello di non forzare troppo il bambino se non avverte lo stimolo della fame.
- Sì al riposo: altro punto fondamentale è quello di far riposare il nostro bambino quando manifesta temperatura corporea troppo alta. Non occorre costringere al letto il piccolo, ma lasciarlo dormire in una stanza con la temperatura consigliata è il giusto modo per affrontare la malattia.
Altre soluzioni della nonna per abbassare la febbre nei bambini
Oltre a questi comportamenti che sono i primi da mettere in atto per abbassare la febbre nei bambini ci sono altre soluzioni della nonna da provare. Scopriamo quali sono i migliori e i più semplici da reperire.
- Spugnature di acqua fredda: per far scendere la temperatura corporea ai nostri bambini possiamo passare una pezza impregnata di acqua freddissima sulla fronte, sui polsi, sulle caviglie e sulla fronte. Questo meccanismo è davvero efficace contro la febbre e regalerà un grande sollievo.
- Echinacea: questa pianta è conosciutissima per prevenire le malattie di stagione ed è davvero efficace anche per abbassare la temperatura corporea troppo alta. Generalmente in erboristeria possiamo reperirla sotto forma di macerato glicerico. La dose consigliata per i bambini è di 20 gocce due volte al giorno. Oltre ad abbassare la febbre questa pianta è anche in grado di rafforzare le difese immunitarie, sconfiggere tosse e altre infezioni delle vie respiratorie.
- Ribes nigrum: si assume generalmente sotto forma di macerato glicerico e dunque può essere somministrato ai più piccoli diluito in acqua calda se si vuole eliminare l’alcool oppure dentro un succo di frutta. La dose consigliata è di 20 gocce, un paio di volte al giorno. Questo rimedio della nonna oltre ad abbassare la febbre, può essere utilizzato anche in caso di reazioni allergiche e per rafforzare il nostro sistema immunitario.