Il cheesecake o la cheesecake in Italia è anche conosciuto come dolce al formaggio. Si tratta di un dolce da servire freddo con una base di fondo su cui è posata essenzialmente una crema di formaggio dal quale prende il nome.
Il piatto è nato negli Stati Uniti dove per preparare questa crema viene usato un formaggio fresco e soprattutto morbido o spalmabile per la sua consistenza oppure nella variante anche italiana si può usare la ricotta. Servita spesso con frutta oppure con marmellate oppure con della cioccolata la cheesecake è un dolce molto amato sia dagli italiani che dagli americani e dal popolo anglosassone.
Si parla di torte al formaggio già nell’antichità: queste sono tornate di moda grazie alla ricetta americana, ma anche inglese, irlandese ed australiana come anche quella neozelandese che lo hanno rivisitato con variazioni a seconda delle varie regioni. Soprattutto negli Stati Uniti è conosciuta la cheesecake con molte varianti. Il primo esempio che conosciamo è la New York cheesecake, un tipo di torta con una crema al latte con uova e tuorli, oppure la cheesecake con la panna acida. Infine la cheesecake Californian che è aromatizzato con una vaniglia Bean paste. Insomma la cheesecake o il cheesecake è un dolce molto apprezzato che può però essere preparato anche come al ricetta vegana come andremo a vedere.
In primis occorre dire che ci sono state tantissime discussioni sul genere grammaticale di questa torta. Si preferisce il genere femminile la cheesecake parlando di torta ed entrambi i generi sono stati accettati dalla Accademia della Crusca fino al 2016. Proprio quell’anno è stato ritenuto più adatto al termine cheesecake l’aggettivo il. Il motivo? La forma etimologica deriva da una lingua indoeuropea e nei tempi antichi veniva attribuito il genere maschile all’aggettivo relativo alle forme dolciarie.
Dopo aver visto cos’è la cheesecake e come si prepara una ricetta tradizionale e le eventuali varianti andiamo nel dettaglio a vedere come possiamo realizzare una ricetta vegana gustosa è leggera al tempo stesso.
Una ricetta che permetterà di gustare le cheesecake a tutti, persino a coloro che si trovano ad avere problemi di intolleranze al lattosio.
Cheesecake: ricetta vegana gustosa e leggera
Come possiamo realizzare una cheesecake con una ricetta vegana gustosa e leggera? Detto fatto non è difficile realizzare questo dolce in maniera ottimale senza rinunciare alla sua bontà con ingredienti vegan. La cheesecake Vegan ha, come quella tradizionale una base di biscotti croccanti che tengono unito il tutto, sulla questa base verrà appoggiata una crema composta da tofu e yogurt di soia.
Innanzitutto partiamo dagli ingredienti utili per realizzare il nostro cheesecake vegan:
- Biscotti senza derivati animali (circa 8)
- Nocciole tritate, 40 grammi
- Burro di soia 80 grammi
- Tofu 500 grammi
- Yogurt di soia 250 grammi
- Panna di soia 100 grami
- Zucchero 5 cucchiai
- Maizena farina 60 grammi
Dopo aver raccolto i vostri ingredienti possiamo iniziare con la preparazione della torta. I primis occorrerà tritare con il mixer i biscotti insieme alle nocciole in modo da creare la base della nostra torta.
Come secondo step si dovrà unire il composto con il burro di soia squagliato al microonde per amalgamare il tutto sopra una tortiera con della carta da forno sopra adagiata.
Una volta realizzata la base della vostra torta cerchiamo di ottenere un composto omogeneo dove andremo ad inserire la nostra base di crema.
Dopo aver creato la nostra base mettiamo il tutto in frigorifero per circa 10-15 minuti per poi spostarlo nel congelatore per altri 15-20 in modo che il composto di 20 compatto è la nostra base molto compatta.
Nel frattempo possiamo preparare la crema: prendiamo il tofu e lo yogurt di soia con la panna ed uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola aggiungendo anche lo zucchero e la farina maizena. Dopodiché amalgamiamo il tutto per ottenere poi un composto che sia omogeneo è privo di bolle. Una volta realizzata la crema tirate fuori dal freezer la base e deponetela delicatamente sopra.
Nel frattempo riscaldate il forno a 180°per inserire poi la torta per circa 20 minuti al suo interno a 180° e per altri 20 minuti a 160° in modo da avere una cottura omogenea sia della base che dell’interno della torta e del formaggio.
Tirate fuori la torta una volta cotta e lasciatela freddare per almeno 2-3 ore prima di servirla con magari della frutta o della marmellata o della cioccolata fondente, ingredienti privi di derivati animali.