Sono sette e nelle tradizionali orientali sono i punti fondamentali del nostro benessere; stiamo parlando dei chakra e in questo articolo cercheremo di spiegare cosa sono e quali sono i nomi e il significato di quelli principali.
Proprio sul concetto di chakra si basano le medicine alternative orientali: esse infatti intendono noi essere umani non abbiamo solo un corpo fisico e quindi la nostra esistenza non si esaurisce solamente in azioni fisiche come mangiare, bere e camminare.
Nei testi sacri buddhisti ricorre il concetto del corpo sottile, detto anche corpo di vajra, regolato da flussi di energia sottile distribuiti lungo canali, detti nadi, e dentro centri energetici, i famosi chakra. L’energia che si accumula in essi ci consente di avere un’attività intellettuale, emotiva e spirituale e qualora essa si dovesse bloccare provocherebbe nel nostro organismo diverse problematiche.
Aprire un chakra significa proprio sprigionare questa energia e questa operazione avviene attraverso la meditazione, l’ascolto dell’altro e molte altri processi.
Vediamo ora cosa sono nel dettaglio i chakra, quali sono i nomi e i significati di quello principali e in che modo essi influenzano in modo così importante la salute e il benessere del nostro organismo.
Cosa sono i chakra?
Cerchiamo ora di rispondere in modo più approfondito alla domanda coso sono i chakra. Essi sono in totale sette e sono paragonabili a raccoglitori elettrici: infatti raccolgono l’energia che scorre nel corpo, la lavorano e la trasformano, per poi distribuirla di nuovo per tutto il nostro organismo.
Dunque possiamo definirli come centri energetici dove scorre l’energia vitale del nostro corpo e quindi sono essenziali per il benessere di ogni essere umano.
Come abbiamo già detto i chakra principali sono sette ed ognuno di loro, oltre ad avere caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali. Inoltre ad ognuno di esso viene associata anche una specifica ghiandola endocrina a seconda della posizione che occupano.
Le ghiandole endocrine hanno il compito di rilasciare nel corpo gli ormoni, e la loro funzionalità è soggetta ad uno stato di equilibrio che, se compromesso, può generare stress, ansia e malfunzionamento dell’organismo.Quando l’energia di un chakra è attiva, anche la ghiandola endocrina corrispondente, o gli organi ad essa associati, riescono a svolgere al meglio le loro funzioni vitali. Spesso però, per diversi motivi, i chakra possono chiudersi e quindi provocare uno squilibrio psico-fisico che causa può anche causare gravi disagi.
Nomi e significato dei chakra
Vediamo ora quali sono i nomi e i significati dei chakra principali, che come abbiamo già detto sono sette.
- Chakra muladhara: si trova nella parte inferiore del bacino, proprio tra coccige e pube; il colore con cui viene identificato è il rosso ed il significato che viene attribuito a questo chakra è la stabilità psichica nelle diverse situazioni della vita, la capacità di governare gli istinti; poiché ha solo un polo, tende ad essere un po’ più grande degli altri chakra. È il chakra con cui vengono assorbite le energie della Terra e scaricate le tensioni eccedenti mediante l’atto sessuale.
- Chakra svadhistana: si trova nella parte inferiore del ventre e il colore associato è l’arancione; Il piacere, la gioia di vivere, la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità sono i significati attribuiti ad esso.
- Chakra manipura: questo chakra, il cui colore è il giallo, si trova nella parte superiore del ventre; Significato di esso è la capacità di agire energicamente, la volontà, l’autostima e l’autonomia personale.
- Chakra anahata: detto anche chakra del cuore, si trova proprio in corrispondenza di questo organo; il colore ad esso associato è il verde, mentre il significato è la capacità di amare emotivamente, provare cioè un sentimento che non parte tanto dalla mente, quanto dal cuore.
- Chakra vishuddha: posizionato nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicole
è associato al colore azzurro e il suo significato è la creatività, la comunicazione, la spiccata percezione estetica. Negli artisti questo chakra è ovviamente ben sviluppato.
- Chakra adjnia: nominato anche chakra del terzo occhio si trova al centro della fronte, è associato al colore indaco ed è associato alla mente tattica, razionale. In senso spirituale è il terzo occhio, come qualità della persona è la fiducia in se stessi.
- Chakra sahasrara: si trova nella parte superiore del cranio ed è associato al colore viola; rappresenta la capacità spiccata di pensare strategicamente, cioè abbracciare la situazione con il pensiero; in senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l’autorealizzazione.