Antiossidante, nutriente e antinfiammatorio: il cavolo è uno degli ortaggi con più proprietà e benefici per l’organismo umano.
Questo ortaggio appartiene alla famiglia delle crucifere, la stessa della verza e dei broccolie ne esistono moltissime varietà, tutte ugualmente benefiche e molto gustose.
Tutte le tipologie di cavolo hanno infatti alti contenuti di fibre, minerali e vitamine e svolgono un’azione preventiva contro i tumori e gli effetti negativi che hanno i radicali liberi sulle nostre cellule. L’alto quantitativo di minerali ha però una piccola controindicazione: l’odore forte e poco piacevole che si sprigiona durante la cottura, e che è dovuto allo zolfo. Fortunatamente esistono svariati rimedi per evitare questo problema e poter gustare il cavolo senza riempire la casa di cattivi odori, come l’aggiunta di limone o acetoin cottura; oppure gustare i cavoli direttamente crudi poiché in questo modo tutte le loro proprietà rimangono invariate. Ma quali sono? Andiamo a scoprire di più su questo ortaggio e sui benefici che apporta al nostro organismo.
Quali sono le proprietà del cavolo?
Il cavolo è un ortaggio con moltissime proprietà ottime per il nostro organismo. Se consumato almeno 2 volte a settimana esercita una benefica azione sulla salute se consumato e grazie al suo basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g) e al suo elevato potere saziante il cavolfiore è indicato anche nelle diete dimagranti. Andiamo ora vedere le altre proprietà del cavolo.
I cavoli sono una fonte molto preziosa di sostanze nutritive fondamentali per il benessere del nostro organismo come la vitamina C, l’acido folico, che hanno la capacità di stimolare le difese immunitarie, oltre a fibra, potassio.
Questo ortaggio contiene anche sostanze come i tioossazolidoni, molto positivi per chi soffre di problemi alla tiroide e il sulforafano, che si ritiene abbia un effetto protettivo contro i tumori intestinali.
Oltre ad essere perfetti da inserire in una dieta ipocalorica grazie alle poche calorie contenute in questa verdura e al suo potere saziante, svolge anche una preziosa azione detossificante per il corpo ed è un potente antinfiammatorio; inoltre è particolarmente indicato in caso di anemia, ascessi e infezioni all’apparato urinario.
Benefici del cavolo
I benefici del cavolo sono molteplici e molto utili per il nostro corpo: questo ortaggio agisce a più livelli e in modo positivo sulla nostra salute e il nostro benessere.
In particolare il cavolo contiene delle sostanze benefiche che agiscono sull’apparato digerente e impedendo il loro riassorbimento degli acidi biliari. Dunque, sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo, riducendo di conseguenza il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Questo ortaggio è anche ricco di fibre e di acqua, entrambi essenziali per prevenire la stitichezza e promuovere la regolarità e la salute del tratto digestivo.
È in grado di rafforzare ilsistema immunitario poiché sono ricchi di probiotici, gli alimenti fermentati sono fondamentali per migliorare il sistema immunitario e proteggere l’organismo da patologie e disturbi, soprattutto durante il periodo invernale.
Il cavolo è inoltre uno degli alimenti antitumorali più famoso ed efficace. Come tutte le crocifere, è infatti ricco di composti ad attività anti-tumorale tra cui il sulforafano e l’indolo-3-carbinolo. Uno studio scientifico recente ha dimostrato che l’integrazione di questi composti della dieta può essere utile nel trattamento delle infezioni da papilloma virus, nella neoplasia intraepiteliale cervicale e nella papillomatosi respiratoria ricorrenti. Svolge anche un’azione antinfiammatoria e dunque l’assunzione di questa verdura aiuta a ridurre infiammazioni, dolori articolari e malattie della pelle, come ad esempio psoriasi e dermatiti.
Infine, grazie alla presenza di vitamina C, il consumo di cavolo è perfetto per aumentare l’assorbimento del ferro dal tratto digerente e ridurre il rischio di incorrere in anemia.