La camminata veloce è un’attività aerobica adatta davvero a chiunque, che ci permette di dimagrire e agisce con una serie di benefici sul nostro organismo.
Oltre a questo da non sottovalutare anche l’aspetto economico: infatti è completamente a impatto zero sul nostro portafoglio e soprattutto ci permette di praticare uno sport nei nostri momenti liberi senza vincoli di orari.
Una camminata veloce all’aria aperta con magari la musica nelle orecchie oppure in compagnia può aiutarci a ridurre lo stress e a goderci la natura.
Ma quali sono realmente i benefici di una camminata veloce? Quanto peso possiamo perdere praticando regolarmente questa attività?
Camminata veloce:quante calorie possiamo perdere?
Prima di tutto dobbiamo specificare che per ottenere dei risultati nella perdita di peso occorre,come per ogni sport, praticare la camminata veloce almeno 2 volte a settimana e per una durata non inferiore ai 45 minuti: è infatti solo dopo la prima mezz’ora che si comincia davvero a bruciare le calorie.
Fatta questa doverosa premessa possiamo chiederci quante sono quindi le calorie che si bruciano durante una camminata veloce all’aria aperta.
Ovviamente il numero delle calorie bruciate dipende da moltissime fattori: dal passo che si riesce a mantenere, dalle condizioni della strada (se è in salita o in discesa), dal peso corporeo e dal nostro metabolismo.
In ogni caso facendo una media, per 60 minuti di camminata veloce su una superficie piana si consumano circa 300 kcal, l’equivalente di 100 gr di pasta cotta poco condita o di 2 etti di prosciutto crudo.
Secondo uno studio scientifico il numero di passi necessari per mantenerci in forma e per tenere in salute il nostro organismo è 10.000 passi, l’equivalente di circa 7,5 km.
Così facendo si riescono a consumare circa 500 kcal al giorno e se si abbina questa attività fisica ad un regime alimentare sano e povero di grassi e zuccheri, si potrà perdere anche fino a mezzo kg al giorno.
E’ possibile aumentare l’allenamento e bruciare maggiori calorie aggiungendo dei pesi ai polsi e alle caviglie durante la camminata, così da rendere più intenso l’allenamento e da poter perdere più peso.
Un altro trucco è quello di cambiare spesso la pendenza, alternando alla pianura anche percorsi in salita: scegliendo questa modalità si aumenterà lo sforzo e si tonificheranno i muscoli delle gambe e i glutei.
Camminata veloce: benefici per il nostro corpo
Ma quali sono i benefici per il nostro corpo che si ottengono da una camminata veloce?
Oltre alla perdita di peso questa attività ha anche degli effetti sulla cellulite. Camminare veloce, infatti tonifica i nostri muscoli e aumenta anche la circolazione nelle nostre gambe, evitando la formazione di accumuli di grasso e riducendo la pelle a buccia d’arancia.
Inoltre può migliorare il nostro umore e ridurre lo stress: prendersi del tempo per noi e fare attività all’aria aperta ci regala un senso di benessere e di buon umore.
Inoltre durante l’attività viene stimolata la serotonina, ormone che agisce sul nostro umore.
Una bella camminata veloce abbassa i livelli di colesterolo nel nostro sangue aiutandoci a prevenire malattie come infarto e miocardico e ictus.
Può aiutarci anche a migliorare le funzioni delle nostre articolazioni e prevenire l’osteoporosi.
Questa attività, come abbiamo specificato prima può essere praticata da chiunque, ma con qualche piccola precauzione dato che possono esserci delle controindicazioni per qualcuno.
Chi soffre patologie al piede ad esempio deve astenersi dal praticare la camminata veloce.
Anche chi presenta particolari problemi al ginocchio e alle articolazioni o artrite e artrosi dovrebbero evitarla.
Inoltre anche in caso di borsiti o strappi muscolari (che sono patologie passeggere) è bene astenersi da questa pratica, ma ovviamente una volta risolta si può ricominciare a camminare velocemente.
A parte queste avvertenze, la camminata veloce all’aria aperta contribuisce a rendere il nostro corpo sano, la nostra mente fresca e a diffondere in noi un senso di benessere che può durare per tutta la giornata.
Quindi armiamoci di scarpe da ginnastica e un vestiario comodo e sportivo e cerchiamo il parco più vicino a noi per dedicarci ogni giorno del tempo per noi stessi.