Avete mai sentito parlare di caffè verde? Sebbene questo genere di prodotto non sia ancora molto diffuso è ricco di proprietà positive per l’organismo umano e apporta una serie di benefici alla nostra salute.
Come prima cosa cerchiamo di capire cos’è il caffè verde e in cosa differisce da quello classico.
Questo alimento non è altro che caffè crudo, ossia non tostato; questa fondamentale differenza non solo permette ai chicchi di mantenere il loro colore originale, ma lascia inalterate le caratteristiche benefiche che altrimenti andrebbero perso con la tostatura.
In commercio possiamo trovare il caffè verde in diverse soluzione, come ad esempio semi, bustine solubili e capsule. Ovviamente prima di assumere questi prodotti consigliamo di consultare il proprio medico di base o il proprio farmacista di fiducia e in generale di non eccedere mai con le dosi consigliate.
Andiamo ora a scoprire quali sono le proprietà del caffè verde e i benefici che questo prodotto regala al nostro corpo.
Caffè verde: tutte le proprietà
Il caffè verde, rispetto al classico caffè, mantiene inalterate alcune proprietà benefiche che altrimenti andrebbero perse a causa della tostatura.
Dunque il colore non è l’unica caratteristica che lo differenzia da quello nero, in quanto la mancata torrefazione modifica molte proprietà del seme.
Prima di tutto ciò che cambia è la quantità di caffeina: nel caffè verde, infatti, essa è presente in minore quantità e non libera, bensì legata all’acido clorogenico,un antiossidante naturale molto potente.
Questa differenza fa sì che la caffeina contenuta nel caffè verde venga assorbita in modo molto più lento e che quindi questa sostanza rimanga in circolo nel nostro organismo più a lungo.
Altro elemento da non sottovalutare è il valore del pH che nel caffè verde è più alto rispetto a quello nero, per cui esso è meno acido, determinando un effetto meno lesivo a livello gastrico.
Infine, un’altra differenza sta nella quantità di alcune sostanze, come ad esempio sali minerali e vitamine i che nei chicchi verdi risultano essere più abbondanti proprio perché rimangono inalterati e non subiscono alcun processo di torrefazione.
Benefici del caffè verde sul corpo
Le proprietà di cui gode il caffè verde si traducono in grandi benefici per il nostro corpo. Ma quali sono? Scopriamo la lista completa di tutti gli effetti positivi che questa sostanza ha sul nostro organismo.
- Effetto dimagrante: la caffeina contenuta nel caffè verde aiuta ad accelerare il nostro metabolismo e quindi a bruciare i grassi più rapidamente.
Questa proprietà è riconosciuta a tutti i prodotti contenenti caffeina, tuttavia nei chicchi di caffè verde questa è particolarmente accentuata poiché la caffeina contenuta nel caffè verde si presenta combinata con l’acido clorogenico, antiossidante naturale.
Questo rende l’assorbimento della caffeina più lento e dunque accelera il metabolismo per più tempo. Dobbiamo precisare che ovviamente il caffè verde non fa dimagrire, ma può aiutare a perdere peso se si sta seguendo una dieta e si svolge attività fisica giornaliera.
- Effetto sui radicali liberi: il caffè verde ha un potere antiossidante molto elevato
e dunque svolge un’azione sia su l’invecchiamento sia sullo stress ossidativo delle cellule. Inoltre è in grado di donare maggiore lucidità e freschezza mentale ed è dunque ottimo per studenti e lavoratori sottoposti a particolari periodi di stress.
- Effetto sul colesterolo: oltre ad essere un potente antiossidante l’acido clorogenico permette di ridurre il livello di glucosio nel sangue e il conseguente assorbimento di zuccheri da parte dell’intestino. Dunque un importante aiuto e soprattutto naturale per chi soffre di diabete.
Inoltre, è stato dimostrato da diversi studi che il caffè verde aiuta a combattere l’eccesso di colesterolo cattivo ed è dunque un alleato naturale nella lotta alle malattie cardiache, come infarto e ictus.