Bulldog inglese prezzo, carattere ed addestramento di questo animale a quattro zampe: andiamo a scoprire insieme queste tematiche legate ad un animale molto simpatico e apprezzato in tutto il mondo.
Il Bulldog inglese è una tipologia di cane molto apprezzata, sia per il suo carattere, che la sua indole giocherellona. Questo animale è inoltre semplice da addestrare perché segue bene i comandi del padrone e riesce ad essere tranquillo in casa.
Il bulldog inglese è una razza di cane che fa parte dei cani di tipo pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri della sezione II molossoidi, sottosezione 2.1 tipo dogue secondo lo standard è numero 149 del 24 marzo del 2004.
È un cane quindi di tipo molossoide, originario del Regno Unito. Il suo peso medio varia nei maschi tra i 20 ed i 25 kg mentre nelle femmine tra i 19 ed i 23 in un peso forma ideale.
Si tratta di un cane allevato già nei primi dell’800 come razza da combattimento contro i tori. Questo fa capire la sua effettiva forza soprattutto per quel che riguarda il morso mentre oggi è diventato un cane, a tutti gli effetti da compagnia.
Dopo aver fatto una panoramica sul Bulldog inglese, andiamo a vedere il suo carattere in primis per poi passare al prezzo e dal suo addestramento
Bulldog inglese: carattere
Il carattere del bulldog inglese è molto particolare in quanto nasce come cane da combattimento, ma è diventato in seguito un cane da compagnia, uno dei più apprezzati.
Questo animale infatti ha una serie di peculiarità caratteriali importanti che lo rendono perfetto per la vita in appartamento e a contatto con i bambini, anche piccoli. Queste sono:
- socievolezza;
- adattabilità;
- dolcezza;
- tranquillità;
- caparbietà;
- forte senso dell’amicizia.
Il suo carattere è particolare, ma se addestrato in modo corretto il bulldog inglese saprà ripagarvi del vostro affetto. Si tratta di un cane dall’indole naturalmente pacifica e che soffre di solitudine, motivo per il quale è sconsigliabile lasciarlo da solo per molto tempo.
Al tempo stesso è un cane dominante e che non va troppo d’accordo soprattutto negli esemplari maschi, con gli altri maschi del branco o del gruppo. In casa è quindi preferibile avere solo un esemplare di maschio, per evitare che vi siano problemi e litigi per la supremazia del territorio.
Dopo aver visto il carattere del bulldog inglese andiamo a scoprire come addestrarlo e quanto possiamo pagarlo se si è comprato in allevamento.
Bulldog inglese: prezzo e addestramento
Per prima cosa occorre dire che il bulldog inglese come ogni altro animale è un cane che può essere addestrato sia in tenera età, ovvero quando è cucciolo, appena preso dall’allevamento, ma anche in età adulta quando ha sì una ricezione dei comandi inferiore,ma al tempo stesso può essere educato con maggiore serenità.
Il bulldog inglese può essere addestrato attraverso un lavoro ad hoc svolto dal padrone oppure un lavoro svolto insieme ad un addestratore. L’addestramento di base del bulldog inglese è abbastanza semplice e può essere addestrato attraverso alcuni comandi che vanno coadiuvati con l’ausilio dei biscotti, tanto amati da questo animale ghiottisimo.
Non si tratta di un cane dalla grande reazione agli stimoli esterni e proprio per questo va invogliato con il cibo ma non eccessivamente. Il bulldog inglese è molto simile al bulldog francese, campioni di pigrizia, razze perfette per l’appartamento. Il divano sarà un vero e proprio richiamo per il vostro cucciolo, che dovrà essere spronato ad uscire e giocare all’aria aperta, in modo che non soffra poi di sovrappeso o altri problemi di questo tipo.
Ora che abbiamo ben chiaro il carattere del cagnolino vediamo qual è il prezzo del bulldog inglese. In media un bulldog inglese, un esemplare cucciolo da allevamento, può costare una cifra che varia tra i 700 ed i 1500 euro, un prezzo che non lo rende un cane economico.