Il Border Collie è un cane dall’aspetto maestoso con delle caratteristiche veramente uniche e un addestramento che può rendere questo animale un cane veramente obbediente e legato al proprio padrone ed alla famiglia.
Di seguito scopriremo le caratteristiche del Border Collie e il modo con cui è possibile prendersene cura, così che possa essere educato.
Il border Collie è una razza di cane di origine britannica. Si tratta di un cane da pastore, che fa parte della sezione infatti dei cani da pastore: il nome originale è Border Collius. L’origine, come detto, è del Regno Unito ed il peso ideale varia tra i 15 ed i 20 kg per questo cane dal portamento regale.
La razza nasce tra la Scozia all’Inghilterra da cui proviene il nome Border che significa in inglese confine. L’altra parte del nome Collie ha un origine e un’etimologia ancora incerte per alcuni si tratta di un termine che significa fedele in lingua gallese oppure nero per il colore del suo manto oppure il secondo nome designa una razza di pecore scozzesi che questo animale portava al pascolo con il pastore
Dopo aver visto in generale che tipo di cane è il Border Collie passiamo ai dettagli andandoci a concentrare sull’aspetto, le caratteristiche e l’addestramento di questo cane.
Border Collie: aspetto, caratteristiche
Il border collie ha un aspetto tipicamente armonioso ed anche atletico con una coda molto lunga che è attaccata nella parte bassa del corpo. Il cane è di taglia media e la razza ammette tutti i colori possibili, ma ovviamente il tipo più diffuso è quello bianco e nero. A livello di pelo ha una lunghezza variabile 35 ed i 37 cm, ma può anche avere un pelo molto corto, che risulterà pur sempre molto morbido.
Tra i vari colori che si registrano per il Bordere Collie abbiamo:
- il blue tricolore;
- il merlo tricolore;
- rosso cioccolato;
- il merlo tricolore rosso.
Questi sono i colori più diffusi del cane, sebbene comunque lo si possa trovare anche in molte altre tonalità come già accennato.
Per quel che riguarda il carattere il Border Collie invece presenta le seguenti peculiarità: ha un’indole tranquilla ed è un gran giocherellone. Si tratta di un cane molto elegante che ama stare con la propria famiglia, ma non è soltanto un cane da compagnia. Nasce infatti come cane da pascolo e proprio per questo motivo ha sviluppato una grande intelligenza. Al tempo stesso è un cane dotato di tantissima energia per questo va portato spesso a spasso è fatto giocare.
Per il suo carattere il Border Collie fa amicizia e raggiunge un livello di empatia con i bambini molto alto. Si tratta di un cane molto buono che impara in fretta l’educazione proprio per la sua grande intelligenza.
Andiamo quindi a vedere l’addestramento del cane e come prendersene cura nel modo migliore.
Border Collie: come addestrare il cane
Per quel che riguarda l’addestramento il Border Collie come ogni altro cane ha bisogno della presenza di un unico padrone dal quale prendere i comandi. Per addestrare questo cane avrete bisogno di pazienza, ma essendo molto intelligente non tarderà a comprendere i comandi. Ovviamente cominciando la fase di educazione fin da piccoli possono essere molto più propensi ad accettare i vostri comandi ma non disperare anche in età adulta i cani possono essere educati nella maniera migliore.
Per il suo carattere e la sua indole può essere addestrato per tantissime attività:
- sheepdog
- obedience
- agility dog
- disc dog
- fly ball
- freestyle
- dog dance
Ovviamente per riuscire ad addestrarlo per una di queste attività sarà necessario affidare il cane ad un addestratore professionista, dal momento che dovrà fornire dei comandi precisi. Il border collie riuscirà in poco tempo ad apprendere tutti i comandi e potrà poi essere destinato ad una delle attività sopra citate.
Più semplicemente potrete anche addestrarlo voi in casa, in modo che rispetti i suoi spazi e che non sia molesto con i vicini o con gli altri animali.
Un consiglio relativo all’addestramento del border collie: può capitare che confonda i comandi delle volte. Per questo motivo oltre ad avere un solo padrone riconosciuto dal quale ricevere gli ordini, deve avere chiaro cosa deve fare senza creare eventuali fraintendimenti che potrebbero confondergli le idee.