Le bomboniere fai da te sono un’idea che non solo permette agli sposi di risparmiare qualcosa, ma anche di lasciare ai propri invitati un regalo originale. Se il grande giorno si sta avvicinando, ma ancora non sapete quali bomboniere per il matrimonio scegliere potete seguire queste idee fai da te economiche e divertenti. Che sia un matrimonio, un battesimo o una laurea sarà bene scegliere un bel regalo per i propri invitati, un piccolo ricordo da portare a casa.
Le bomboniere fai da te sono un’idea che sempre più viene selezionata dagli sposi, dal momento che risultano non solo poco dispendiose, ma anche molto personali.
Spesso inoltre le idee per le bomboniere fai da te hanno anche un altro vantaggio: permettono di riciclare e abbattere ancora di più i costi. Barattoli, bottiglie in vetro e tantissimi altri oggetti di uso comune potranno infatti essere conservati, e si potrà anche chiedere ad amici e parenti di regalarceli, in modo da riutilizzali per le delle belle bomboniere. Madre Natura e i vostri invitati vi ringrazieranno senza dubbio del bel pensiero che avete avuto. Ovviamente per le idee che troverete di seguito ci vorrà un po’ di tempo e di pazienza per la realizzazione, ma basterà assodare un parente o un’amica abile con mani e creatività ed il gioco è fatto.
Vediamo ora alcune idee economiche per realizzare bomboniere fai da te per il vostro matrimonio, per il battesimo del vostro bambino o per la sua comunione. Tante idee divertenti, personalizzabili e soprattutto fuori dal comune.
Bomboniere fai da te per il matrimonio: amanti delle piante
Le prime idee per bomboniere fai da te per il matrimonio economiche e divertenti sono rivolte a chi ama le piante e ha il pollice verde. Difatti una delle migliori proposte, semplice, veloce e soprattutto economica sarà quella di regalare una fantastica piantina ai nostri ospiti. Di seguito alcuni spunti interessanti da realizzare:
- Pianta grassa come bomboniera: basterà recarsi presso un vivaio e comprare delle belle piante grasse, una pianta semplicissima da curare e soprattutto adatta a tutte le case. Le piante grasse sono infatti deliziose e adatte anche a chi non ha proprio una grande attitudine per il giardinaggio. In caso non si fosse dei grandi esperti in materia vi consigliamo di leggere "Migliori piante grasse per l’appartamento" in modo da scovare la pianta grassa più idonea alle vostre bomboniere. Dopo averle acquistate si potranno riporre in piccoli vasetti di ceramica oppure creare dei piccoli contenitori con le proprie mani. Qui entra in gioco la nostra fantasia: possiamo arricchirli con nastrini, perline, nastri, fiocchi e frasi personalizzate.
Questa soluzione oltre ad essere originale e personale è anche un ricordo concreto da lasciare agli invitati, dell’evento a cui hanno partecipato e che potranno posizionare su finestre e balconi.
- Bulbi di tulipano per il matrimonio: idea green molto originale per la bomboniera è quella di regalare ai nostri invitati un bulbo di tulipano. Questa bomboniera assume un significato davvero profondo: si regala infatti qualcosa di vivo, di cui prendersi cura e aiutare a crescere e sbocciare. Una metafora del matrimonio e dell’amore che lascerà un ricordo davvero gradito. I bulbi possono essere messi all’interno di scatoline di carta (reperibili in cartoleria) che possiamo arricchire di nastrini colorati.
- Semi per bomboniere personalizzate: idea molto simile a quella del bulbo, ma che vi permetterà una maggiore diversificazione, è quella di regalare dei semi di pante scelte in base al tipo di legame che avete con l’invitato. Ogni fiori ha infatti un significato preciso e per ogni gruppo di persone invitate potrete scegliere dei semi particolari, veicolando così un messaggio molto bello. Gli invitati ogni giorno, prendendosi cura della pianta, ricorderanno i bei momenti della cerimonia e del vostro rapporto. Potrete confezionare i semi in una confezione riciclata o acquistare dei piccoli vasi da incartare, in modo da rendere carina la confezione, oltre che il messaggio.
Bomboniere fai da te per il matrimonio: l’idea divertente
Le prossime idee per bomboniere fai da te puntano sulla simpatia e sul divertimento, elementi da non trascurare in un ricevimento.
- Bottiglie con citazione: per realizzare questa idea basterà comprare in un negozio di articoli per la casa delle piccole bottiglie di vetro, o meglio ancora riciclare delle bottiglie di vetro che si utilizzeranno durante l’anno, e dipingerle con lo smalto. Possiamo scrivere i nomi degli sposi, oppure la data delle nozze, o porre una bella citazione d’amore. Una volta che lo smalto sarà asciutto possiamo scegliere il liquore da versarci all’interno. Un’idea simpatica è quella di acquistare del digestivo, magari fatto in casa: questa bomboniera sarà davvero apprezzata da tutti.
- Bomboniera dolce: per chi invece volesse un’idea dolce per le bomboniere la cosa migliore sarà quella di regalare dei piccoli barattoli di marmellata o miele. In questo caso potrete recarvi da un produttore diretto per avere un ottimo prodotto e da poter richiedere di imbottigliarli nel vasetto che più ci piace. Un’ottima idea per far felici i propri invitati che avranno un goloso ricordo della cerimonia e nessun oggetto ingombrante in casa.
- Barattoli di spezie: altra idea è quella di regalare dei piccoli barattolini con all’interno spezie di ogni genere. Possiamo scegliere granelli di pepe fresco, peperoncino o chiodi di garofano e riporli dentro i barattoli di vetro, che possiamo acquistare in un negozio di casalinghi e decorare come preferiamo. Questa bomboniera sarà sicuramente apprezzata tantissimo dagli amanti della cucina.
- Libri con dedica: semplice, veloce e soprattutto molto particolare, ma che vi permetterà di fare una bellissima figura. In questo caso nella prima pagina del libro potrete scrivere una bella frase e inserire anche indicare il giorno del matrimonio con il vostro nome e quello del vostro partner. In questo caso potrete agire in diversi modi, acquistare libri tutti uguali in un punto vendita specializzato, acquistare libri di seconda mano e proporre diverse opere, regalare alcuni libri della vostra collezione (ovviamente in questo caso dovrete essere disposti a separarvene e soprattutto averne molti).
Bomboniere fai da te per il matrimonio: l’idea profumata
L’ultime idee per la bomboniera fai da te che andiamo a proporvi sono davvero irresistibile. Piccoli pensieri profumati che permetteranno di donare saponi, prodotti da bagno e per la camera da letto, tutti oggetti utili e belli da ricevere.
- Sacchetti profumati: in casa si possono realizzare, con scampoli di tessuto, piccoli sacchetti per profumare i cassetti e gli armadi, con dentro erbe aromatiche che i nostri ospiti potranno riporre dove preferiscono, in modo da dare un buon profumo naturale a casa e abiti. Ne esistono di tantissimi tipi: lavanda, ginepro e zenzero sono solo alcune di quelle tra cui scegliere. Questa bomboniera sarà davvero apprezzata perché molto utile.
Possiamo arricchire i nostri sacchetti con biglietti e fiocchi, oppure oggetti che possano parlare della vostra storia d’amore (ad esempio conchiglie se amate il mare).
- Saponette naturali: altra idea interessante e profumato potrebbe essere quella di realizzare delle bomboniere con delle saponette naturali, che permetteranno di lavarsi senza inquinare con la plastica. In questo caso potrete chiedere ad un rivenditore specializzato di produrvene con un’essenza particolare, con una forma che richiami le nozze o con una confezione particolare, in modo da dare un tocco ancora più originale alla proposta.
- Sali da bagno per riciclare: idea che vi permetterà di riciclare i tanti vasetti di vetro che durante l’anno ci troviamo ad acquistare con gli alimenti che consumiamo di solito. Non sarà necessario che i vasetti siano tutti uguali, ma sarà sufficiente avere lo stesso prodotto per riempirli, in questo caso dei fantastici sale da bagno profumati e perfetti per i momenti di relax.
Queste sono solo alcune delle tantissime idee per realizzare bomboniere per il matrimonio fai da te. Non dobbiamo mettere alcun limite alla nostra fantasia e sarà davvero divertente prepararle in casa. Inoltre saranno originali e potranno rispecchiare davvero il vostro amore.