La centella asiatica è una pianta appartenente alla famiglia delle Apiacee, nota per i suoi benefici. Vediamo più da vicino quali sono le sue proprietà, i principi attivi che essa contiene e infine come agisce sul nostro corpo.
Fin dall’antichità la centella asiatica è stata apprezzata per le sue proprietà benefiche che ha sull’organismo umano,soprattutto per combattere le malattie della pelle, come lupus ed eritemi. In particolare la leggenda narra che un contadino della cinese abbia scoperto per primo le proprietà curative di questa pianta assistendo alla guarigione di una tigre ferita, dopo essersi rotolata contro una macchia di centella. Ovviamente non agisce in modo positivo solo sulla nostra pelle: ha infatti la capacità di agire positivamente su moltissime problematiche e patologie.
Scopriamo ora più da vicino la centella asiatica, quali i suoi principi attivi, i benefici che essa ha sul nostro organismo e infine come agisce sul nostro corpo.
Benefici della centella asiatica
Quali sono i benefici che la centella asiatica ha sul nostro organismo? Prima di tutto dobbiamo dire che, per il trattamento di patologie, vengono utilizzate le foglie e che questo rimedio può essere sia interno che esterno.
Vediamo quali sono le problematiche che possiamo risolvere o migliorare grazie a questa pianta:
- Cicatrizza ferite e piaghe: come narra la leggenda l’estratto di centella asiatica aiuta ad accelerare il processo di cicatrizzazione della pelle ed è quindi perfetta per trattare piaghe, ulcere ed eczemi, ma anche problemi meno gravi some scottature e punture d’insetto. Infatti stimola la formazione di nuove cellule più sane e rimargina le ferite. L’estratto della pianta si trova in gel e creme da applicare direttamente sulla ferita.
- Diminuisce la cellulite: la centella asiatica agisce sul nostro organismo stimolando la circolazione venosa ed risulta quindi essere un ottimo rimedio per combattere cellulite e ritenzione idrica. Essa migliora l’elasticità delle vene e promuove l’assorbimento dei liquidi interstiziali e dunque è spesso contenuta nelle creme anti cellulite.
- Combatte le rughe: l’estratto di centella asiatica è spesso contenuto nelle creme antirughe; infatti questa pianta contiene alcuni principi attivi in grado di stimolare la produzione del collagene e il rinnovo cellulare. Ecco dunque perché è così indicata per eliminare piccole rughe e segni del tempo dal nostro viso.
- Previene malattie cardiocircolatorie: come abbiamo già detto la centella asiatica rende rafforza ed elasticizza le pareti dei vasi sanguigni e favorisce la corretta circolazione del sangue. Inoltre è ottima per alleviare dolore alle vene, emorroidi, diabete e crampo notturni agli arti inferiori.
Sebbene la centella asiatica contenga principi ben tollerati si deve fare attenzione alle interazioni farrmacologiche con benzodiazepine e antidepressivi. Se ne sconsiglia l’utilizzo nelle persone con diabete, nei pazienti in cura con antiepilettici e in gravidanza. In ogni caso si suggerisce di consultare il proprio medico di fiducia prima dell’uso.
Come agisce sul nostro corpo la centella asiatica?
Dunque la centella asiatica ha davvero degli effetti positivi sul nostro organismo, ma come agisce questa pianta sul nostro corpo? Quali sono in principi attivi che essa contiene? La centella asiatica contiene triterpeni, quercetina, vellarina, flavonoidi steroli, tannini, resina, acidi grassi e saponine. Ognuno di questi principe produce una reazione benefica nel nostro organismo. Ad esempio la sua azione cicatrizzante è dovuta all’azione combinata di 3 composti terpenici: asiaticoside, acido asiatico, acido madecassico, in quanto gli acidi liberi della miscela stimolano.
Come abbiamo già accennato la centella asiatica può essere assunta in diversi modi: possiamo preparare un infuso versando un cucchiaio di foglie di centella in una tazza di acqua bollente e lasciando il tutto in infusione per circa 10 minuti; oppure acquistare direttamente la tintura madre in erboristeria e far sciogliere 50 gocce in un litro di acqua da bere nell’arco della giornata. Possiamo anche applicarla direttamente sulla pelle, quindi uso esterno, versando su una garza qualche goccia di tintura madre e poi passandola direttamente sulla ferita che vogliamo trattare.