L’avena è un pianta da cui si ricava l’omonimo cereale che gode di molte proprietà e porta grandi benefici al nostro organismo. Possiamo gustarla sia al naturale sia sotto forma di fiocchie preparare ricette che esaltino il suo sapore dolce e delicato.
Prima che venissero scoperte le caratteristiche benefiche, ossia solo qualche anno fa, l’avena veniva prodotta principalmente per essere utilizzata come mangime animale. Oggi la situazione è molto differente: è infatti diventata protagonista delle nostre colazioni, ma anche di spuntini ed è largamente impiegata per la preparazione di zuppe e minestre.
Che sia muesli, barrette fatte in casa o in gustoso pane croccante, tutti noi mangiamo avena ogni giorno, ma siamo sicuri di conoscerne proprietà e benefici? Andiamo a scoprire di più su questo cereale così da poterlo gustare al meglio.
Quali sono le proprietà e i benefici dell’avena?
Le proprietà e i benefici dell’avena sono stati scoperti piuttosto recentemente e non tutti conoscono questa lunga lista di caratteristiche positive per l’organismo umano; ad esempio sapevate che questo cereale è una vera e propria fonte di energia a lungo termine? E che può essere tranquillamente consumato da chi soffre di celiachia?
Inoltre l’avena, grazie all’alto contenuto di fibre, garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino, aiuta la digestione e stimola il naturale movimento intestinale; ideale infatti da assumere se si soffre di stipsi e di emorroidi. È anche un valido contributo per la riduzione del colesterolo cattivo nel nostro sangue: dunque protegge il nostro organismo da malattie cardiache come infarto e ictus.
Questo cereale contiene poi sostanze naturali che sono potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.
È inoltre ricca di riboflavina, una vitaminache dovrebbe svolgere un’azione positiva in alcuni tipi di emicrania, e di potassio e vitamine del gruppo B. Essendo un cereale molto nutriente, l’avena integrale può dimostrarsi una vera alleata nei periodi di intenso impegno fisico e mentale.
L’avena contiene anche l’avelina, una sostanza naturale effetto tonificante, calmante e riequilibrante del sistema nervoso: nei periodi di stress si può consigliare di consumare l’avena di sera, per conciliare il sonno.
È ideale anche per le diete poiché non contiene un numero eccessivo di calorie, ma allo stesso tempo regala al nostro organismo un senso di sazietà molto prolungato.
Come gustare al meglio l’avena?
Ma come possiamo gustare al meglio l’avena? Quali sono gli impieghi che questo cereale può avere in cucina?
Sicuramente la prima ricetta che viene in mente se si pensa all’avena è il famosissimo il porridge, la deliziosa crema tanto usata nella colazione anglosassone, preparata con la farina di avena oppure direttamente con i fiocchi.
Importantissimo per questa ricetta è cuocere i fiocchi d’avena per favorirne la digeribilità: se consumati crudi infatti potrebbero causare gonfiore intestinale. Possiamo aggiungere a questa crema frutta fresca di stagione, cioccolata fondente o miele; una ricetta sana e nutriente per iniziare con il passo giusto la nostra giornata.
Insieme ad altri cereali e frutta secca, i fiocchi d’avena sono l’ingrediente principale nella preparazione del muesli, un’altra ricetta sana e nutriente, purché fatta senza zucchero. Con il muesli possiamo preparare anche barrette fatte in casa, biscotti al forno e tante altre ricette dolci davvero gustose.
I fiocchi d’avena possono essere utilizzati anche insieme alle zuppe o per la panatura di polpette e cotolette. Con la farina di avena invece, possiamo realizzare ottimi biscotti, pane fatto in casa oppure utilizzarla semplicemente per addensare creme e vellutate. Infine può essere gustata anche sotto forma di latte, da preparare anche a casa con pochi ingredienti.
Qualunque sia il modo in cui decidiamo di gustare questo cereale, l’avena porterà al nostro organismo grandi benefici!