Gli asparagi sono un ortaggio tipico del periodo primaverile: teneri e dal sapore delicato sono anche ricchi di proprietà positive e apportano diversi benefici all’organismo umano. Inoltre sono davvero leggeri e contengono poche calorie, ideali quindi per mantenersi in forma.
Esistono diverse varietà di asparagi, tutti ugualmente gustose e versatili. Questa verdura è infatti si presta bene alla preparazione di diverse ricette, ma sono anche ottimi al naturale semplicemente lessati e conditi con olio extravergine di oliva e qualche goccia di limone.
Ma quali sono le proprietà e i benefici degli asparagi? E quante calorie sono contenute in questo ortaggio? Scopiamone di più.
Proprietà e calorie degli asparagi
Gli asparagi sono un ortaggio ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e allo stesso tempo poveri di calorie. Per 100g di asparagi crudi possiamo contare circa 29 kcal, mentre bolliti arrivano a 41 kcal. Dunque se stiamo seguendo una dieta ipocalorica con l’obiettivo di perdere peso, oppure vogliamo semplicemente mantenerci in forma, dobbiamo assolutamente inserire questa verdura nella nostra dieta!
Inoltre gli asparagi contengono una buona quantità di sali minerali, in particolare di potassio, saponine e polifenoli; per questa ragione prevengono la salute dei muscoli e del cuore.
Risultano anche essere particolarmente ricchi di una sostanza denominata glutatione, proprio come avocado e cavoli, e dunque sono un alimento in grado di depurare il nostro organismo e di contrastare l’attività dei radicali liberi.
Se però soffriamo di problemi come ad esempio cistite, calcoli renali, o prostatite, a causa dell’alto contenuto di acidi urici, non è consigliato il consumo degli asparagi.
Benefici degli asparagi
Grazie a tutte queste proprietà positive gli asparagi apportano moti benefici al nostro organismo. Vediamo la lista completa.
- Benefici per il diabete: molte delle sostanze contenute negli asparagi aiutano a prevenire il diabete di tipo 2 poiché aiutano a controllare i livelli di glucosio nel sangue e a stimolare la produzione di insulina.
- Benefici contro l’invecchiamento: mangiare gli asparagi può aiutarci a contrastare l’invecchiamento causato dall’azione dei radicali liberi poiché sono molte le sostanze antiossidanti contenute in questo ortaggio.
- Benefici per l’apparato cardiocircolatorie: grazie alla grande quantità di sali minerali, tra cui saponine, calcio e potassio, gli asparagi aiutano ad abbassare la pressione alta e quindi a prevenire diverse malattie cardiache. Inoltre il potassio garantisce il buon funzionamento dei muscoli, compreso ovviamente anche il cuore. Infine alcune sostanze contenute negli asparagi proteggono le pareti delle arterie, delle vene e dei capillari dai danni provocati dal tempo.
- Benefici per ossa e denti: grazie all’alto contenuto di calcio gli asparagi sono particolarmente importanti per prevenire l’osteoporosi e per preservare la salute dei nostri denti. Inoltre questo ortaggio contiene sostanze utili per prevenire la formazione di diversi tumori, primo tra tutti proprio quello delle ossa.
- Benefici per la stipsi e per lo stomaco: l’alto contenuto di fibre rendono gli asparagi utili alla salute dello stomaco e dell’intestino. Infatti facilitano la digestione e proteggono la flora batterica intestinale, ma non solo. Hanno anche un effetto lassativoe aiutano a stimolare le naturali funzioni dell’intestino.
- Benefici per la perdita di peso: gli asparagi sono un alimento utile per depurare il nostro organismo e quindi ad eliminare il gonfiore. Inoltre essendo poveri di calorie sono particolarmente indicati da consumare se stiamo seguendo una dieta ipocalorica. Infine gli asparagi aumentano il nostro senso di sazietà.
- Benefici per combattere la cellulite: la ricchezza in minerali e le proprietà drenanti li rendono alleati nella lotta contro ritenzione idrica e cellulite.
- Benefici per le donne in gravidanza: gli asparagi contengono una buona percentuale di acido folico, sostanza indispensabile per lo sviluppo del feto. È quindi particolarmente importante per le donne in gravidanza consumare questo ortaggio.