L’alga spirulina, prima di essere conosciuta dalla scienza occidentale, è sempre stata utilizzata dalle popolazioni tropicale come integratore alimentare naturale. Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà, le controindicazioni e l’uso che possiamo farne.
Chiamata comunemente alga spirulina, Arthrospira platensis è una specie appartenente alla classe dei Cianobatteri che vive in laghi salati con acque dal pH basico e dalle temperature tiepide. Un tempo, quando la richiesta era meno alta, questo alga cresceva naturalmente nelle acque del lago di Taxcoco e del Ciad, ma oggi, la produzione deve essere necessariamente più intensiva e quindi è abbondantemente coltivato in laghi artificiali.
Perfetta per gli sportivi, per chi conduce una vita molto attiva, per vegetariani e vegani e in generale per tutti quelli che vogliono integrare ferro, vitamine e sali minerali; andiamo a scoprire il perché l’alga spirulina è così benefica, quali sono le sue proprietà, le controindicazioni e l’uso corretto.
Tutte le proprietà dell’alga spirulina
Sono numerose le proprietà benefiche dell’alga spirulina, tanto che viene considerato uno degli alimenti più completi; contiene infatti aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, vitamine e sali minerali che apportano energia e vitalità all’organismo umano.
Vediamo insieme in che modo agisce sul nostro corpo e quali sono i benefici che può regalarci.
- Fortifica il sistema immunitario: grazie alle numerose vitamine in essa contenute, l’alga spirulina ha la capacità di fortificare le nostre difese immunitarie, rendendoci così più forti e resistenti a malattie comuni e malanni di stagione.
- Dona energia: le proteine di altissimo valore biologico che contiene l’alga spirulina sono ricche di aminoacidi essenziali ed è per questa ragione che è perfetta per gli sportivi. La presenza degli aminoacidi assicura infatti il bilanciamento del sistema delle proteine e migliora l’assorbimento di quelle incomplete provenienti dai cereali e dai legumi.
- Protegge il cuore: la spirulina aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, la pressione sanguigna e i trigliceridi, mentre favorisce l’aumento del colesterolo buono. Per questa ragione è perfetta perché protegge il nostro apparato cardiocircolatorio da diverse patologie molto comuni, come ad esempio l’infarto.
- Cura delle pelle e capelli: oltre alla nostre salute, l’alga spirulina ha grandi benefici anche sulla nostra bellezza. Ha grandi proprietà antiossidanti e dunque la spirulina risulta essere un’alleata nella salute di pelle, capelli e unghie. In ambito cosmetico è spesso utilizzata per la realizzazione di trattamenti anti-age e anti-acne. Inoltre, possiamo considerare l’alga spirulina un vero e proprio nutrimento per pelli spente e devitalizzate poiché regala al nostro incarnato luminosità e colore.
- Aiuta a dimagrire: l’alga spirulina aiuta a perdere peso e a buttare giù qualche chilo di troppo. È scientificamente provato che la sua assunzione da parte di pazienti in una condizione di grave obesità porta risultati davvero sorprendenti; inoltre aiuta a diminuire il senso di fame.
Uso e controindicazioni dell’alga spirulina
Esistono diversi modi per utilizzare l’alga spirulina: ad esempio la polvere di spirulina può essere aggiunta a molteplici ricette e preparazioni; se invece siamo persone più pratiche sicuramente è meglio assumerla direttamente in gocce e compresse.
Inoltre, sempre la polvere, è utile per la preparazione di maschere di bellezze e prodotti per la pelle fai da te.
Il consiglio, per sfruttare tutti i benefici dell’alga spirulina, la dose giornaliera consigliata è pari a 5/7 grammi. Possiamo trovare questo prodotto in erboristeria e in negozi che si occupano della vendita al dettaglio di prodotti naturali e biologici.
Se si eccede con le dosi consigliate ci sono alcune controindicazioni che possiamo avere; tra le più frequenti ci sono:
- vomito e nausea
- leggera febbre
- stitichezza
- sonnolenza e affaticamento
Prima di assumere questo prodotto, soprattutto se stiamo osservando una cura, è consigliata una consulenza con il nostro medico di base: potrebbero infatti esserci alcune complicazioni che andrebbero ad annullare l’effetto del farmaco.