Uno dei frutti estivi più conosciuti ed apprezzati è sicuramente l’albicocca che ha dei benefici ottimi per il nostro organismo ed un apporto calorico veramente esiguo che ci consente di mangiare questo frutto a cuor leggero, mantenendo la nostra dieta e linea.
Le albicocche hanno molte varietà come le pindos, le diavole, le reali di Imola e le perzicocche tra le più note. L’albicocca, come andremo ad analizzare nel dettaglio nei prossimi paragrafi, è ricca di vitamina B e C, ma anche di carotenoidi precursori della vitamina A. Inoltre hanno un basso livello di calorie e sono ricche di sali minerali e composti benefici per il nostro organismo.
Dopo aver visto in breve le prime proprietà del frutto avventuriamoci nella ricerca dei benefici di questo frutto passando prima per le calorie contenute e per i valori nutrizionali.
Albicocca: calorie e valori nutrizionali del frutto
L’albicocca è un frutto dell’albicocco Prunus armeniaca appartenente alla famiglia delle rosacee dal genere Prunus come le ciliegie, le prugne, le mandorle e la pesca. L’albero è piccolo ed a foglia caduca: può raggiungere al massimo i 12-13 m se allo stato selvatico mentre nelle coltivazioni viene sempre tenuto al di sotto dei 4 m per agevolare poi di stagione la raccolta del frutto.
Un frutto estivo veramente squisito che permette al nostro corpo di rimanere in perfetta forma. Ma quante calorie ha e quali sono i suoi valori nutrizionali? Andiamoli a scoprire insieme per 100 grammi di prodotto:
- Energia 28 kcal
- Lipidi 0,4 g
- Colesterolo 0 mg
- Sodio 1 mg
- Potassio 259 mg
- Glucidi 11 g
- Fibra alimentare 2 g
- Zucchero 9 g
- Proteine 1,4 g
- Vitamina A 1.926 IU
- Vitamina C 10 mg
- Calcio 13 mg
- Ferro 0,4 mg
- Magnesio 10 mg
Un basso apporto calorico quindi, ma con un alto apporto di vitamine come la A e la vitamina C. L’albicocca ha anche molti sali minerali quali il calcio ed il magnesio come tutti i frutti della stagione estiva che aiutano il nostro organismo a recuperare i liquidi e le energie perse durante la giornata a causa della sudorazione o della fatica. Quali sono i conseguenti benefici di questi valori nutrizionali delle albicocche? Scopriamolo insieme di seguito.
Albicocca: benefici del frutto
L’albicocca come abbiamo visto ha dei valori nutrizionali ottimali con un basso apporto calorico e tanti sali minerali benefici per il nostro organismo. A cosa fa bene mangiare albicocche dunque?
Le albicocche fanno bene ai nostri occhi, ma anche alla nostra pelle e al cuore. Il frutta ha benefici ovviamente se mangiate nei mesi tra maggio e luglio quando vengono raccolte e sfruttate di stagione. Questo non vuol dire che mangiare le albicocche in autunno apportano comunque benefici al nostro corpo, ma hanno un contenuto di vitamine e sali minerali inferiore a quello del periodo della loro maggiore maturazione.
Questi sono infatti frutti ricchi di sostanze che tonificano il nostro corpo ed in particolare il magnesio ed il potassio sono fondamentali per il recupero fisico e per restare sempre in forma.
Le albicocche hanno delle proprietà nutritive per le quali oltre a ridarci le energie necessarie per affrontare le calde giornate estive, rafforzano il nostro sistema immunitario ed aiutano a curare la salute degli occhi, della pelle, dei capelli anche delle gengive. Come? Grazie agli antiossidanti in particolare per la cura della pelle. Le albicocche sono ricche di questi antiossidanti il che le rende uniche per contrastare i radicali liberi tenendo dunque giovane la nostra pelle.
Inoltre le albicocche hanno un beneficio particolare nel contrastare la formazione delle placche sulla parete interna delle arterie aiutando la nostra pressione sanguigna.