Le unghie fragili sono un problema molto sottovalutato al giorno d’oggi, nell’uomo questa lamina quadrangolare semitrasparente ha funzioni essenziali per proteggere le dita da eventuali traumi e soprattutto da infezioni che potrebbero sopraggiungere nel caso in cui siano tagliate troppo corte oppure siano fragili o spezzate.
Per questo motivo è utile se non necessario curarle, rafforzarle prendersene cura con rimedi non solo chimici, ma anche naturali per renderle sane.

L’unghia umana è divisa in quattro parti: il corpo unguentale, la matrice unguentale, la lunula, e l’iponichio o cuticola. La crescita è continua, con un ritmo che varia dai 0.1 ad 1 millimetro ogni giorno, a seconda di diversi fattori. Ad esempio da piccoli in estate è più rapida la crescita nelle mani. Eventuali traumi o malattie possono bloccarne la crescita temporaneamente, portando così ad avere alcuni problemi

I rimedi naturali contro le unghie fragili vi permetteranno di avere questa lamina quadrangolare di forma leggermente convessa, sempre sana evitando eventuali infezioni o rotture causate da traumi o scarsa igiene. Senza acquistare come detto prodotti chimici si possono creare dei facili preparati naturali per rafforzarle e consentendoci di risparmiare.

Prendersi cura delle unghie in questo modo diventerà molto semplice e senza perdere tempo e denaro: al tempo stesso sarà un processo sano e salutare visto che non andrete ad utilizzare dei prodotti e sostanza chimiche che a lungo andare possono avere effetti indesiderati. Andiamo quindi ora a vedere qualche rimedio naturale per rafforzarle e prendersene cura a livello ottimale.

Unghie fragili: rimedi naturali per rafforzarle

Prevenire è sempre meglio che curare: per questo motivo è essenziale per la nostra salute rafforzare le unghie, evitare che possano sopraggiungere eventuali malattie oppure problemi come le rotture della stessa.

Essenziali per la loro cura sono le vitamine come quella A e quella B ma non solo: anche alcuni minerali come il calcio ed il ferro servono per il loro mantenimento: come questi anche lo iodio e lo zinco.
Esistono inoltre alcuni rimedi naturali che non necessitano di componenti chimici come quelli delle medicine. Andiamone a vedere qualcuno:

  • Utilizzare limone ed olio d’oliva: in questo caso create un unguento con queste due sostanza mescolandole in una vasetto in piccole dosi. Poi prendete del cotone ed inzuppatelo nella sostanza creatasi e posatelo sulle unghie quotidianamente per qualche minuto
  • Sale Marino con limone: anche in questo caso vanno mescolate queste due sostanze; lasciate sciogliere il sale mescolandolo in un secco di limone, utilizzate tre cucchiaini come dosaggio. Quindi immergete le unghie in questo composto e tenetele per alcuni minuti almeno 10 in immersione
  • Olio d’oliva con birra ed aceto: anche in questo caso mescolate l’olio (mezzo cucchiaino) con aceto (anche qui mezzo cucchiaino) ed un cucchiaio di birra. Applicate e non immergete le mani direttamente nella sostanza: con del cotone applicatelo sulle unghie lasciandolo agire per 20 minuti circa

Unghie fragili: le malattie

L’unghia può essere affetta nell’uomo da diverse malattie, che variano e sono classificate a seconda della loro forma e del colore, della struttura e della malformazione. Ne esistono per forma e colore 5 a cui prestare grande attenzione. Queste sono:

  • Onicomicosi, se l’unghia raggiunge un colore giallo o marrone, è causata da un fungo
  • onicocriptosi, ovvero una ferita causata dalla crescita dell’unghia dentro la pelle circostante, con eventuali ferite non curabili in autonomia.
  • Leuconichia: colore bianco in questo caso, si tratta di focolai di cheratina, causati dalla produzione eccessiva di questo componente
  • Pseudomonas: colore verde, un attacco del batterio che dà il nome a questa malattia, che si trova nell’aria in ambienti eccessivamente umidi e prolifera al di sotto dell’unghia stessa.
  • Ultimo colore che è noto invece è quello nero: questa malattia potrebbe essere molto pericolosa. Se non ci fosse stato un trauma infatti a causare il colore nero all’unghia potrebbe trattarsi di un melanoma, quindi bisogna andare dal proprio medico di fiducia analizzando il proprio sangue.

Il nostro consiglio nel caso notate delle colorazioni di questo tipo è quello di rivolgervi al proprio medico di fiducia che saprà darvi indicazioni su eventuali terapie e cure da seguire per superare queste malattie.