Le ricette delle tisane detox sono le più svariate con ingredienti di ogni genere e aggiunte di elementi di ogni sorta. Le migliori ricette come sempre sono però quelle preparate in casa, con i soli ingredienti che ci piacciono e i gusti che maggiormente soddisfino le nostre esigenze.
Anche in questo caso le possibilità per preparare tisane detox in casa sono tantissime, anche se gli ingredienti di base sono più o meno sempre gli stessi.

Bere una tisana depurativa di sera aiuta il nostro organismo a depurarsi, ma soprattutto permette al fegato e reni di avere un aiuto per espellere le tossine. Un modo non solo per rilassarsi con una bella bevanda calda, ma anche di migliorare la salute del proprio corpo.
In commercio vi sono moltissime proposte di tisane depurative già pronte che possono essere acquistate al supermercato, ma non sempre queste proposte riescono a soddisfare i nostri gusti.

La scelta migliore risulta sempre quella di creare in casa propria le tisane detox, non solo perché le ricette sono semplici e molto veloci, ma anche perché si potranno bilanciare gli ingredienti e creare una tisana detox perfetta per le proprie esigenze.
Di seguito vi proponiamo quindi alcune delle migliori ricette che si possono trovare in rete, così da trovare qualche spunto per assaporare la vostra tisana e rimettervi in forma.

Tisane detox ricette: migliori proposte per il fai da te


La sera dopo un’abbondante mangiata ci si sente spesso un po’ fiaccati e soprattutto appesantiti non solo dal cibo, ma anche dalla lunga giornata che abbiamo trascorso. Un modo per rilassare mente e corpo è quindi quello di bere una buona tisana, mentre si legge un bel libro o si guarda un film sul divano.
Per rendere efficaci le tisane ed avere i migliori benefici sarà necessario berle ogni sera, così da riuscire ad avere un’azione e soprattutto duratura.

Dopo aver compreso l’importanza di queste ricette depurative e del benessere che porterà al nostro corpo e alla nostra mente, scopriamo qualche ricetta da sperimentare:

  • Fegato depurato: una proposta molto interessante è quella che vede come ingredienti principali le foglie di carciofo e il cardo mariano, che aiutano l’organismo a depurarsi ed eliminare le tossine. La tisana in questione sarà molto semplice da realizzare e sarà sufficiente lasciare nell’acqua in ebollizione 30 grammi di foglie di carciofo e 30 grammi di cardo mariano. Dopo aver bollito per una decina di minuti si potrà filtrare l’acqua e bere il ricavato mattina e sera per un’azione efficace. In caso il sapore fosse troppo amaro il consiglio è di dolcificare con un po’ di miele così da avere un sapore più gradevole.
  • Detox con gusto: di gran lunga più interessante come sapore potrebbe essere questa seconda possibilità con una ricetta a base di liquirizia. Le foglie di liquirizia donano un senso di freschezza e aiutano l’organismo a depurarsi; questa pianta insieme all’aggiunta di menta e ortica, permette di avere una tisana dal gusto intenso e soprattutto depurativa. In questo caso si dovrà mettere in acqua 20 grammi di radice di liquirizia, 20 grammi di foglie di menta e 10 di foglie di ortica che andranno poste in un pentolino con 250 ml di acqua. Dopo aver portato a ebollizione e aver filtrato il vostro preparato, si dovrà lasciare a riposo e consumarlo dopo i pasti.
  • Tisana con curcuma: le proprietà benefiche della curcuma sono note a molti e l’uso di questo ingrediente non solo in cucina, ma anche nelle tisane permette al corpo di depurarsi. Creare una tisana con questa spezia è molto semplice e soprattutto veloce, sarà infatti sufficiente acquistare mettere 20 grammi di curcuma (si dovrà acquistare la radice) nell’acqua che bolle e lasciare in infusione con la fiamma accesa per 3 minuti. Dopo che sarà passato questo tempo si dovrà filtrare la bevanda e lasciar bollire ancora questo preparato, che poi potrà essere bevuto caldo con l’aggiunta di miele o zucchero.
  • Detox al prezzemolo: non sarà necessario andare in erboristeria per acquistare gli ingredienti ed avere la propria bevanda detox, dal momento che alcuni li abbiamo già nel nostro frigo. Ad esempio il prezzemolo e il limone sono due grandi alleati per eliminare le tossine, dato che contengono molti sali minerali. Mettendo quindi in infusione uno stelo di prezzemolo, insieme a due fette di limone, in una pentola con acqua e qualche foglia di mentuccia (per dare un sapore migliore), si potrà avere un perfetto concentrato detox. In questo caso si dovrà tenere in infusione gli ingredienti per almeno 5 minuti e successivamente filtrare l’acqua.
  • Tisana per non buttare nulla: dispiace sempre quando si deve buttare una parte di un frutto o del cibo andato a male, non solo per lo spreco di soldi, ma anche di materia prima. Questa tisana è perfetta per tutti coloro che non vogliono sprecare alcun ingrediente, dal momento che l’infuso si farà con i gambi delle ciliegie. In questo caso gli steli andranno fatti seccare e poi tagliati in piccole parti; l’infusione si effettuerà mettendo in infusione un paio di cucchiai di questi steli, filtrando e aggiungendo uno spicchio di pompelmo rosa.

Le tisane detox sono tantissime e gli ingredienti tra cui scegliere sono i più disparati e vanno da proposte più ricercate a semplici ingredienti che si trovano nelle nostre case o al supermercato. L’aglio ad esempio aiuta a eliminare i metalli e le tossine di questo genere presenti nel nostro corpo e nel sangue, mentre invece permette di espellere il muco in eccesso.
I principali ingredienti con cui si possono realizzare tisane detox, oltre a quelli che trovate nelle proposte sopra, sono:

  • betulla: ottimo alleato contro il ristagno di liquidi e per depurare il sangue;
  • tarassaco: aiuta non solo la diuresi, ma disinfetta anche il nostro corpo;
  • badana: purifica la pelle e aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine accumulate nel corso della giornata;
  • té verde: ingrediente depurativo e antiage, che aiuta a rigenerare le cellule del corpo e a dare un aspetto più giovane alla pelle;
  • cicoria: un ottimo alleato per depurare il sangue.

    Come si può vedere gli ingredienti per creare le proprie tisane detox sono i più svariati e soprattutto la maggior parte sono facili da reperire e si possono trovare con semplicità al supermercato. Recandosi in un’erboristeria fornita si potrà anche avere qualche idea per come abbinare gli ingredienti, ma anche scoprire nuove proposte per riuscire a creare delle tisane adatte ai propri gusti e alle proprie esigenze.
    In ogni caso ci si riuscirà a depurare in modo del tutto naturale e si avrà modo di stare meglio con se stessi senza però dover spendere soldi per integratori o altro.