Chi ha detto che a Natale bisogni necessariamente mangiare carne e pesce? Per una volta si può anche optare per un gustoso menù vegetariano con abbondanti verdure cucinate nelle maniere più disparate e tanto buon formaggio accompagnato dalle uova.
Oggi vediamo un menù di Natale vegetariano completo, dall’antipasto al dolce, per accontentare i commensali vegetariani durante le feste di Natale.
Questi piatti potrebbero anche servire per dimostrare a tutti quelli che pensano che senza carne e senza pesce non sia Natale che bastano un po’ di fantasia e degli ingredienti di prima qualità per preparare un cenone vegetariano coi fiocchi!
Passiamo a illustrare i piatti del menù di Natale vegetariano.

Menù di Natale vegetariano: dall’antipasto al dolce

Ecco tutti i piatti proposti da Greenissimo per questo Natale.

Antipasto: Crêpes vegetariane

Regola numero 1: realizzare le crêpes vegetariane con ingredienti esclusivamente biologici, così come sono indicati in questa ricetta crêpes vegetariane!
Formaggi e miele garantiscono una resa deliziosa aggiunti alle crêpes e, insieme, saranno un antipasto delizioso e indimenticabile per tutti i commensali.
Ribadisco: attenzione alla provenienza degli ingredienti! Devono essere 100% bio per ottenere il miglior risultato possibile.

Primo piatto: lasagna vegetariana con ragù di seitan

Le lasagne sono uno dei primi piatti preferiti dagli italiani nel giorno di Natale. Perchè non provare la versione vegetariana? Ecco la ricetta della lasagna vegetariana con ragù di seitan!
Il sapore di questa lasagna è davvero simile a quello delle lasagne col ragù originale, complice anche la ricetta tradizionale seguita alla lettera.
La lasagna è fatta da una base di sfoglia di pasta madre, solitamente all’uovo, tagliata in grossi rettangoli che vengono messi uno sopra l’altro ponendo in mezzo la farcitura.
Questa ricetta ha il vantaggio di mantenere solo gli aspetti positivi di quella originale, andando ad eliminare il senso di pesantezza dato dai derivati animali utilizzati per cucinare la lasagna al ragù.

Secondo piatto: polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è una ricetta formidabile per un giorno di festa e ne esistono moltissime varianti. Qui troverete le ricette migliori per fare il polpettone di melanzane!
Perché scegliere proprio questa pietanza? Intanto perché ha come ingredienti principali patate e melanzane, due alimenti che è praticamente impossibile non amare.
In secondo luogo il polpettone di melanzane è un piatto completo e ricco di gusto, fantasioso e che da ampio spazio alla possibilità di sperimentare in cucina.
Le ricette che vi proponiamo in questo menù natalizio vegetariano sono quella classica e quella per un polpettone di melanzane light, adatte anche a chi è allergico al glutine o soffre di intolleranze.

Dessert: Cinnamon Rolls

Dolce nato negli Stati Uniti, i Cinnamon Rolls sono quelle deliziose chiocciole fate di un impasto morbido e profumato aromatizzato alla cannella. Dagli Stati Uniti i Cinnamon Rolls hanno fatto il giro di tutto il mondo arrivando in moltissimi luoghi e sbocciando in diverse varianti: con uvetta, con gocce di cioccolato, con crema. A ogni paese il suo, ma oggi vi proponiamo la ricetta tradizionale dei Cinnamon Rolls vegetariani.
Questo dolce richiede un po’ di tempo e abilità per la sua preparazione ma, una volta portato a termine con successo, regala grandi soddisfazioni a tavola! Amato da grandi e piccini, vale tutta la pazienza necessaria per cucinarlo.
Ecco qui la nostra ricetta vegetariana per i Cinnamon Rolls natalizi!

E se volete ancora altre idee, ecco altre tre ricette vegetariane semplici e veloci per Natale!