L’insalata di farro è molto leggera e altamente digeribili per l’organismo e per emette al nostro corpo di rimanere in forma. Il motivo? Il farro è uno dei frumenti dal più alto contenuto proteico, essenziale dunque in una dieta vegetariana, per inserire le proteine necessarie per il corpo umano per lo sviluppo della muscolatura soprattutto in tenera età ed in adolescenza.

Inserire l’insalata di farro nella dieta è dunque fondamentale per il giusto apporto di proteine ed al tempo stesso di fibre nell’alimentazione contenute proprio da questo cereale.
Un altro beneficio di questo cereale è quello di essere digeribile, molto più del grano duro e grano tenero per questo può avere un effetto positivo per chi soffre di stitichezza. E’ un elemento dunque saziante e depurativo per l’intestino. In questo modo andremo a favorire il transito intestinale eliminando le scorie.
Inoltre unendo oltre al farro altri ingredienti potremmo realizzare con l’insalata di farro un pasto completo e soddisfacente.

Di seguito proporremo alcune ricette, semplici e veloci, per realizzare una insalata di farro sempre diversa per la propria dieta vegetariana.

Insalata di farro: 5 ricette vegetariane da provare

L’insalata di farro come detto è un piatto al tempo stesso leggero, buono e che sazia. Le proposte che vi suggeriamo qui sono anche un modo per poter variare l’utilizzo del farro sperimentando piatti non ancora conosciuti o provati.

  1. Insalata i farro fredda: la prima proposta che vi facciamo è molto semplice e sfiziosa. Per prepararla occorre pulire 2 cipollotti andando ad eliminare la parte verde, quindi spelate 2 carote e tagliatele a fiammifero. Uniamo al tutto in una pirofila dei capperi sotto sale cercando di eliminare passandoli sotto l’acqua il sale in eccesso. 40 grammi di olive nere senza nocciolo. Quindi condite il tutto con olio extra vergine di oliva. Il fatto va aggiunto fresco, quindi sciacquatelo e lessatelo in acqua bollente per 30 minuti a bollore. Raffreddatelo sotto l’acqua ed unitelo all’insalata creata in precedenza aggiungendo 30 grammi di parmigiano e servitela pure.
  2. Insalata di farro con melanzane e zucchine: preparare il farro anche in questo caso andandolo a sciacquare in primis sotto acqua fredda corrente. Quindi lo lessiamo come fatto nella ricetta precedente. Prepariamo una ratatouille di verdura con melanzane e zucchine da tagliare a bastoncini. Inseriamo anche peperoni da inserire a dadini in una padella con pomodoro e cipolla ed andare a cuocere a fiamma bassa con olio extra vergine di oliva per 10 minuti. Aggiungere la senape ed alzare la fiamma per 1-2 minuti. Infine scoliamo il farro e lo versiamo ancora caldo nella padella per farlo insaporire.
  3. Insalata di farro con funghi, peperoni e cetriolo: in questo caso utilizziamo del farro integrale andando a lavarlo e mettendolo in ammollo per circa 5 ore. Lo mettiamo quindi a cuocere in acqua bollente per circa 45 minuti per poi lasciare raffreddare con un po di olio. Tagliare 1 peperone 2 pomodori 1 cetriolo ed 1 cipolla di tropea e 4 funghi champignon. Uniamoli al farro lasciato a freddare prima di servire.
  4. Insalata di farro con pomodori e feta: lessiamo in questa ricetta il farro in acqua salata dopo averlo lavoro. Lo lasciamo per 20-25 minuti in cottura e nel frattempo prepariamo una decina di pomodorini tagliati, della feta a cubetti e del basilico. Uniamo al condimento il pesto e mescoliamo. Una volta fredda l’insalata di farro andiamo ad inserirla nel condimento e la lasciamo insaporire per circa 30 minuti prima di servirla.
  5. Insalata di farro con frutta e verdura: l’ultima proposta di insalata di farro è la seguente e richiede l’utilizzo di datteri, erba cipollina, melone, zucchine, olio e menta oltre a qualche foglia di basilico. Anche qui andiamo a preparare il farro come fatto in precedenza. Tritiamo quindi basilico, menta, erba cipollina e le condiamo con olio. Andiamo anche a spaccare il melone togliendo i semi e facendolo diventare svuotandolo il nostro piatto dove servire l’insalata.Tagliamo le verdure ed i tritiamo la frutta secca ovvero i datteri oppure se non li avete dei pinoli; inseriamo il tutto nel melone ed andiamo ad aggiungere appena pronto e fatto raffreddare il farro.

Le proposte per realizzare una insalata di farro sono davvero tantissime e le ricette vegetariane che sono state sviluppate in questi anni riescono a dare il giusto apporto di nutrimenti combinando questo cereale ad altri alimenti naturali e vegetariani.