Alcuni rimedi naturali per il post rasatura sono essenziali e permetteranno una perfetta cura della pelle, evitando rossori, dermatite, irritazioni causati dalle lamette e che possono essere prevenuti, ma non totalmente dal dopobarba.
Inoltre utilizzare rimedi naturali come quelli che vi proporremo qui, vi eviterà di acquistare ed utilizzare sulla pelle dei prodotti chimici delle volte dannosi per la nostra pelle, e soprattutto quella della faccia e del collo che sono molto sensibili.
Eliminare e prevenire la dermatite da post rasatura sarà molto facile e potrete avere subito una pelle perfetta e non irritata, senza l’utilizzo di prodotti creati chimicamente.
Non dovrete più preoccuparvi se vedrete delle piccole bollicine rosse sul vostro collo o sul viso a seguito della rasatura, proprio nel giorno sbagliato, in cui avete un colloquio di lavoro, una cerimonia importante o semplicemente un appuntamento romantico.
I rimedi naturali alternativi al dopobarba sono rapidi oltre che molto efficaci: permettono di curare i problemi cutanei e di guarire la pelle in maniera veloce.
Ovviamente prevenire la fuoriuscita di bolle dopo essersi fatti la barba è sempre meglio che curare la dermatite per cui vi consigliamo di fare attenzione durante la rasatura, scegliete con cura la schiuma da barba o il sapone da applicare sulla pelle e risciacquate bene e con acqua fresca dopo la rasatura.
A questo punto andiamo a vedere i metodi naturali ed i prodotti che permettono di curare le irritazioni da rasatura senza dover ricorrere per forza a creme o dopobarba.
Leggi anche Forfora rimedi naturali: cause e come combatterla senza prodotti chimici
Dopobarba: rimedi naturali per il post rasatura
Bisogna dirlo chiaramente: l’irritazione cutanea post rasatura risulta molto fastidioso per l’uomo. E’ un vero e proprio fastidio. Per questo motivo per evitarlo soprattutto quando ci si fa la rasatura per le prime volte, bisogna stare attenti a cosa utilizzare dopo aver usato la lametta per andare a non peggiorare la situazione ma anzi curarla e prevenirla per le rasature successive.
Per nostra fortuna ci sono alcuni rimedi naturali che senza l’utilizzo di sostanze chimiche ci permettono di superare questo problema, venendo in nostro soccorso con prodotti totalmente naturali da poter utilizzare come rimedi a questi problemi.
Le irritazioni da rasatura si manifestano nella forma di sfoghi cutanei, ovvero bolle rosse che possono provocare diverse sensazioni, anche pungenti di bruciore. Sono causate sia dalla lametta, che da rasoi poco affilati, oppure da tecniche di rasatura non efficaci o sbagliati. Al tempo stesso possono derivare dalla scarsa cura della propria pelle.
Esistono molti rimedi che possono aiutare a liberarsene, ma bisognerà testarli sulla propria pelle perché non tutti risultano efficaci a livello globale ma la reazione varia da persona a persona.
Il primo rimedio che vi consigliamo è quello di applicare una foglia di aloe vera, o meglio il gel che questa pianta genera. È molto semplice, in pratica occorre tagliare una foglia, andare a rimuovere i bordi e togliere con l’ausilio di un coltello la corteggia dal resto della foglia; a questo punto basterà raccogliere il gel che si è creato con le mani ed applicarlo sulla irritazione.
Altro rimedio post rasatura ancora più semplice è utilizzare il cetriolo. Tagliate un cetriolo fresco in piccoli pezzi, quindi andate a metterle in frigorifero per farle freddare ben coperte. Quindi dopo una decina di minuti applicatele sulla pelle strofinandole in maniera delicata. Quindi risciacquare la pelle con acqua fredda.
Terzo possibile rimedio è quello di applicare il miele oppure la farina d’avena. Come?
- Applicare il miele direttamente sulla pelle ma in piccole quantità e risciacquare dopo circa 10 minuti
- prendete della farina d’avena cotta, usatela come fosse una maschera andandola ad applicare sulla parte interessata ed aspettate che si agisca per circa mezzora. Quindi risciacquare con cura.
Dopobarba: rimedi naturali altri consigli
Un altro rimedio molto semplice che vi consigliamo qui è il seguente. Si tratta di applicare un impacco che sia caldo oppure freddo sulla zona irritata, come un asciugamano, che sia però sia pulito che morbido per evitare di far peggiorare l’irritazione.
Altrimenti per le zone più piccole possiamo utilizzare anche un pezzettino di ovatta applicato direttamente sull’irritazione in maniera che si attacchi direttamente alla pelle.