Avete mai provato a realizzare una cuccia per il vostro cane (o anche per il vostro gatto) sfruttando idee di riciclo creativo e il fai-da-te? No? È arrivato il momento di cominciare! Ci sono moltissimi oggetti che buttiamo che in realtà potremmo riutilizzare per realizzare delle bellissime cucce per i nostri amici a quattro zampe. L’economia circolare e ciò che fa bene al pianeta passano anche per idee del genere, quelle che permettono di riutilizzare materiali ancora in buone condizioni per dare nuova vita ad altri oggetti.
I vantaggi di una cuccia fai-da-te? A parte quello che ci guadagna il pianeta è divertente realizzarla, costa zero o pochissimo e dà la possibilità di sfruttare materiali che altrimenti rimangono inutilizzati. Volete poi mettere la felicità del vostro piccolo (o grande) amico a quattro zampe, che avrà una casetta nuova? Vi ho convinti, lo so! Vediamo quindi insieme qualche idea di riciclo creativo per creare una cuccia, la più bella che il vostro animale abbia mai avuto, riciclando materiale che solitamente tutti abbiamo in casa o che, comunque, è facilmente reperibile.

Cuccia per cani fai-da-te: 5 idee per il riciclo creativo

Ora che abbiamo spiegato tutte le ragioni per cui costruire una cuccia fai-da-te sia un’idea più che ottima, passiamo al dunque; ecco 5 idee per riciclare materiale che non usate più e creare una meravigliosa cuccia per il vostro cagnolino o per il vostro gattino dando libero sfogo alla vostra fantasie e creando, perché no, un bel pezzo di arredamento da interno o da esterno, a seconda dell’oggetto scelto e della taglia del vostro animale.

  1. Barile: avete mai pensato che da un barile si può ottenere una cuccia? E non è nemmeno così difficile, considerato che al suo interno è già vuoto, pronto ad accogliere morbidi cuscini e coperte per il vostro cane di taglia medio-grande. Vi basta trovare un supporto perché il barile non rotoli et voilà, il gioco è fatto. A seconda del colore e della qualità del legno potete anche decidere, eventualmente, di ridipingerlo con la vernice più adatta e di decorarlo a vostro piacimenti, magari scrivendoci il nome dell’amico peloso che vi alloggia.
  2. Pneumatico: questa idea permette di dare nuova vita a uno pneumatico ed è semplicissima da realizzare. Basta scegliere uno pneumatico delle giuste dimensioni e decorarlo come più preferite tenendo presente che lo potete in parte tagliare, per facilitare l’ingresso dell’animale, o anche lasciare integro. Decorare uno pneumatico non è difficile e la chicca è quella di abbinare il colore delle decorazioni a quello del morbido cuscino che adagerete al suo interno per far sì che il vostro cucciolo stia comodo.
  3. Cassetta per la frutta o pallet: tra i tanti modi di dare una nuova vita a una cassetta per la frutta e a un pallet c’è anche quello di realizzare una cuccia. La cosa importantissima da ricordare, la prima da fare, è verificare che il legno sia in buono stato e soprattutto che non ci siano schegge. Qualora ci fossero, basta procede levigando il materiale fino a che non diventa innocuo. Una volta levigato il materiale è data la forma preferita alla cuccia, sbizzarritevi pure con colori e decorazioni, magari con una bella targhetta che indichi il nome del proprietario della casa.
  4. Maglioni: perché gettare via dei vecchi maglioni quando si può riutilizzarli a favore del nostro amico domestico? Per realizzare una cuccia con dei vecchi maglioni è sufficiente dotarsi di un cuscino della forma che preferite e rivestirlo col maglione, sfruttando poi le maniche per contornare la nuova cuccia del vostro cane. Semplice, veloce ed efficace!
  5. Valigia da buttare: a chi non capita, dopo tanti viaggi, di avere valigie da buttare? Non fatelo! Una vecchia valigia, con qualche piccolo accorgimento e un po’ di creatività, può diventare una bellissima casa mobile per il vostro animale domestico. A seconda della grandezza della valigia, una cuccia fatta recuperando questo oggetto è adatta a gatti e cani sia di piccola che di grossa taglia. Ponendo quattro supporti nella parte inferiore della valigia e decorandola a proprio piacimento, avendo cura di metterci dentro un comodo cuscino, avrete creato la casa dei sogni del vostro amico peloso!