Un modo molto intelligente per alimentare la green economy è vendere quelle cose che non usiamo più per svariate ragioni: vestiti che non ci stanno più, regali poco graditi, oggetti per i quali abbiamo perso interesse. Vendere oggetti usati online comporta una serie di vantaggi: innanzitutto si libera spazio in casa guadagnando qualche soldo e si contribuisce a dare nuova vita a oggetti che a noi non interessano più ma che potrebbero piacere o servire a molte altre persone. Il vantaggio per l’ambiente è che, per esempio, vendendo uno smartphone che a noi non piace più e che qualcuno acquista, si risparmia l’inquinamento che viene prodotto distruggendo il telefono della persona che non lo vuole più e costruendo quello che vuole la persona che, invece, lo acquista usato. Questo ragionamento può essere fatto per tutti moltissimi altri oggetti: mezzi di trasporto, vestiti, borse e scarpe, elettrodomestici.
Vediamo ora quali sono i migliori siti per vendere oggetti online, quelli che frequentano più persone e su cui, quindi, è più semplice incontrare chi comprerà ciò che volete mettere a disposizione.

Vendere oggetti online: quali sono i siti migliori

Per vendere oggetti online si possono utilizzare degli appositi siti o addirittura i social network stessi, alcuni dei quali hanno sezioni appositamente dedicate. Vendere oggetti sui siti non è per niente difficile, non è costoso (o ha un costo irrilevante) e richiede pochissimo tempi, giusto quello di creare un annuncio e metterlo online.
Vendere i propri oggetti online dà la possibilità di raggiungere un bacino potenzialmente infinito di persone al prezzo desiderato. Come si crea un annuncio efficace? Innanzitutto bisogna inserire un titolo e delle foto ben fatte. Volendo vendere qualcosa le foto sono fondamentali: più belle sono più le possibilità di vendere l’oggetto aumentano. Vanno inoltre aggiunti i contatti per dare la possibilità a chi vuole comprare di raggiungere il venditore. Vediamo ora i migliori siti su cui vendere i propri oggetti usati per creare un circolo virtuoso e alimentare una forma di green economy estremamente utile:

  • Subito.it: in lingua italiana, per vendere la propria merce su questo sito è sufficiente cliccare in alto a destra su “Inserisci annuncio”. Una volta compilato il modulo e selezionata la categoria di appartenenza dell’oggetto dal menù a tendina è sufficiente effettuare l’upload di una o più foto dell’oggetto in vendita. Verrà chiesto di inserire anche un titolo all’annuncio, un testo descrittivo e, ovviamente, il prezzo al quale si vuole vendere. Per comodità è bene mostrare anche la location in cui l’oggetto viene venduto così da essere contattati solo da persone con cui accordarsi in maniera semplice per il ritiro. Come contatto si può lasciare sia il numero di cellulare che l’indirizzo e-mail.
  • Kijiji: come Subito.it, anche su Kijiji si può vendere oggetti usati con estrema facilità. Anche in questo caso per inserire un annuncio è sufficiente cliccare su “Inserisci” in alto a destra e seguire tutti i vari passaggi. Compilato il modulo, nel quale vanno indicate la categoria e la sottocategoria dell’oggetto, è sufficiente spuntare la casella offro e fissare il prezzo di vendita dell’oggetto in questione. Su Kijiji è possibile anche vendere a distanza, ovvero spedire l’oggetto in questione avendo a disposizione un conto PayPal su cui ricevere il denaro del pagamento. Terminata la scheda di identificazione del prodotto vanno forniti i contatti.
  • Market Place di Facebook: anche i social network possono rivelarsi utili per vendere oggetti usati. Il più famoso è sicuramente il Market Place di Facebook, quell’area del social appositamente dedicata agli annunci di vendita e non solo (ci si possono trovare, per esempio, anche annunci per le stanze o le case). Basta, ovviamente, avere un account facebook per entrare in contatto con moltissimi utenti e pubblicare il tuo annuncio. Una volta condiviso un annuncio per avere più visibilità possibile puoi chiedere ai tuoi amici di condividerlo. Fare un annuncio è semplicissimo: basta pubblicare un post sul proprio profilo specificando caratteristiche e prezzo dell’oggetto in vendita e aggiungendo le solite (importantissime) fotografie di buona qualità. Attenzione alle impostazioni della privacy: per post come questi è bene impostare la privacy “Pubblico” del post così da raggiungere più persone possibili.
  • Gruppi Facebook di vendita dell’usato: ci sono anche moltissimi gruppi (sia chiusi che aperti) di vendita di oggetti specifici su Facebook. Dai mobili agli abiti, dalle borse alle scarpe, su Facebook si trovano anche gruppi in cui si vendono mezzi di trasporto. Come trovarli? Semplice, basta digitare nella barra in alto le parole chiave (vestiti, scarpe, mobili, macchine) e vedere quali gruppi escono. Spesso sono anche divisi per città, così da mettere in contatto persone che avranno poi effettivamente la possibilità di incontrarsi per effettuare lo scambio.

Oltre a quelli sopra citati ci sono tantissimi altri modi di vendere oggetti usati online come Twitter, se si ha un buon numero di follower e persone disposte a retwittare l’annuncio, p anche i famosi Amazon e e-Bay, che oltre a fornire prodotti a prezzi super vantaggiosi permettono anche a coloro che hanno un profilo di vendere le proprie cose raggiungendo un numero enorme di persone.