Perfetto connubio tra cane da caccia e cane da compagnia il boxer è il cane ideale per crescere in una famiglia con tanti bambini.
Prima di adottarne uno dobbiamo però conoscere a fondo il carattere di questa razza, il prezzo per un cucciolo e come addestrare al meglio questa tipologia di cane.

Le sue origini sono davvero molto lontane nel tempo: la nascita di questa razza risale al 1870 quando un gruppo cinofilo di Monaco di Baviera diede vita ad una razza equilibrata, coraggiosa, socievole e paziente.
Questo cane ci conquisterà con i suoi occhioni dolci e vivaci, con il suo temperamento allegro e con la sua infinita dolcezza.
Scopriamo ora quali sono tutte le sfumature del carattere del boxer, qual è il prezzo per un cucciolo e il modo migliore per addestrarlo.

Boxer: carattere e prezzo

L’aggettivo che meglio descrive il carattere di un boxer è sicuramente giocherellone. Tra tutte le razze di cani, infatti, questa è sicuramente quella che più ama giocare e divertirsi con la propria famiglia.

Questa sua caratteristica, unita alla sua infinita pazienza, lo rende il cane più adatto per stare con i bambini, da cui si farà fare praticamente di tutto senza reagire.
Dobbiamo solo prestare attenzione alla sua esuberanza, soprattutto se abbiamo a che fare con un cucciolo.

È un cane affettuoso, curioso, leale ed è davvero dolcissimo. Crea dei legami speciali e indissolubili con la propria famiglia, diventandone parte integrante e fondamentale.
Proprio per questo suo attaccamento al nucleo familiare è perfetto per stare in appartamento, ma dobbiamo ricordarci che soffre molto la solitudine: se abbiamo un lavoro che ci fa stare molto fuori casa, il boxer non è il cane adatto a noi.

A fianco a questo suo lato dobbiamo ricordare però che ha un indole da cane da guardia. Questo lo rende molto coraggioso e con un alto senso di protezione nei confronti della propria casa. Pur essendo un cane molto equilibrato, per rivestire a pieno questo ruolo è bene fargli ricevere l’addestramento adatto.
Inoltre è anche un cane molto sensibile che percepisce gli stati d’animo delle persone che lo circondano.

È un cane di taglia grande, dalla muscolatura asciutta è fortemente sviluppata.
Ha un portamento energico ed elegante; ha un’altezza che si aggira intorno ai 58 cm e un peso che non supera i 30 kg.
Il pelo del boxer è corto, duro e lucente. I colori più comuni sono fulvo e tigrato, ma si trovano anche esemplari rarissimi completamente bianchi.

Uno dei difetti di questa razza è che purtroppo non è molto longeva: solitamente gli esemplari sono affetti da disturbi cardio-respiratori, da tumori e da insufficienza renale.
Non deve mai essere lasciato i luoghi chiusi e caldi, poiché soffre di colpi di calore.
Ha bisogno di muoversi e adora passeggiare con il suo padrone, per questo necessita di almeno due uscite al giorno.

Attualmente il prezzo per un cucciolo di boxer si aggira intorno ai €500.
La cifra può sembrare alta, ma è sempre bene rivolgersi a centri e allevamenti certificati che rilascino documenti validi al momento dell’adozione e che abbiano fatto tutti i vaccini e i controlli necessari. Ricordiamo di non separare mai il cucciolo dalla mamma prima di 90 giorni.

Boxer: come addestrarlo nel modo giusto

Come abbiamo già detto, questa razza è davvero molto intelligente ed equilibrata, quindi perfetta per ricevere un addestramento.
La chiave per riuscire ad educarlo in modo corretto è quella di utilizzare il gioco e di non utilizzare mai la violenza, ma un tono di voce fermo per fargli comprendere la nostra autorità.

Consigliamo quindi fin da subito di porvi come capobranco così da suscitare subito rispetto ed ammirazione da parte del boxer.
Importante è capire sempre le necessità e tempi del nostro cucciolo, cercando di non forzarlo mai e di non costringerlo a fare qualcosa contro la sua volontà.
Non dobbiamo però lasciarci intenerire dai suoi occhi grandi, espressivi e vivaci, dalle sue orecchie morbide e dal suo naso ampio e nero che gli conferisce un aspetto buffo e simpatico: ricordate di mantenere sempre il punto quando il cucciolo commette qualche errore.
Inizialmente potrebbe essere diffidente nei confronti degli estranei e degli altri cani, per questo occorre abituarlo da subito alla loro presenza.