Le proprietà della quinoa sono molto apprezzate nei regimi dietetici, dal momento che questo alimento risulta povero di calorie, ma ricchissimo di proteine. L’assenza di calorie non è l’unica cosa che piace della chinoa, dal momento che questo alimento è perfetto anche per i celiaci, dal momento che non contiene glutine.
In molte ricette è infatti utilizzata come sostitutivo dei principali alimenti con il glutine quali pane, pasta e simili.

Le ricette con la quinoa permettono spesso di ricreare dei piatti della tradizione senza però aggiungere elementi animali e facendo contenti anche gli intolleranti al glutine. I benefici di questo alimento inoltre non si fermano alla sola forma fisica, dal momento che la quinoa aiuta anche il metabolismo ed è ottima per le sue tantissime vitamine e sali minerali.

Andiamo a scoprire nel dettaglio le proprietà e le caratteristiche della quinoa, vedendo anche qualche curiosità su questo alimento che ci fa stare in salute. Scopriamo inoltre i valori nutrizionali, così da capire in che modo l’assunzione influirà sulla nostra dieta e quali saranno i nutrienti che si andranno ad ingerire con l’assunzione della quinoa.

Quinoa: proprietà e benefici


Cos’è la quinoa? Per molti questo elemento è ancora tutto da scoprire e non solo non se ne conoscono le proprietà, me non si ha proprio idea di cosa sia questo alimento. La quinoa è una pianta il cui nome scientifico è Chenopodium quinoa, che fa parte della famiglia delle Chenopodiaceae in cui sono inseriti anche alimenti quali gli spinaci.
I semi di questa pianta macinati e trattati diventano poi un cereale (anche se in realtà farebbero parte della famiglia delle graminacee), che vengono ingeriti una volta cotti.

Per essere precisi la quinoa al momento che classificata come pseudocereale, dal momento che non ha il glutine ed è ricca di proteine, elementi che invece nei cereali sono solitamente invertiti. Questa pianta è conosciuta sin dall’antichità ed era un alimento sacro per gli Incas, dal momento che riusciva a crescere anche ad altitudini maggiori dei 4000 metri.
Le biodiversità della quinoa permettevano alla pianta di adattarsi al clima, che diventava sempre più rigido salendo di altitudine; gli Incas la ritenevano una pianta sacra, madre di tutti i semi, per le sue doti di adattamento.

Con la conquista spagnola la quinoa venne messa da parte, dal momento che i conquistatori cercarono di coltivare il grano. Questo cereali non riuscì però ad attecchire, date le temperature rigide e dopo anni di bando la quinoa tornò ad essere coltivata sulle Ande.
Nel corso dei secoli questa pianta è stata esportata e si è cercato di coltivarla anche in Italia, dove però il clima non sembra essere favorevole. Quando le temperature salgono sopra i 30° i pollini della quinoa si seccano e di conseguenza la pianta muore.

La quinoa giunge comunque nel nostro Paese e si può acquistare in supermercati specializzati o anche nei grandi ipermercati. Le proprietà nutritive di questa pianta sono moltissime, tutte molto importanti per il corretto funzionamento dell’organismo e per una sana e corretta alimentazione.
La quinoa è ricca di fibre, che aiutano il nostro intestino al corretto funzionamento, e di proteine, che soprattutto nelle diete vegetariane e vegane sono un elemento indispensabile per una buona nutrizione.

Presenti in grandi quantità anche lisina e metionina elementi che aiutano il corpo a metabolizzare l’insulina. La quinoa è inoltre ricca di minerali, vitamine E e C e magnesio, tutti elementi che aiutano il corpo a funzionare nel modo migliore e ad avere più energia.
Proprio l’energia che si può avere con 100 grammi di quinoa (che contiene 350kcal) la rendono un alimento ottimo per i bambini, le donne in gravidanza e gli sportivi. Questo cereale è infatti facilmente digeribile e offre al corpo immediata energia da bruciare.

Come si prepara la quinoa?

Sapere come si prepara la quinoa è un elemento importante, dato che la sua membrana contiene saponine e se non trattata in modo adeguato potrebbe creare problemi al nostro corpo. Queste sostanze sono infatti tossiche per l’uomo e, se ingerite a lungo, possono portare all’alterazione delle membrane cellulari.
Per eliminare questa sostanza si dovrà quindi sciacquare in modo accurato la quinoa essiccata, così da pulirla e da non avere problemi.

Come prima cosa quindi la quinoa va lasciata in ammollo per diverse ore e solo trascorso questo tempo si potrà poi passare alla sua preparazione. Sciacquate con cura la porzione di quinoa che dovrete poi cucinare e poi trattatela nello stesso modo della pasta.
Una volta che la vostra acqua bollirà aggiungete un po’ di sale e poi mettete la quinoa nell’acqua bollente e lasciar cuocere per il tempo di cottura riportato sul pacchetto (solitamente intorno ai 20 minuti).

Le ricette con la quinoa sono tantissime e si potrà scegliere il modo migliore di condirla o il piatto che si vorrà preparare. Essendo un cereale potremo prepararla anche solo aggiungendo un po’ di sugo e servendo poi aggiungendo una spolverata di parmigiano. Per i più creativi invece si potranno fare peperoni ripieni, melanzane e zucchine con la quinoa, sformati e molto altro ancora.
La quinoa si potrà sfruttare come tutti i cereali, facendo insalate leggere per l’estate oppure proponendo la versione calda in minestre e passati.

Le ricette con la quinoa sono tantissime e navigando in internet si potranno avere tanti spunti e tante idee per riuscire a sfruttare la meglio questo pseudocereale.