Il gateau di patate è una delle ricette a base di questo tubero più apprezzata e diffusa. Si tratta di un piatto classico e intramontabile, ma è possibile cucinarlo seguendo una ricetta vegana?

È uno sformato di patate e solitamente non è un piatto vegano dato che contiene prosciutto e salame e altri ingredienti come latte e uova.
Non è però difficile sostituire questi ingredienti con alimenti che possono essere mangiati da tutti come verdure di stagione e tofu al posto della mozzarella.

È un piatto completo, sano e soprattutto è amato da tutti, anche dai più piccoli; per questo è adatto a tutte le occasioni, sia per una cena in famiglia sia per una con gli amici.

In ogni caso una volta preparata la base possiamo aggiungere ingredienti a nostro piacere e a seconda dei nostri gusti.
Vediamo ora la ricetta tradizionale vegana per preparare un ottimo gateau di patate che potrà essere gustato proprio da tutti in nostri ospiti.

Gateau di patate vegano: ecco la ricetta

Vediamo ora come preparare un ottimo gateau di patate vegano seguendo la ricetta tradizionale.
Questa variante ovviamente non contiene prodotti di origine animale e quindi è pensata nel rispetto di tutti.

È adatto veramente per ogni occasione: possiamo portarlo come pranzo a lavoro, essendo un piatto unico; oppure servirlo ai nostri ospiti come secondo piatto o come contorno o ancora portarlo come pranzo al sacco per una gita fuori porta.

La preparazione per questo piatto è semplice, ma un po’ lunga: circa 20 minuti per la preparazione 40minuti di cottura.
Vediamo ora cosa ci occorre per preparare questo piatto per 4 persone:

  • 8 patate
  • 180 g di tofu al naturale
  • 50 g di spinaci
  • 5 g di lievito alimentare
  • Pangrattato
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Timo q.b

Il primo passo per preparare il gateau di patate vegano è quello di lessare le patate in acqua salata e, dopo averle messe sotto l’acqua fredda, levare la buccia.
Passatele poi nello schiacciapatate per ridurle a purea.

Nel frattempo occupiamoci delle verdure e frulliamo gli spinaci insieme al tofu, al lievito alimentare, al timo e al pepe; uniamo poi il tutto alla purea di patate avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti e una volta ottenuto un composto omogeneo correggete con il sale.

Ungiamo poi una pirofila e passiamo il pangrattato sulla superficie; versiamo la purea di patate e verdure all’interno e livelliamolo con un mestolo. A questo punto possiamo infornare a 180° per circa 40 minuti e gli ultimi cinque minuti impostiamo la cottura con grill per formare la crosta in superficie.
Ed ecco pronto in pochi passaggi il nostro gateau di patate vegano che non ha davvero nulla a che invidiare alla versione con il prosciutto e salame.

Questo piatto si può consumare fino a due giorni dopo la sua cottura, purché si tenga in frigorifero coperto da una pellicola.

Gateau di patate vegano: varianti gustose

La ricetta tradizionale per preparare il gateau di patate vegano è solo uno dei tanti modi possibili per preparare questo piatto.

Ad esempio si può pensare di arricchire il nostro sformato con una besciamella vegan preparata facendo scaldare 2 cucchiai di olio in una pentola e aggiungendo latte di soia.
Al posto degli spinaci si può pensare di aggiungere del seitan tagliato a cubetti per insaporire il nostro piatto ed aggiungere consistenza.

Possiamo pensare anche di aggiungere le carote: basterà lessare 800 g di questa verdura fresca e passarle nel passaverdure, raccogliendo il passato in una ciotola e mescolandolo alla purea di patate.
Un’idea davvero gustosa e soprattutto colorata!

Insomma come avete visto l’unico limite è la fantasia: zucchine, zucca, melanzane, ma anche noci e mandorle che danno croccantezza e sapore al nostro gateau di patate vegano.
Quindi armatevi di mestolo e grembiule da cucina e scegliamo la nostra variante preferita.