La banana è un frutto gustoso e ricco di proprietà. Vediamo insieme le calorie della banana, le caratteristiche del frutto giallo per eccellenza e i suoi benefici senza però trascurare, in ultimo, le controindicazioni.
Partiamo con le caratteristiche della banana, rendendo noto che è uno dei frutti più consumati al mondo. Le banane sono ricche, tra le altre sostanze, di:

  • potassio;
  • magnesio;
  • antiossidanti;
  • vitamina B6.

Tutte queste sostanze apportano grandi benefici al nostro organismo, che le sfrutta per rimanere forte e in salute. Tra i vari meriti che si devono riconoscere alla banana ci sono quelli di rafforzare il sistema nervoso, aiutare nella perdita di peso e il contributo alla produzione di globuli bianchi.
Quante calorie ha una banana? Per 100 g questo frutti contiene 89 kcal. Una banana di grandezza media (circa 126 grammi) contiene, a livello di nutrienti, 30 g di carboidrati, 19 g di zucchero, 3 g di fibre, 450 g di potassio e 1 g di proteine. Il consiglio è quello di preferire quanto più possibile prodotti di commercio equo e solidale.
Ma quali sono le proprietà della banana per la nostra salute?

Le proprietà della banana: perché fa bene alla salute?

Le banane hanno molteplici effetti positivi sul nostro organismo. Andiamo a vedere insieme quali:

  • Fanno bene al cuore: dato quanto sono ricche di potassio, le banane sono ottime per mantenere regolare il battito cardiaco. Secondo gli esperti della FDA (Food and Drug Administration) l’elevato contenuto di potassio della banana, abbinato allo scarso apporto di sodio, proteggerebbe il sistema cardiovascolare dall’ipertensione.
  • Hanno un’azione protettiva sulla vista: ricche di vitamina A come le carote, le banane proteggono la vista e migliorano la visione notturna. La vitamina A, inoltre, preserva la cornea e le membrane oculari.
  • Proteggono lo stomaco: consumare banane con una certa regolarità potrebbe proteggere lo stomaco dalle ulcere in quanto le sostanze nutritive della banana andrebbero a creare una barriera protettiva per questo organo. Così facendo, l’azione eccessiva dei succhi gastrici verrebbe contrastata. Le banane hanno anche alcuni composti che aiutano a eliminare alcuni tipi di batteri responsabili di favorire l’ulcera gastrica.
  • Aiutano con la concentrazione: mangiare banane aiuta a mantenere la concentrazione necessaria per studiare. Questa caratteristica le rende un alimento particolarmente adatto per i break degli studenti, aiutandoli anche ad avere tutta l’energia necessaria, dato l’alto potenziale nutritivo.
  • Aumentano la sazietà: grazie alle fibre vegetali, le banane aiutano il nostro corpo a sentire il senso di sazietà e a goderne più a lungo. Via libera alle banane come spuntino di metà mattinata e nel pomeriggio, così da evitare gli attacchi di fame che spesso possono prendere tra un pasto principale e l’altro se non diamo sufficiente cibo in pasto al nostro stomaco. La banana è la scelta perfetta per evitare dannose merendine e derivati. Sono uno spuntino adatto anche per gli sportivi, da mangiare un’ora prima dell’allenamento per godere appieno di tutte le loro proprietà nutritive.
  • Rendono le ossa più forti: non sono tra le maggiori fonti di calcio, ma comunque le banane contribuiscono a mantenere le ossa forti. La ragione non va trovata tanto nella presenza di calcio quanto nel fatto che le banane sono ricche di sostanze che aiutano la digestione e contribuiscono a migliorare la capacità di assorbimento del calcio da parte del nostro organismo.
  • Aiutano a mantenere il buonumore: le banane tengono lontano lo stress grazie alla notevole presenza di triptofano, sostanza che viene convertita dal nostro corpo in serotonina. Questo neurotrasmettitore ci aiuta a star bene e a risollevare il nostro stato d’animo. Anche la vitamina B6 aiuta, in questo senso, in quanto contribuisce a donare un sonno ristoratore.

  • Abbassano il rischio di ictus: mangiare banane con regolarità abbasserebbe il rischio di ictus in menopausa. Questo secondo uno studio condotto presso l’Albert Einstein College di New York, che ha coinvolto 90mila donne in menopausa tra i 50 e i 79 anni per ben 11 anni. Assumendo potassio solo da cibi freschi, senza integratori, è stato riscontrato questo dato. Altri cibi ricchi di potassio? Zucca, spinaci, patate, zucchine e fagioli.
  • Sono molto energetiche: come già accennato, le banane sono un cibo perfetto per gli atleti. Perché? Per il grande apporto energetico che forniscono. L’Appalachian State University ha condotto uno studio che ha portato alla luce come mangiare mezza banana ogni quindici minuti durante un test di pedalata aveva lo stesso effetto dell’assunzione di uno sport drink. Le banane, quindi, vengono consigliate agli sportivi per il loro gran contenuto di carboidrati che forniscono ai muscoli e per gli antiossidanti, che aiutano nel recupero.
  • Tra le altre, sono una buona fonte di vitamina C: raramente pensiamo alle banane quando vogliamo alimenti ricchi di vitamina C. Ma è un errore! Anche le banane sono ricche di questa vitamina: una porzione contiene il 15% dell’apporto giornaliero di vitamina C, che combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire le infiammazioni. Oltre a questo, la vitamina C è fondamentale per il suo ruolo nella formazione di collagene, aiutando anche a mantenere i vasi sanguigni in salute.

Le controindicazioni della banana

Ci sono alcune controindicazioni che riguardano l’assunzione di banane:

  • contengono proteine allergizzanti nella polpa, le quali potrebbero provocare reazioni allergiche nei soggetti predisposti.
  • devono essere consumate con attenzione da chi soffre di diabete (che le deve preferire acerbe) e obesità, considerata l’alta percentuale di zuccheri che contengono.
  • anche chi soffre di ulcera gastroduodenale deve prestare attenzione nel consumo di banane.