Preparare ricette vegane con il farro è un modo semplice e veloce per pranzare senza rinunciare a un pasto completo. Il farro infatti è un tipo di frumento molto nutriente, che contiene in grande quantità proteine e vitamine del gruppo B. Insieme ai cereali (come ad esempio i semi di chia) è anche una fonte naturale di sali minerali, tra cui potassio, magnesio e fosforo.

È anche molto digeribile, il che lo rende l’alimento base ideale per la pausa pranzo in ufficio, soprattutto per chi sceglie di seguire una dieta vegana. Vediamo quindi quali sono le migliori ricette vegan fredde a base di farro, per un pranzo leggero ma sostanzioso.

Farro, ricette vegan con tofu e pomodorini

Questo piatto ha come ingrediente fondamentale un alimento che si trova in tutte le diete vegane: il tofu. Per preparare un’insalata di farro con tofu e pomodorini abbiamo bisogno di 30 gr di farro, un massimo di 10 pomodori ciliegino, 50 gr di tofu, olio, sale e pepe.

Per prima cosa dobbiamo far bollire il farro in acqua leggermente salata (ci vorranno 20-25 minuti). Nel frattempo possiamo scaldare l’olio extra vergine in una padella, dove metteremo i pomodorini tagliati a metà e il tofu a dadini.

Dopodiché sarà sufficiente scolare il farro e aggiungerlo agli altri ingredienti, mescolando per un minuto circa. Il nostro piatto è pronto: se vogliamo gustarlo freddo non dobbiamo fare altro che aspettare un po’.

Insalata di farro, ceci e verdure

Piatto versatile adatto sia per i mesi freddi che durante la calura estiva è l’insalata di farro vegana con ceci e verdure. Per una dose di 4 piatti abbiamo bisogno di pochi ingredienti: oltre a 300 gr di farro, anche 200 gr di zucchine, 150 gr di peperoni, 350 gr di melanzane e 25 gr di ceci.

L’ideale sarebbe utilizzare ceci già lessati; in alternativa, mentre i legumi sono in preparazione, possiamo dedicarci a lavare gli ortaggi e tagliarli a fettine (melanzane e zucchine) e a filetti (peperoni). Dopo aver messo le verdure in una padella calda e averle grigliate, resta da far bollire il farro.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti sarà sufficiente unirli in una ciotola e condire il tutto con un po’ d’olio e un pizzico di sale a piacere. Attenzione però alle modalità di conservazione: le insalate di farro possono essere riposte in frigo per due giorni al massimo, in contenitori a chiusura ermetica (meglio se in vetro).

Insalata di farro e orzo

Chi ama i cereali e ne fa una colonna portante della propria dieta vegan non può non provare l’insalata di farro e orzo. Anche questo è un piatto molto semplice da preparare, che si può arricchire anche con pomodori, rucola e, per chi vuole, una mozzarella vegetale.

Orzo e farro si possono lessare nella stessa pentola: in genere non servono più di 15 minuti di cottura. Nel frattempo taglieremo i pomodori a pezzetti e li verseremo in una ciotola a parte, insieme alla rucola già pulita e alla mozzarella tagliata a pezzetti.

Quando farro e orzo saranno cotti li scoleremo e dopo averli passati sotto acqua fredda li verseremo nel nostro preparato. Concludiamo il tutto con olio EVO e sale. La nostra insalata di farro e orzo è pronta per essere servita.

Carciofi ripieni al farro e zafferano

Una ricetta vegan un po’ particolare ma molto gustosa è quella dei carciofi con farro e zafferano. Questi gli ingredienti di cui abbiamo bisogno: 8 carciofi, 1 bustina di zafferano in polvere, 150 gr di farro, 2 cucchiai di polpa di pomodoro.

Per prima cosa mettiamo a bollire un litro d’acqua insieme allo zafferano e al farro. Mentre aspettiamo i tempi di cottura, puliamo i carciofi e lasciamoli in un recipiente con acqua fredda, alla quale aggiungiamo il succo di limone per aromatizzarla. Dopo una ventina di minuti possiamo iniziare a cuocerli a vapore.

In una padella a parte verseremo la polpa di pomodoro e uno scalogno: chi vuole può aggiungere a piacere un po’ di prezzemolo. Una volta pronto, verseremo il farro nella padella e faremo riscaldare il tutto per un paio di minuti: non ci resta che farcire i carciofi con il nostro preparato e lasciar raffreddare un po’.

Per portare i nostri pasti in ufficio è sufficiente usare un tupperware. Pratiche e veloci, queste ricette sono soltanto degli spunti per creare tante varianti di insalate di farro, con gli ingredienti che più ci piacciono.