Il bicarbonato di sodio con le sue proprietà è uno dei rimedi naturali per la pulizia della casa più usati e soprattutto uno dei più apprezzati. Le caratteristiche del bicarbonato permettono infatti di pulire in profondità il proprio appartamento, senza però rilasciare odori forti o essere tossico.
Questo prodotto è inoltre molto versatile e riesce a risolvere moltissimi problemi in casa, risultando un alleato perfetto per le pulizie e l’igiene.

Gli usi del bicarbonato di sodio in casa sono tantissimi, molti lo utilizzano per lavare frutta e verdura, dal momento che riesce ad eliminare il 96% dei pesticidi. Per altre persone invece il bicarbonato di sodio è l’alleato principale per sturare gli ingorghi del lavandino senza usare prodotti chimici. Tantissime comunque le funzioni di questo prodotto che risulta un perfetto aiuto in casa per le pulizie.
Ad essere molto apprezzato è anche il costo molto contenuto di questo prodotto che solitamente si aggira sugli 0,80€ per un pacchetto da 500 grammi, di gran lunga più economico di un qualsiasi altro prodotto del supermercato.

Di seguito scopriremo tutte le caratteristiche del bicarbonato di sodio, ma soprattutto ne approfondiremo gli usi, in modo da capire come usarlo in casa propria. Dalla pulizia degli alimenti naturali, sino allo sbiancamento della biancheria in lavatrice, scopriamo insieme tutti gli utilizzi, alcuni anche poco conosciuti, che si possono fare con il bicarbonato.

Bicarbonato di sodio: usi in casa

Il bicarbonato di sodio è un prodotto del tutto naturale che si può acquistare in quasi tutti i negozi, spendendo un piccolissima cifra. In casa le sue proprietà possono essere sfruttate in vario modo,riuscendo a pulire e igienizzare cucina e bagno, senza però lasciare sgradevoli odori.
Una delle proprietà più apprezzate di questo prodotto è la sua capacità di sbiancare superfici e capi di abbigliamento, in modo da donargli il loro bianco iniziale.

Scopriamo adesso alcuni dei moltissimi utilizzi che si possono fare di questo prodotto nella propria casa, in modo da rendere tutto più igienizzato e pulito.

  • Pulizia del bagno: incrostazioni e macchie avranno le ore contante, dato che con il bicarbonato il problema si risolverà con molta facilità. Su un panno umido versate una manciata di bicarbonato e strofinate con energia nella zona sporca, in pochi minuti riuscirete a far sparire le macchia dal vostro bagno.
  • Stoviglie e piatti: le incrostazioni più ostinate potranno essere deterse in modo semplice e veloce con il bicarbonato, che si potrà aggiungere al normale detersivo per i piatti o essere usato da solo. Sarà sufficiente mettere in ammollo i piatti con un pizzico di bicarbonato per riuscire ad ammorbidire le incrostazioni e pulire i piatti con semplicità.
  • Forno a microonde: un elettrodomestico molto delicato da pulire, in cui non è consigliabile l’uso di prodotti e detersivi chimici. Il bicarbonato potrà quindi essere una buona soluzione per i vostri problemi; create una soluzione di acqua e bicarbonato, mettendo un paio di cucchiai di prodotto in una ciotola con l’acqua e poi imbevete un panno con la soluzione, in modo da pulire il microonde con facilità.
  • Forno: ottima soluzione non solo per i microonde, ma anche per i normali forni che spesso sono un covo di bacilli e batteri. Per togliere incrostazioni e macchie di unto in questo caso non dovrete far altro che cospargere il forno con un po’ di bicarbonato e poi spruzzare sopra dell’acqua. Lasciate agire il prodotto per almeno 5 ore e poi togliete i residui con un panno umido, in modo da eliminare il bicarbonato e insieme lo sporco.
  • Lavatrice: aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato al detersivo della lavatrice si potrà dare nuova luminosità agli indumenti bianchi e si riuscirà a mantenere l’indumento come nel momento dell’acquisto. In questo modo non solo farete un favore alla vostra biancheria, ma anche alla lavatrice, dato che il bicarbonato aiuterà a sciogliere i residui di calcare e a mantenere pulito l’elettrodomestico.
  • Frigorifero: nel frigorifero spesso odori e aromi si mescolano, impregnando il nostro elettrodomestico e dandogli un cattivo odore nel momento in cui si apre. Per evitare che vi siano questi problemi si potrà porre un ciotolina di bicarbonato in uno dei ripiani del nostro frigo, che riuscirà a catturare ogni aroma e a dare un senso di pulito al nostro frigorifero.
  • Lavastoviglie: uno degli elettrodomestici della casa più sporchi è senza dubbio la lavastoviglie, che se non curata bene può diventare un vero e proprio aggregato di batteri. Si potrà usare una soluzione di bicarbonato e acqua calda per la pulizia della lavastoviglie, oppure si potrà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al detersivo per ogni lavaggio o cospargere il fondo dell’elettrodomestico in che non si formi sporcizia. I modi per usare il bicarbonato nella propria lavastoviglie sono molti e si dovrà decidere qual è il più consono per le proprie esigenze.
  • Caffettiera: lavare la caffettiera è un’impresa impossibile, dal momento che questo oggetto non può essere deterso con il semplice sapone. Il detersivo per i piatti lascerebbe infatti il sapore nel caffè che sarebbe così imbevibile. La soluzione di acqua e bicarbonato invece permetterà di eliminare le incrostazioni e di pulire in profondità la macchinetta del caffè, senza però lasciare alcun genere di odore.
  • Pavimenti: dite addio al costoso sapone per i pavimenti, dal momento che il bicarbonato permette di pulire a fondo e di rendere più bianchi i pavimenti. Mezzo bicchiere di prodotto, sciolto in un secchio di acqua tiepida, vi permetterà di pulire in profondità e di non inquinare l’ambiente. Il bicarbonato è infatti un prodotto del tutto naturale che non rilascerà odore e soprattutto non si disperderà nell’ambiente.
  • Ingorghi e intasamenti: rimedio perfetto per ogni tipo di problema il bicarbonato, compresi gli scarichi lenti. Quattro cucchiai di bicarbonato, uniti a quattro cucchiai di sale grosso e una pentola di acqua bollente riusciranno a liberare le tubature e a rimediare ai problemi. Dopo aver messo nello scarico i due prodotti e lasciato agire un paio di minuti, scaldate una pentola di acqua e una volta giunta ad ebollizione versatela nelle tubature. La soluzione che avete preparato sturerà il lavandino o lo scarico in pochissimo tempo.
  • Tenda della doccia: la tenda della nostra doccia è difficile pulire il profondità, dal momento che anche in questo caso i prodotti chimici non sono la soluzione migliore. La soluzione di acqua calda e bicarbonato però ci aiuterà a disinfettare la tendina e a renderla pulita e soprattutto priva di batteri.

Come si può vedere gli usi del bicarbonato in casa sono i più svariati e permettono di igienizzare le superfici senza l’utilizzo di prodotti chimici. In questo modo riusciremo a non disperdere nell’ambiente sostanze tossiche e faremo così un grande regalo alla natura e al suo benessere.