Sturare lo scarico lento è un’operazione che volenti o nolenti siamo costretti a fare, dati i problemi che si possono avere con capelli o resti di cibo incastrati nel lavandino. Liberare lo scarico dai residui che vi si sono incastrati non è però sempre un’operazione facile e nella maggior parte delle volte si sprecano tempo e denaro con prodotti inutili.
Sturare il lavandino con i rimedi naturali è invece un’ottima idea non solo per riuscire a risolvere in poco tempo la questione, ma anche per non inquinare.

I prodotti usati per pulire gli scarichi lenti sono spesso molto inquinanti, pieni di agenti chimici che tendono ad avere un cattivo odore e potrebbero dare fastidio alle vie respiratorie. Per evitare questo vi suggeriremo alcuni prodotti naturali, rimedi che da anni si usano per sturare gli scarichi lenti e che vi aiuteranno a trovare una soluzione.
Nella maggior parte dei casi l’ingorgo si riuscirà a sciogliere in un paio di minuti e il vostro bagno o la vostra cucina sarà perfettamente in funzione, senza dover sopportare sgradevoli odori.

Di seguito scopriamo alcuni dei migliori metodi naturali per risolvere la questione e sturare lo scarico in modo semplice. Nella maggior parte dei casi il vostro lavandino non solo sarà ripulito delle scorie depositatesi, ma riuscirà anche ad essere disinfettato.
Molte delle soluzioni che vi proponiamo hanno infatti un alto potere antibatterico, che aiuterà la vostra doccia o il vostro lavabo ad essere totalmente puliti.

Rimedi naturali per sturare tubi: le soluzioni per la doccia

Farsi la doccia dovrebbe essere un momento di relax, un piccolo attimo di tempo ritagliato per scaricare lo stress e prendersi cure di se stessi. Spesso però i problemi della nostra doccia ci portano a non godere a pieno del momento e di dover fare i conti con i fastidi dello scarico intasato.
Nella maggior parte delle volte ci accorgiamo del problema solo una volta iniziata la doccia, dovendo così dire addio al nostro momento di pace.

Per riuscire a risolvere il problema in breve tempo e tornare a godere del nostre relax si potrà scegliere uno dei seguenti metodi naturali, così da riuscire a non avere problemi. Le migliori proposte per sturare il tubo della vasca sono:

  • Sale e bicarbonato: due elementi che troverete con facilità nella vostra dispensa e che libereranno lo scarico in pochissimo tempo e con un costo irrisorio. Mettete nel tubo 4 cucchiai di sale grosso e 4 di bicarbonato, lasciate agire mentre farete scaldare sul fuoco una pentola di acqua. Una volta giunta ad ebollizione gettate l’acqua nello scarico e dopo un paio di minuti la vostra doccia sarà libera e perfettamente igienizzata.
  • Acqua bollente e ferro da maglia: nella maggior parte dei casi l’ingorgo nella doccia è causato dai capelli che si infilano nel sifone e che sono difficili da togliere. Per riuscire a eliminare il problema potrete far bollire in una pentola un po’ di acqua che poi verserete pian piano nel vostro scarico. L’acqua permetterà di smuovere la matassa, mentre con un ferro da maglia potrete togliere del tutto il problema. Per evitare che il problema si ripresenti potrete poi applicare un filtro nella vostra doccia, evitando che i capelli cadano nel sifone.
  • Bicarbonato e aceto: soluzione ottima per gli ingorghi difficili da sciogliere, dal momento che le proprietà di aceto e bicarbonato riusciranno a risolvere la questione. Nel vostro tubo di scarico dovrete porre un bicchiere di bicarbonato e un bicchiere da aceto e lasciare agire, le due sostanze insieme permetteranno di avere una reazione chimica che scioglierà il problema e libererà lo scarico. Per eliminare i residui poi gettate un bel pentolone di acqua bollente nel sifone, in modo che sia del tutto libero e privo di scorie.
  • Shampoo e bagnoschiuma: nel caso non aveste altro a portata di mano sarà bene usare due prodotti che senza dubbio sono presenti nel vostro bagno: lo shampoo e il bagnoschiuma. Versate mezzo bicchiere dell’uno e mezzo bicchiere dell’altro nella tubatura e lasciate agire il più possibile. Il consiglio è di mettere il prodotto la mattina e poi concludere il processo la sera, senza usare la doccia per l’intera giornata. Una volta trascorse le ore di posa versate una pentola di acqua bollente nello scarico, la situazione dovrebbe essere a questo punto risolta.

Ad intasarsi nella maggior parte delle volte non è solamente il sifone della doccia, ma anche quello del lavabo della cucina, dove possono finire i residui di cibo. In questo caso si potranno usare dei rimedi diversi che permetteranno ugualmente di risolvere il problema in pochissimo tempo.

Rimedi naturali per sturare il lavandino: le soluzioni per la cucina

Se per la doccia il problema dell’ingorgo possono essere i capelli, per il lavabo della cucina spesso sono i residui di cibo a creare un tappo che non permette all’acqua di filtrare bene. In questi casi i rimedi naturali che si possono applicare sono differenti da quelli usati per il bagno ed efficaci nello stesso modo.
La soluzione di bicarbonato e sale o quella di bicarbonato ed aceto saranno delle ottime proposte anche per il lavabo della cucina, insieme a queste altre idee:

  • Bevande gassate: le più comuni bevande gassate sono un ottimo modo per sgorgare le tubature ed eliminare ogni residuo di cibo dal nostro lavandino. Versate l’interno contenuto della lattina nello scarico e lasciate agire per un po’ di tempo. In un paio di minuti avrete risolto il problema e non dovrete più fare i conti con i fastidi del lavandino intasato.
  • Sapone per i piatti: come per lo scarico della doccia anche per quel che riguarda il lavabo si potrà riuscire a risolvere il problema semplicemente usando un po’ di detersivo. Mettete un bicchiere di prodotto nello scarico del lavandino e lasciate agire per un bel po’ di ore, in modo che il rimedio faccia effetto. Mettete il detersivo la mattina e concludete il processo la sera, versando una pentola di acqua bollente nel lavandino.
  • Sale grosso e aceto: rimedio semplice che permetterà di liberare il sifone con due ingredienti che tutti noi abbiamo nella nostra dispensa. Fate scaldare un paio di bicchieri di aceto in un pentolino e mettete 4 cucchiai di sale grosso nel sifone del vostro lavabo. Quando l’aceto di vino bianco si sarà scaldato versatelo nello scarico, dove agirà insieme al sale. Infine concludete il processo scaldando una pentola di acqua bollente e versandola ancora bollente nel sifone. La reazione chimica di aceto e sale dovrebbe liberare il lavabo dall’ingorgo e permettervi di avere la cucina di nuovo in perfette condizioni.

Le soluzioni naturali sono efficaci tanto quanto i rimedi chimici, ma in questo modo evitiamo di inquinare l’ambiente, usando prodotti che non siano del tutto biodegradabili. I prodotti che vi abbiamo prima indicato inoltre sono di gran lunga più economici delle soluzioni dei falconi che si possono trovare in commercio e con una spesa irrisoria potremo risolvere la questione e avere ulteriore prodotto da usare in mille altri modi.