Lo zenzero è una radice usata per molte ricette, sia per piatti caldi che freddi, dal momento che in questo modo si riescono ad ottenerne i benefici. Le proprietà dello zenzero rendono questo alimento un perfetto antinfiammatorio, un alleato per perdere peso e un ottimo alimento per combattere i mali di stagione.
Proprio per queste proprietà lo zenzero risulta sempre più usato in cucina e come spezia per insaporire i piatti.

Spesso però, sebbene si conoscano le proprietà e gli effetti benefici di un alimento risulta difficile inserirla nella propria dieta quotidiana, dato che non si conoscono le ricette giuste. Proprio per ovviare a questo problema abbiamo deciso di raccogliere qualche proposta e di scoprire alcune ricette con lo zenzero.
Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di acquistare zenzero coltivato in modo biologico, in modo da evitare di dover togliere la buccia, che invece è presente in moltissime preparazioni.

Di seguito proporremo alcune ricette, semplici e veloci, per usare lo zenzero nei propri piatti vegetariani. Questa radice risulta essere un ottimo elemento per condire i aromatizzare i propri piatti caldi.
Dimenticate quindi la semplice acqua con zenzero e limone, dal momento che esistono tantissime proposte per assumere la quantità di zenzero che riesce a far essere in forma.

Zenzero: ricette vegetariane veloci


Lo zenzero è un alimento dai mille benefici che risulta un ottimo alleato per stare in forma e combattere i mali di stagione. Inserire un po’ di questa radice nei propri piatti è quindi un’ottima idea per prendersi cura di se stessi in modo naturale.
Di seguito vediamo quindi alcune proposte del tutto vegetariane e adatte a tutti i tipi di alimentazione, anche ai regimi dietetici.

  • Zenzero marinato: una ricetta che arriva direttamente dal Giappone e che viene spesso usato per pulire la bocca tra un piatto di sushi e l’altro. Questa proposta risulta molto fresca e perfetta per pulire il palato. Per prepararla a casa non si dovrà far altro che tagliare a fette molto fine la nostra radice di zenzero e metterla a sbollentare in acqua per circa 5 minuti. L’acqua di cottura potrà diventare una tisana perfetta, quindi non buttatela. Trascorsi i 5 minuti scolate lo zenzero e in un pentolino preparate la marinatura con aceto, zucchero, acqua e un pizzico di sale. Fate bollire la marinatura e successivamente metteteci a bagno le vostre fette di zenzero scottate. Il risultato sarà un contorno leggero e salutare, che potrete gustare sentendovi in perfetta forma.
  • Zenzero condimento per legumi: non tutti conoscono questo piatto, che invece nel mondo orientale risulta molto apprezzato. Il dahl di legumi è una pietanza che si prepara speziando il nostro legume con zenzero e curcuma, in modo da assimilare tutti i benefici di queste due spezie. Per conoscere la sua preparazione vi consigliamo di leggere il contenuto che spiega la ricetta qui.
  • Olio aromatizzato allo zenzero: una proposta semplice, veloce e soprattutto salutare che permetterà di dare un tocco salutare a tutte le vostre ricette. Preparare questo olio è molto semplice, dato che non si dovrà far altro che unire i due ingredienti principali. In una boccetta da mezzo litro di olio mettete un 40 grammi di zenzero fresco, senza togliere la buccia, e lasciate poi macerare per una settimana al buio. Trascorso questo tempo il vostro olio sarà pronto e potrete usarlo per tutti i vostri piatti.
  • Riso con zenzero e curcuma: una proposta che non potrà che farvi leccare i baffi, ma che vi permetterà di rimanere anche in perfetta forma. La preparazione è molto semplice e si dovrà semplicemente aggiungere all’acqua in ebollizione, insieme al riso (consigliamo la tipologia basmati), anche un cucchiaio di curcuma e una radice di zenzero tritata. Lasciate che il riso cuocia insieme a questi due elementi e trascorso il tempo di cottura scolatelo. A questo punto potrete saltare il riso, che avrà preso un colorito giallastro per la curcuma, insieme alle verdure che preferite.
  • Tofu con zenzero: il tofu è un alimento molto amato per chi sostiene una dieta vegana o vegetariana, dal momento che permette al corpo di assumere i nutrimenti necessari per sopperire all’assenza di carne. Un modo per preparalo molto veloce e soprattutto molto buono è quello di farlo insaporire con lo zenzero. Per prepararlo non si dovrà far altro che far marinare il tofu tagliato a cubetti in una ciotola con acqua salata, due cucchiai di olio e un cucchiaio di zenzero. Lasciate a marinare per almeno un’ora e poi saltate in padella il vostro tofu. Il condimento perfetto sarà con verdure di stagione, saltate in padella insieme al tofu.

Lo zenzero si sposa poi perfettamente con le preparazioni dolci, molto famose sono le preparazioni per i biscotti di Natale, che utilizzano lo zenzero come aroma di base. Questa tipologia di biscotti è perfetta per i mesi invernali, dal momento che lo zenzero ha un grande potere scaldante e risulta un ottimo ingrediente per combattere il freddo.
Lo zenzero in generale può essere usato in moltissime preparazioni dolciarie e può essere aggiunto come aroma per i propri muffin, nei ciambelloni oppure essere candito come si fa per le scorse di arancia.

Le ricette con lo zenzero sono davvero un’infinità e navigando online si potranno trovare tutte l proposte da sfruttare per la nostra salute e per il nostro benessere.