Window Solar Charger, proprio come suggerisce il nome, è un pannello solare che si appende alla finestra e trasforma la luce del sole in energia elettrica adatta per ricaricare uno smartphone, un tablet o un e-reader. La fantastica idea è venuta a una giovane, Krystal Persaud, la cui idea base era quella di riuscire a introdurre in maniera semplice e economica un produttore di energia pulita nella quotidianità delle persone. Scopriamo i dettagli della sua idea, ovvero come nasce Window Solar Charger, il pannello solare da appendere alla finestra, e quanto costa.

Ricaricare lo smartphone con energia pulita: ecco come funziona Window Solar Charger

L’idea è perfetta per introdurre un semplice meccanismo di produzione di energia pulita nella vita di tutti i giorni senza sconvolgerla. Window Solar Charger altro non è che un piccolo pannello solare disegnato per essere accattivante, come un pezzo di arredo, che si attacca alla finestra e la cui struttura semi trasparente non impedisce nemmeno alla luce di filtrare. Il caricatore solare da finestra sta avendo moltissimo successo sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.
Compatto e leggero nel suo design, agganciarlo alla finestra è semplicissimo tramite una pratica ventosa; evitando di ingombrare e avendo un design minimalista che può adattarsi ad ogni stile di arredamento, Window Solar Charger ha una batteria interna che viene ricaricata dal sole in circa 8/10 ore. Tramite il cavetto per ricaricare i device portatili, poi, si può collegarlo a cellulare, tablet o e-reader e ricaricarlo comodamente con energia 100% pulita. La capienza della batteria interna non è altissima, 2200 mAh, comunque sufficienti per ricaricare almeno una volta i comuni cellulari o, comunque, per il rabbocco dei modelli più recenti.
A Krystal Persaud l’idea è venuta partendo dal presupposto che nel suo piccolo appartamento a New York, pur volendolo, non aveva la possibilità di installare pannelli solari sul tetto e quelli portatili ideati appositamente per l’escursionismo non erano appetibili. Per risolvere questo problema la giovane ha scelto di progettare un pannello apposito partendo da zero, creando un pannello che non solo rispondesse alle esigenze dell’ambiente ma che fosse anche esteticamente gradevole alla vista e, di conseguenza, collocabile in un appartamento.

Window Solar Charger: come è fatto e quanto costa

Il pannello solare portatile da appendere alla finestra è tanto leggero perché fatto di un telaio in bambù grande quanto un computer portatile che integra un pannello solare a quattro componenti da 10 watt comprendendo anche alcuni indicatori led che danno indicazioni sulla ricarica in corso. Per trasferire l’energia al device si utilizza un normale cavo USB. Visto il grandissimo successo della raccolta fondi, che ha superato già di cinque volte la richiesta minima per questo progetto, il prodotto dovrebbe essere pronto per la consegna ad aprile 2020 per gli early birds, ovvero coloro che per primi avranno dato fiducia a questo progetto. Su Kickstarter è possibile finanziare e ottenere il prodotto con 115 euro mentre una volta che sarà entrato in commercio il prezzo di Window Solar Charger si aggirerà attorno ai 130 euro.