Virus intestinale: sintomi, quando si manifesta e quali sono le cause di questo malanno? Il virus intestinale è uno dei mali di stagione che porta l’uomo e la donna a soffrire di un malessere atroce a livello di fitte allo stomaco dolori simili a quelli mestruali e problematiche di tipo diverso a seconda del soggetto che possono portarci a non svolgere il nostro lavoro quotidiano e non potersi godere la vita come vorremmo.

Il virus intestinale infatti è uno dei mali di stagione che attacca l’uomo con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi che colpiscono i corpi non ancora avvezzi a questa temperatura e portano attraverso alcuni germi e virus, a problematiche che possono portarci a vomito, diarrea e dolori come la febbre.

Il virus intestinale ovviamente quando attacca i più giovani e più anziani può essere anche molto pericoloso e va tenuto a bada. Ma il virus può colpire indistintamente ogni fascia di età con persone che hanno anticorpi più deboli rispetto a persone che ne hanno invece più forti e non soffrono di queste problematiche. A livello globale in Italia sono molti casi ogni anno che ci troviamo ad affrontare di influenza intestinale o virus intestinale che ci porta a dover saltare il lavoro o svolgerlo solo in parte e che spesso ci spinge a passare intere giornate a letto oppure non poter mangiare quello che più amiamo.

Quali sono i sintomi dell’influenza intestinale e del virus quando ci attacca? Come possiamo riconoscere una influenza intestinale e capire che abbiamo contratto questo virus che può debilitarci in maniera importante?

Virus intestinale: sintomi

Il virus intestinale ovviamente è ben riconoscibile per la presenza di alcuni sintomi chiari ed evidenti che possono puoi portare a tipologie di malessere come diarrea e vomito come abbiamo detto.

I sintomi più diffusi dell’influenza intestinale e di questo virus che attacca il nostro organismo sono i seguenti:

  • mal di testa
  • ridotta emissione di urine
  • febbre alta
  • secchezza delle mucose
  • dolori muscolari
  • crampi addominali
  • aumento della frequenza cardiaca
  • brividi

Dopo aver visto i sintomi dell’influenza intestinale cerchiamo di capire come possiamo curarla ed attraverso quale percorso dobbiamo passare per tornare in salute.

Virus intestinale: quando si manifesta e quali sono le conseguenze

Ovviamente a seconda della tipologia e della Forza del virus intestinale abbiamo diverse soluzioni tra cui scegliere. quello che consigliamo ovviamente è di andare dal proprio medico di fiducia e farsi controllare prima di scegliere una cura fai da te. Ci sono molte tipologie di cure da poter utilizzare come quella relativa ad alcuni rimedi naturali che vi andremo a presentare in un articolo apposito.

Alcune medicine come la tachipirina e l’aspirina possono diminuire il dolore causato dal virus intestinale ma non farlo passare del tutto. Per superare il virus intestinale infatti c’è bisogno di una dieta equilibrata di mangiare alcuni cibi e di fare uno stile di vita controllato. Se l’influenza intestinale ed il virus colpisce in maniera molto forte ovviamente come detto sopra vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia e saprà dirvi come andare a vaccinarsi preventivamente oppure a superare il problema con l’utilizzo di farmaci con rimedi naturali.

Ma quali sono le cause del virus intestinale? I virus danneggiano le cellule delle pareti che difendono l’intestino tenue e per questo motivo vanno ad influire sulla flora batteria. Cosa succede allora? Si perdono fluidi e liquidi di ogni sorta ed il corpo ne risente attraverso una diarrea liquida che ci porta a perdere le forze necessarie a goderci una giornata.

La causa è da riscontrarsi in alcuni virus: il rotavirus, l’adenovirus, il norovirus, astrovirus. Ovviamente una volta contratto il virus è contagioso e le persone ne possono essere contagiate appunto attraverso un contatto stretto, bere dal bicchiere dell’infetto o mangiare con la sua forchetta o cibi già iniziati.