La verza è un ortaggio molto coltivato in Italia, gode di grandi proprietà e apporta grandi benefici al nostro organismo. Appartenendo alla stessa famiglia del cavolo cappuccio, le crucifere, lo ricorda molto, sia nell’aspetto che nel sapore. Ciò che li differenzia sono però alcune caratteristiche estetiche: la verza ha infatti foglie grinzose, croccanti e di grandi dimensioni, increspate e ricche di nervature molto visibili.
La parte commestibile di questo ortaggio è un cuore di foglie più chiare che si trova al centro della verza e dunque si deve pulire per bene questa verdura prima di cucinarla.

Altro vantaggio della verza è che non ha bisogno di particolari cure ed è per questo che la coltivazione di questo ortaggio è molto diffusa; è inoltre disponibile in due varietà: una matura per la raccolta e il consumo in inverno e una, un po’ meno diffusa, per la raccolta in primavera e in estate.
Andiamo ora a vedere quali sono le proprietà e i benefici della verza e in che modo possiamo esaltare le sue caratteristiche.

Quali sono le proprietà e i benefici della verza?

Le proprietà e i benefici della verza sono conosciuti ed apprezzati fin dall’antichità; basti pensare che i greci consideravano questo ortaggio sacro.
Contiene infatti sostanze nutritive che rendono questa verdura ricca di proprietà e che si traducono in grandi benefici per il nostro organismo.

Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come la verza sia un alimento davvero ottimo e che abbia grandi effetti benefici sul nostro organismo.
Prima di tutto svolgeun’azione diuretica, grazie al buon apporto di potassio e al minimo contenuto di sodio e dunque aiuta il nostro organismo a depurarsi da tossine e sostanze di scarto.
È un ottimo antiossidantenaturale: grazie alle elevate quantità di vitamina E e C protegge le nostre cellule dall’effetto disastroso che i radicali liberi hanno su di loro.
Inoltre stimola l’attività intestinale, grazie all’apporto di fibre e protegge la mucosa dello stomaco, grazie alla buona concentrazione di S-metilmetionina e glucosinolati, isotiocianiane antiinfiammatorie, polifenoli antiossidanti e glutamine

Infine, molte ricerche hanno dimostrato che la verza, al apri di tutti gli altri ortaggi della famiglia delle crucifere (come cavolo, cavolfiore, broccoli) sarebbero capaci di esercitare un’azione anti tumorale e di proteggere le cellule da questa variazione genetica improvvisa. Il merito sarebbe dei cosiddetti isotiocianati, sostanze in grado di stimolare le cellule a produrre alcuni bioenzimi efficaci nel contrastare la degenerazione del DNA, soprattutto a livello di bronchi e polmoni. In particolare la verza sembrerebbe particolarmente utile nella prevenzione dei tumori che generalmente colpiscono l’apparato digerente grazie l’alto contenuto di sostanze antiossidanti e di sulforafano.

Principali caratteristiche della verza

La verza, anche conosciuta come cavolo verza è un ortaggio davvero poco calorico e molto saziante; questa caratteristica lo rende quindi ideale da inserire in una dieta ipocalorica. Infatti una porzione da 100 g di verza apporta solo 27 kcal. La maggior parte dell’energia è data dai carboidrati, che costituiscono il 6% del peso, mentre le proteine ne formano solo il 2% e la quantità di grassi è quasi assente.

La verza è anche una fonte molto importante di sostanze nutritive essenziali per il nostro corpo come ad esempio moltissime vitamine, in particolare quelle del gruppo A, quelle del gruppo C, e la vitamina K. In più, è ricca di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo (al quale si deve il suo caratteristico odore durante la cottura), elementi indispensabili per la costituzione di cellule e tessuti e per l’idratazione cutanea.
Contiene anche le fibre, sostanza fondamentale per stimolare intestini pigri e quindi per aiutarci a combattere la stipsi.