I vasetti di yogurt sono un oggetto che possiamo trovare in ogni casa, a quando finisco la loro funzione primaria come possono essere riusati per la casa? Vediamo qualche idea per trasformarli grazie al riciclo creativo.

Alla base della filosofia del riciclo vi è l’idea che gli oggetti non debbano necessariamente essere gettati una volta esaurita la loro funzione primaria e che con tanta fantasia e un pizzico di creatività possano trasformarsi in qualcosa di davvero utile.
Per difendere il nostro pianeta è importante imparare a riciclare ed inoltre può essere un momento di divertimento durante il quale coinvolgere tutta la famiglia.
In particolare i vasetti di yogurt si prestano benissimo a diventare contenitori per riordinare i cassetti, piccoli vasetti per piante ma anche lanterne colorate e bracciali per bambini.

Vediamo ora quali sono tutte le idee per riciclare in modo creativo i vasetti di yogurt che abbiamo in casa e come possono essere riusati.

Come riciclare per la casa i vasetti di yogurt

Vediamo ora quali sono le prime idee per dare nuova vita ai nostri vasetti di yogurt e come possiamo trasformarli in oggetti utili per la nostra casa.

  • Vasetto per pianta: per trasformare un vasetto di yogurt in un vaso per le piante non occorrono troppi passaggi: basterà procurarci della vernice colorata, colla a caldo, stoffa e perline e iniziare a decorarlo come preferiamo; lasciamo asciugare per almeno una notte e la mattina seguente mettere la terra al suo interno e qualche seme dei nostri fiori preferiti. Ecco in poco tempo un fantastico vaso per abbellire il nostro balcone oppure per dare un po’ di colore alla nostra abitazione.
  • Lanterne colorate: se volete colorare la camera dei vostri bambini oppure vi occorre una decorazione per una festa in giardino, i vasetti di yogurt possono essere usati per decorare, diventando delle lanterne. All’esterno si potrà applicare un cartoncino colorato mentre sul fondo si dovrà applicare un taglio a croce. Dobbiamo poi procurarci un filo di lucine (quelle di Natale andranno benissimo) e inserire un led nel taglio appena creato. Ecco pronte le nostre lanterne che creeranno subito un’atmosfera speciale.
  • Porta oggetti: spesso i nostri cassetti sono in disordine, oppure abbiamo la casa piena di piccoli oggetti che però non sappiamo dove mettere. I vasetti di yogurt sono una soluzione davvero perfetta per queste occasioni: infatti unendo diversi vasetti con una punta di colla a caldo, si ricaverà un porta oggetti versatile, che possiamo inserire nei nostri cassetti e che terrà i nostri oggetti in ordine. Ovviamente possiamo anche metterli sopra il comodino o sulle mensole del nostro bagno; in questo caso possiamo rivestirli di stoffa colorata.

Altre idee per riciclare creativamente i vasetti di yogurt

Ma le tante idee non sono finite qui; vediamo altre creazioni per la casa davvero originali e in che modo riciclare in modo creativo o nostri vasetti di yogurt.

  • Formine per ghiaccioli: questa idea è semplicissima, ma davvero geniale. Dobbiamo semplicemente lavare molto bene il nostro vasetto e versare la limonata al suo interno; a questo punto dobbiamo solo posizionare uno stecco di legno e mettere il tutto in freezer per almeno una notte. Il giorno seguente i nostri ghiaccioli saranno pronti e ottimi da gustare. Un’altra idea è quella di conservare gli avanzi di cibo all’interno dei vasetti di yogurt; si trasformeranno così in perfetti contenitori ottimi da mettere in frigo.
  • Bracciale per bambini: per far divertire i nostri bambini possiamo creare dei fantastici bracciali colorati; con la parte alta del vasetto, soprattutto in quelli rotondi, è possibile ricavare dei cerchi, che sono perfetti per creare dei bracciali. Basterà tagliare il bordo e poi un altro anello subito dopo. Dobbiamo poi rivestire con della lana colorata il pezzo di plastica aiutandoci con la colla a caldo e fissandola per bene; questa è un’idea davvero originale e creativa da fare con i nostri bambini o perchè no, da regalare a qualche amica.