Sorseggiare una bella tisana calda è la coccola ideale durante l’inverno. Se poi è anche utile per il benessere del nostro organismo il gioco è fatto! Andiamo quindi a scoprire le ricette per preparare delle fantastiche tisane antiossidanti, perfette per la stagione fredda.

Ma cosa sono gli antiossidanti? Possiamo definirli come sostanze, naturalmente contenute nel nostro corpo, che contribuiscono a combattere l’azione dei radicali liberi nell’organismo. Questi sono responsabili dell’invecchiamento cellulare e di alcune malattie, alcune anche molto gravi come il cancro. Ecco perché il consumo di antiossidanti ci permetterà di ottenere una migliore qualità di vita e soprattutto ci regalerà benessere dall’interno. Gli antiossidanti si possono trovare naturalmente in alcuni alimenti, ma possiamo anche assumerli attraverso le erbe. Ma andiamo ora a scoprire le migliori ricette per preparare delle gustose tisane antiossidanti ideali da sorseggiare durante l’inverno.

Migliori ricette per le tisane antiossidanti

La prima tisana antiossidante che proponiamo è preparata con l’antiossidante naturale per eccellenza:i frutti rossi! Fragole e lamponi sono assolutamente benefiche per il nostro organismo e bere una tazza al giorno di tisana ai frutti rossi permette di contrastare l’azione negativa che i radicali liberi svolgono sul nostro organismo.
Inoltre questi frutti hanno un basso apporto calorico per cui sono molto sani per l’organismo anche nel caso di dieta ipocalorica, sono in grado di saziare il nostro stomaco e allo stesso tempo aiutarci a perdere peso.
Mirtilli, more, ribes e fragole sono alleati preziosi per la salute, il benessere e la bellezza. Oltre a contenere minerali e vitamine, in particolare la A e la C, sono anche un concentrato di polifenoli, in grado di innalzare anche le nostre difese immunitarie; questo rende ideale il loro consumo durante l‘inverno.
Ovviamente possono essere gustate fredde anche in estate, ma il periodo freddo è il momento perfetto per gustarle. Questo tipo di tisane ha proprietà dissetanti e digestive, sono senza caffeina o teina e sono profondamente rilassanti, sono piacevoli da sorseggiare anche cromaticamente, visto il loro vivace colore rosso, e organoletticamente, hanno infatti un gusto dolciastro. Le tisane ai frutti rossi aiutano ad affrontare i cambi di stagione, rafforzando e migliorando il nostro sistema di difesa immunitario.

Per l’infuso servono 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di fragole essiccate, 1 cucchiaio di lamponi essiccati, 1 cucchiaio di mirtilli rossi essiccati, miele per dolcificare; il tutto è facilmente reperibile in erboristeria per un prezzo assolutamente contenuto.Per quanto riguarda la preparazione dobbiamo far bollire l’acqua con i frutti rossi per circa 5 minuti e lasciar riposare per altri 5 minuti. Una tisana ai frutti rossi può essere bevuta sempre, anche prima di andare a dormire poiché favorisce il sonno e il relax.

Altre ricette per preparare tisane antiossidanti invernali

La seconda ricetta per preparare una gustosa tisana antiossidante invernale è base di karkadè, un fiore assolutamente benefico per il nostro organismo. Grazie agli acidi organici contenuti in esso, il karkadè ha proprietà diuretiche che lo rendono un ottimo alleato nella lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica. Inoltre è un antisettico naturale molto potente e quindi viene consigliato nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie come ad esempio la cistite.

Questa tisana è anche un’importante fonte di vitamina C e proprio per questa ragione è ottima in caso di influenze, raffreddori e mali stagione; ma soprattutto essa è pianta ricca di flavonoidi, sostanze antiossidanti, che aiutano il nostro organismo ad evitare gli effetti che i radicali liberi producono sul nostro copro.
Gli ingredienti che ci occorrono sono: 1 litro di acqua, due cucchiai di karkadè e infine miele o zucchero per rendere più dolce.
Per preparare questa tisana dobbiamo semplicemente mettere in infusione i cucchiai di karkadè nell’acqua bollente, aspettare circa 10 minuti e infine aggiungere zucchero o miele a scelta.