Sedano rapa vediamo insieme alcune ricette vegetariane leggere e facili da preparare di questa pianta, chiamata anche apium graveolens.
Si tratta di una specie del regno delle piante e della famiglia delle Apiaceae e genere apium ancora poco sfruttata nelle cucine degli italiani.
È una specie erbacea biennale della zona mediterranea, ed usata fin dai tempi antichi come pianta con scopi medicinali. Per questo motivo abbiamo visto quali siano i benefici che questa pianta, della quale si consuma la radice, offre al nostro organismo.

Oggi invece ci concentriamo su alcune ricette vegetariane leggere ed utili per restare in forma e prepararsi alla prova costume estiva ma buone da mangiare anche col freddo inverno.

Sedano rapa: ricette vegetariane leggere

Il sedano rapa come detto è la principale fonte alimentare dell’androsterone, uno dei precursori a livello biologico del testosterone. Come può essere consumata questa radice senza riceverne gli effetti collaterali che possono portare a forti allergie per la presenza del selenio? Scopriamolo insieme, andando a vedere ora nel dettaglio delle ricette vegetariane leggere, ne abbiamo selezionate cinque in particolare non troppo difficili da preparare ed al tempo sfiziose e nutrienti.

Sono le seguenti:

  • Polpette di sedano rapa
  • Purè di patate con sedano rapa
  • Zuppa di sedano rapa
  • Sedano rapa impanato

Ne abbiamo selezionate quattro che andremo a vedere nel dettaglio degli ingredienti. Cominciamo dalle polpette di sedano rapa, buone da mangiare anche nel periodo estivo. Che ingredienti utilizzare per preparale? Essenzialmente sono una preparazione semplice, come le polpette classiche ma con al loro interno sedano rapa e realizzate con farina di mais. Le spezie sono necessarie a dargli sapore, e vi proponiamo curcuma e coriandolo come ingredienti principali di un piatto caldo ma che possiamo mangiare anche in ufficio in pausa pranzo grazie alla leggerezza del sedano rapa. Sono al 100% senza glutine.

Il purè di patate di sedano rapa è una classica purea realizzata con l’ausilio di questo ingrediente che viene cotto insieme al topinambur se volete provare un nuovo sapore a fuoco basso ed in acqua bollente per farlo sbollentare ed ammorbidire. Una volta molle andatelo a frullare ed otterrete un purè diverso ed incredibile davvero.

Andiamo avanti con le ultime due preparazioni, partendo dalla zuppa di porro e sedano rapa. Possiamo usare questi ingredienti per realizzare un piatto caldo ed invernale veramente unico e delizioso. Usate solitamente le patate per la zuppa? Pulite il sedano rapa ed utilizzatelo al suo posto con il resto della preparazione invariata e magari al suo interno anche della barbabietola da zucchero che colorerà il tutto. Ricetta facile e veloce e deliziosa per il palato anche dei più piccoli desiderosi di provare questi nuovi sapori. Insaporite il tutto con del porro per ottenere un composto veramente gustoso.

Ultima preparazione è quella del sedano rapa impanato. Di cosa si tratta nel dettaglio? Una variante delle cotolette impanate ma utilizzando il sedano rapa al posto della carne. Usate la panatura, insaporite il tutto con del limone senza esagerare o il composto potrebbe venir fuori troppo aspro. Per la panatura usate pure il pane grattugiato mentre per il sedano rapa tagliatelo in senso verticale per mantenere tutto il sapore della radice intatto.

Scegliete una pianta che abbia un aspetto consistente: dovete lavare il sedano rapa delicatamente sotto l’acqua fresca. Dopo di che fate cura ad asciugarlo alla perfezione in modo da evitare di rovinare la panatura. A questo punto dovete tagliarlo a piccole fette da insaporire come vi abbiamo consigliato con leggero succo di limone spremuto. Prima di impanarlo ovviamente dovete bollire il sedano rapa in acqua calda, dopo averlo fatto tiratelo fuori dalla pentola ed asciugatelo nuovamente per poi farlo raffreddare.

Una volta fredde le fettine di sedano rapa inseritele in un composto di uova, pane e farina oltre a pangrattato per ottenere una panatura efficace e che resti anche durante la cottura. Per friggerle inseritele in una padella con olio già riscaldato, tenetele pochi minuti e quindi fatele asciugare e servitele calde! Un piatto diverso ma al tempo stesso squisito...